Milan Juve è il posticipo della 12° giornata di Serie A Tim.
Il Milan vuol difendere il 4° posto dall’attacco della Lazio, che ha pareggiato 1 ad 1 sul campo del Sassuolo.
La Juventus vuole rispondere al Napoli e rimettersi a 6 lunghezze dai partenopei.
Curiosità: la Juventus, che non ha mai perso in trasferta in questo 2018, ha battuto il Milan in 10 delle ultime 11 partite della Serie A Tim.
Formazioni
E’ la partita dei grandi ex.
Nel Milan gioca dal 1′ minuto Gonzalo Higuain, passato in estate al Milan proprio dai bianconeri. Sulla destra non recupera Calabria, che lascia il posto ad Abate al fianco di Zapata.
Bonucci, altro grande ex della partita, siede in panchina in favore di Benatia. A centrocampo Bentancur concede un turno di riposo a Khedira, mentre in avanti rientra Mario Mandzukic.
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessie, Bakayoko, Calhanoglu; Castillejo, Higuain.
JUVE (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala; Ronaldo, Mandzukic.
La disposizione in campo delle squadre questa sera a San Siro#MilanJuve pic.twitter.com/3XnFcQqikf
— JuventusFC (@juventusfc) November 11, 2018
Mandzukic è il più pericoloso
Parte forte la Juventus, che fa subito suo il possesso palla ed imposta il proprio ritmo di gioco.
Chiara la trama di gioco dei bianconeri: allargare il gioco per allargare la difesa rossonera e sfruttare spazi e cross centrali.
Ed è così che all’8° minuto i bianconeri passano in vantaggio: sul cross dalla sinistra di Alex Sandro, Mandzukic anticipa Rodriguez e di testa mette alle spalle di Donnarumma.
Poco dopo si ripete un’azione fotocopia, ma stavolta è Romagnoli ad anticipare il croato ed a mettere la palla in calcio d’angolo.
?
Il gol numero 100 della Juventus in casa del Milan in @SerieA è stato segnato da @MarioMandzukic9 #MilanJuve pic.twitter.com/0D0B9U0pZU— JuventusFC (@juventusfc) November 11, 2018
Monologo Juve, poi super Szczesny
Nel primo tempo è solo monologo Juve, padrona del gioco e del possesso palla, ma che non crea azioni pericolose alla porta di Donnarumma.
Il Milan prova ad attaccare in ripartenza e riesce solo al 33′ a rendersi pericolosa con Suso, sul cui tiro centrale Szczesny blocca facile a terra.
Il primo tempo sembra destinato a terminare così, ma al 40′, dopo aver consultato la VAR, Mazzoleni concede il calcio di rigore al Milan per fallo di mano di Benatia.
Sul dischetto si presenta Gonzalo Higuain che però si fa ipnotizzare da Szczesny, che devia la palla sul palo e mantiene il risultato sullo 0-1.
OFF THE POST / PALO DEL PIPITA#MilanJuve 0-1
— AC Milan (@acmilan) November 11, 2018
Ronaldo gol. Higuain: che nervosismo!
Secondo tempo sulla falsa riga del primo, con la Juventus che controlla il gioco ed il Milan che prova a darle noia in ripartenza.
Poche le azioni degne di nota, poi la partita subisce un sussulto all’81°: Cancelo va via a Laxalt e calcia in porta; il tiro, ribattuto da Donnarumma, termina sui piedi di Ronaldo che trova il tap in vincente.
Un minuto dopo follia di Higuain: ammonito per un fallo su Benatia, l’attaccante argentino si fa espellere per una protesta veemente contro l’arbitro Mazzoleni.
La Juventus vince l’11 partita di questo campionato, il Milan invece si scopre molle e con un Higuain troppo nervoso.
81' – SIUUUUUUUUU! A SAN SIRO! Gol di @Cristiano che scaraventa in porta la respinta di Donnarumma sul tiro-cross da destra di #Cancelo e siamo due a zero per la Juveeee! ⚪️⚫️#MilanJuve
0️⃣ – 2️⃣ pic.twitter.com/gcaGKCer23— JuventusFC (@juventusfc) November 11, 2018
I voti
Higuain passa una giornataccia contro i suoi ex compagni. Rigore sbagliato e cartellino rosso per nervosismo rendono la sua prestazione presto da dimenticare. VOTO: 4.5
Szczesny è l’eroe di giornata. La sua parata sul rigore ha mantenuto imbattuta la sua porta ed incanalato la partita verso la vittoria dei bianconeri.
Bonus & Malus
Gol: Mandzukic, Cristiano Ronaldo (Juventus)
Assist: Alex Sandro (Juventus)
Gol subito: Donnarumma (Milan)
Rete Inviolata: Szczesny (Juventus)
Rigore Sbagliato: Higuain (Milan)
Rigore Parato: Szczesny (Juventus)
Ammonizioni: Benatia (Juventus)
Espulso: Higuain (Juventus)