Ancelotti può ritenersi soddisfatto, soprattutto per la prestazione offerta dalla sua squadra nel primo tempo. Tante sono state le occasioni da gol create dai partenopei, che però non sfruttano anche a causa di un super Neto in versione Superman per l’occasione.
Sorpresa Fabian Ruiz:
La formazione titolare ha visto sicuramente pochi cambiamenti rispetto all’amichevole vincente contro il Marsiglia di qualche giorno fa.
Meret confermato tra i pali, linea difensiva composta da Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Mario Rui. A centrocampo spazio ad Elmas e Zielinski, in avanti Insigne e Callejon sulle fasce con Mertens unica punta, ma la sorpresa è stata sicuramente la posizione da trequartista affidata a Fabian Ruiz.
Lo spagnolo è sembrato subito calarsi alla perfezione nel ruolo, regalando così ad Ancelotti una nuova opzione tattica, lasciando così spazio al centro del campo a quell’ Elmas che tanto sta facendo bene in questo pre campionato.
La scelta tattica ha pagato:
Un Napoli spettacolare nel primo tempo che gioca sicuramente meglio dei blaugrana, creando molte occasioni da gol, non sfruttate da Mertens e Insigne. Al gol di Busquets, risponde immediatamente il “solito asse” Insigne-Callejon, con la complicità di Umtiti. Si chiude così il primo tempo con un più che meritato pareggio.
Nel secondo tempo il Barcellona cresce, Ancelotti da spazio a Gaetano, Luperto, Ghoulam, Verdi e Milik, ed è proprio il polacco a sprecare molte occasioni per portare in vantaggio gli azzurri.
Gol sbagliati, gol subiti, la regola vale sempre, anche nelle amichevoli estive. Dopo un palo di Dembelè, è Rakitic a portare in vantaggio il Barca e a regalare la vittoria ai blaugrana.
Il Napoli esce a testa alta da questa amichevole dal sapore di Champions. Ancelotti può ritenersi molto soddisfatto delle prestazioni offerte in queste amichevoli dai suoi ragazzi, aspettando, magari, qualche regalo dal sapore sudamericano. A buon intenditore poche parole.