Una lunga intervista a Davide Ancelotti da radio kisskiss. Il vice e figlio dell’allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti fa un po’ il punto della situazione rivelando le ambizioni future e le sensazioni maturate dopo la prima stagione in azzurro.
Ci aspettano due mesi cruciali che vogliamo vivere al massimo. Abbiamo un gruppo forte in cui crediamo tanto. Da qui fino a maggio avremo impegni importanti che possono darci grandi soddisfazioni. Vogliamo consolidare il secondo posto e arrivare quanto più lontano sarà possibile in Europa League.
Contro l’Arsenal sarà una sfida affascinante, di quelle che amano gli appassionati di calcio. Credo che abbiamo entrambe il 50 per cento di possibilità per la qualificazione.
Adesso però dobbiamo pensare al campionato perché c’è ancora tempo per l’Europa League.
Domenica avremo una partita importante a Roma e dobbiamo essere concentrati.
Sul rapporto con il padre
Ho tanto da imparare da lui, a casa io sono Davide, ma qui sono un suo collaboratore. Sappiamo scìndere tra la professionalità e la famiglia. Non abbiamo mai litigato, abbiamo un rapporto diretto in cui ognuno può dire liberamente la sua opinione all’altro.
E’ possibile che restiate a Napoli per tanti anni?
Sì, è possibile, anche perché io, mio padre così sereno e determinato, non l’ho mai visto sinora. Ha sposato a pieno la causa del Napoli e ci crede tantissimo al progetto della Società.
Veniamo da una esperienza in Germania in cui l’aspetto umano era un attimo trascurato. Qui ci sono valori umani e morali di alto profilo. Si lavora in perfetta sintonia con il Club e questo è importantissimo per ottenere grandi risultati.
Il gruppo è forte ma anche molto disponibile. Abbiamo calciatori di qualità e che sanno essere anche amici fuori dal campo. Tutti vogliono acquisire una mentalità vincente e gradualmente riusciremo tutti a crescere per arrivare a livelli ancora più alti.
Carlo Ancelotti ha detto: Napoli è un Paradiso…
Ha ragione mio padre. Qui si vive benissimo, si respira calcio e passione in ogni angolo della città. E’ stimolante ed emozionante lavorare in questa città. Anche per questo sarebbe bello restare a lungo a Napoli…