Inter – Atalanta: pagelle Inter della Redazione Fantapazz
Handanovic – 6.5
L’Atalanta tira in porta per tre volte e lui si fa sempre trovare pronto. Su Zapata, mette in mostra tutti i suoi riflessi, salvando il risultato.
Skriniar – 7.5
Nella prima parte di gara perde qualche duello fisico con Zapata, ma cresce di minuto in minuto, fermando lo stesso colombiano e facendo delle ottime coperture. E’ bravo a sventare diversi pericoli e a sopperire alle coperture, anche preventive, che non gli fa Hakimi. Corona la sua grande prestazione, sfruttando al meglio una palla vagante nell’area atalantina e siglando il goal della vittoria, che vale mezzo scudetto.
Bastoni – 6.5
Non si fa sorprendere dagli inserimenti di Mahele e di Ilicic nella ripresa. Mette la zampata e fornisce l’assist vincente a Skriniar sul goal dell’1-0.
De Vrij – 5.5
E’ sicuramente il difensore meno sollecitato, perchè gli attacchi ospiti arrivano soprattutto dagli esterni. Su calcio da fermo, si perde la marcatura di Zapata ed il suo capitano Handanovic ci mette una pezza facendo risultare l’errore non determinante per il risultato.
Hakimi – 5
Nella prima frazione di gioco viene saltato diverse volte da Gosens. Molto disattento, in fase di possesso, nella sua metà campo, perde diversi palloni che permettono agli ospiti di ripartire e di mettere pressione alla propria squadra. Nella trequarti avversaria, il suo contributo è pressochè nullo, non tocca neanche un pallone.
D’Ambrosio – SV
sv
Darmian – SV
sv
Brozovic – 6.5
Fa da scudo di protezione alla propria difesa ed in fase di possesso, dà sempre la giusta sicurezza a tutta la squadra, giocando tanti palloni con precisione e accuratezza. Sostituisce Handanovic, sulla linea di porta, respingendo un colpo di testa di Djimsiti diretto in porta.
Eriksen – 6
Molto più utile nella fase di non possesso, riesce a chiudere bene gli spazi che il compagno Vidal invece ha lasciato scoperti diverse volte.
Barella – 5.5
Partita di sacrificio per l’ex Cagliari: costretto sempre a difendere e quando attacca, si intestardisce lanciandosi in azioni personali che restano fini a se stesse. Si innervosisce quando i suoi compagni, Lautaro su tutti, non lo servono con precisione.
Vidal – 5.5
Il suo ritmo di gioco è di gran lunga inferiore a quello del centrocampo dell’Atalanta e si vede sin da subito, quando pressato, si vede scippare il pallone. Anche in fase di d’impostazione è poco preciso in quanto, andando ad una velocità inferiore rispetto agli avversari, si fa spesso pressare e leggere le intenzioni.
Gagliardini – SV
sv
Perisic – 6
Quando vede qualche spiraglio, si ci butta, complice anche qualche intervento fuori tempo di Toloi. In un’occasione in particolare riesce ad arrivare sul fondo e a mettere un pallone insidioso, sul quale Lukaku non ha la lucidità di finalizzare. Per il resto della gara, bada soprattutto a difendere e a dare un supporto a Bastoni.
Martinez L. – 5.5
Gioca una partita di sacrificio, coprendo sul lato sinistro ed infatti in fase offensiva non si vede quasi mai. Sbaglia qualche sponda di troppo e si prende i rimproveri di Barella e Conte in occasione di due errori in fase di ripartenza.
Lukaku R. – 5
Lotta da solo contro Romero ed il gigante Djmsiti e molto spesso ne esce sconfitto. In un paio di occasioni, sfrutta il fisico e si invola verso la porta, ma in entrambi i casi, quando ormai il gioco sembrava fatto ed il goal nell’aria, si fa rimontare da Djmisiti prima e da Romero poi e non riesce a finalizzare, a causa anche di di errori tecnici nel portarsi avanti il pallone.
