Nella partita di ieri vinta contro il Sassuolo Massimiliano Allegri ha lasciato a riposo Miralem Pjanic. Ma, a dispetto di quanto tutti si aspettavano, ha lanciato dal 1° minuto il tedesco Emre Can e non Rodrigo Bentancur, sostituto naturale del centrocampista bosniaco. Questo crea un dilemma: Emre Can è un’alternativa a Pjanic oppure è un giocatore poliedrico?
Giocatore poliedrico
Emre Can, arrivato in estate a parametro 0 dal Liverpool, nel corso della sua carriera ha ricoperto più ruoli.
Nato come mediano, ha ricoperto anche il ruolo di mezzala, di difensore centrale e di terzino destro.
Ieri, però, ha ricoperto un ruolo per lui inedito: regista di centrocampo, coperto da due mezzali fisiche come Khedira e Matuidi. Ed ha svolto il suo ruolo in maniera egregia, affermandosi come uno dei migliori dei bianconeri e confezionando l’assist per il secondo gol di Cristiano Ronaldo.
La partita di ieri, dunque, lo pone come una validissima alternativa a Miralem Pjanic.
Ma i due potrebbero giocare insieme? Tatticamente Emre Can sarebbe il sostituto naturale di Khedira, dunque potrebbe essere possibile una convivenza tra il bosniaco ed il tedesco.
L’inserimento di Can insieme a Pjanic, inoltre, potrebbe essere una grande arma tattica per Massimiliano Allegri: diventerebbe un’ulteriore fonte di gioco oppure potrebbe permettere a Joao Cancelo di giocare in maniera più offensiva, “scalando” sulla fascia destra in fase offensiva.
Dunque Emre Can sarà una risorsa necessaria per i bianconeri con o senza Pjanic.