Sembrava che Napoli forse destinata a dal bel sogno che sta vivendo. Ma sabato sera tutto è cambiato; il sogno continua…
Spal – Juventus, sabato sera. Sembrava dover assistere ad una partita già vista, dal risultato scontato. Tanto che non la segui nemmeno in tv la partita. Però uno sguardo al live lo si dà sempre giusto? 0-0! La Juve non ha girato, giocando un match sotto ritmo e con un giro di palla sterile, forse anche distratta già dalla sfida di Champions contro il Real. O semplicemente si tratta di stanchezza? Abbiamo detto più volte, che i bianconeri non hanno un metodo di gioco, e qualche partita è stata decisa da singoli episodi e giocatori.
La vittoria contro il Genoa diventava, a questo punto, necessaria. Ma non scontata. Alla fine la vittoria è arrivata, con patemi ed ansie… A tratti il Napoli ha fatto il suo gioco, ha colpito due legni al termine di azioni manovrate, Lazovic nel primo tempo, terminato 0-0 e Pandev nel secondo potevano cambiare l’inclinazione del match, rendendolo ancora più in salita. Dettagli che non possono essere trascurati in questo rush finale, dove a fare la differenza sarà la cura del particolare. Ma al 72′ dal piede di Callejon, parte il sesto assist nelle ultime nove gare, il nono del suo campionato, per la testa di Albiol. Gol che può essere paragonata, come importanza, alla rete di Dybala a Roma contro la Lazio.
Adesso c’è la pausa per le nazionali, che magari farà rifiatare tutti, molto utile alla Juve, anche per recuperare eventualmente qualche infortunato, per un finale di stagione tutto da vivere, con un calendario leggermente a favore del Napoli, nelle 9 restanti partite da giocare ancora, dove molto probabilmente, lo scontro diretto del 22 Aprile allo “Stadium” sarà fondamentale per l’assegnazione del tricolore. Vincendole tutte, sarebbe matematicamente tricolore. A Napoli il sogno continua…