Sanchez – SV
sv
Inter – Atalanta: pagelle Atalanta della Redazione Fantapazz
Sportiello – 6
Sull’unico tiro in porta dell’Inter, non può far nulla per evitare il goal subito.
Djimsiti – 7
Sportellate per tutta la partita con Lukaku e ne esce sempre vincente. Tiene botta anche nel cost to cost contro il belga: con un grandissimo intervento, riesce a strappargli il pallone e respinge un possibile tiro in porta di Lautaro. Sui calci piazzati fa valere i suoi centimetri e arriva anche a concludere in porta.
Chiude la sua grande partita difensiva, intervenendo intelligentemente su Lukaku ben servito sul primo palo.
Maehle – 6.5
Con la sua velocità è sempre una spina nel fianco dell’Inter. Dialoga bene con i compagni e si propone, arrivando a mettere diversi cross per i propri attaccanti.
Romero C. – 6
Gioca spesso in anticipo su Lautaro Martinez e con il suo grande agonismo, riesce spesso nel suo intento. Qualche errore tecnico in impostazione e non riesce ad anticipare Skriniar in occasione del goal interista. Poco dopo si fa perdonare, fermando Lukaku involato da solo verso la porta di Sportiello.
Gosens – 5.5
Parte bene, giocando di prima e creando sempre superiorità numerica. Nel secondo tempo si vede con meno frequenza e si fa anticipare da Bastoni che serve l’assist a Skriniar per il goal che decreta la sconfitta per i suoi.
Toloi – 5.5
Cerca di limitare le sortite di Perisic e appena può, si sgancia e va ad attaccare, come nel finale, anche se con poco ordine. Qualche scivolata di troppo, lo mette fuori causa e per poco non rischia di combinare un grosso guaio.
Palomino – SV
sv
De Roon – 6.5
Una diga in mezzo al campo, gioca numerosi palloni e fa da collante tra la difesa ed il centrocampo. E’ uno dei primi ad arrivare su tutte le seconde palle.
Freuler – 6.5
Grande prestazione dal punto di vista tecnico e del ritmo che il centrocampista svizzero riesce ad imprimere. Da un suo tunnel, nasce un’azione pericolosissima per l’Atalanta. E’ lui che detta i tempi al centrocampo e quando decide di accelerare, il centrocampo dell’Inter va in affanno.
Malinovskyi – 6.5
Due giocate importanti dalle quali nascono due passaggi chiave che però i suoi compagni non sfruttano. Batte alla perfezione il calcio d’angolo che finisce sulla testa di Zapata, fermato da un intervento prodigioso del portiere dell’Inter. Inspiegabilmente Gasp lo sostituisce all’intervallo.
Pessina – 6
E’ l’uomo che dà equilibrio al gioco dei bergamaschi perchè si abbassa per aiutare nella manovra e appena può, si muove alle spalle di Brozovic per dare supporto a Zapata. Nel complesso prestazione sufficiente, anche se gli manca il guizzo finale.
Miranchuk – 5.5
Subentra a Pessina e nei quasi 20′ concessogli, non riesce mai a rendersi pericoloso.
Pasalic – SV
sv
Zapata D. – 6
Fa a sportellate con i centrali dell’Inter e spesso ne esce vincitore, anche se poi, in fase di finalizzazione, non riesce a centrare il bersaglio e quando lo fa, di testa, Handanovic, con un grande riflesso, gli nega la via del goal.
Ilicic – 5.5
Ha un tempo a disposizione, ma non riesce a fare la differenza che probabilmente gli ha chiesto Gasperini. Qualche guizzo personale, ma che non sfocia in nulla di positivo, anche per qualche errore tecnico e di scelta.
Muriel – 5.5
Entra al posto del connazionale per scardinare la difesa degli avversari, ma a parte una conclusione ribattuta da Handanovic, non dà una mano concreta alla propria squadra.