Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Listone Fantapazz
Fantapazznews/Fantapazz.com

Il listone Fantapazz: ecco la spiegazione dei ruoli

Il primo vero listone basato sulle posizioni reali dei giocatori in campo e del quale vengono spiegati, come sempre in completa trasparenza con gli utenti, anche i criteri di scelta dei ruoli: il Listone Fantapazz/Gazzetta!

Scarica Listone Aggiornato

Da quest’anno la Redazione, oltre alla Guida che ormai da anni è un must per i fantallenatori, ha ha intrapreso una collaborazione con la Gazzetta dello sport in modo da dare a tutti gli utenti la possibilità di divertirsi giocando al fanta nel modo in cui ritiene più opportuno.

Per fare questo, Fantapazz e la Gazzetta dello sport hanno elaborato un listone comune che sarà valido per entrambe le piattaforme.

Il listone sarà valido per giocare al concorsone Gazzetta Magic Campionato che mette in pali fantastici premi e per giocare alle leghe private tra amici su Fantapazz dove però ci sarà la possibilità di personalizzare i ruoli.

La base, come sempre nelle nostre scelte, è cercare di essere coerenti.

All’inizio potreste sentirvi persi, ma vi invitiamo a leggere l’intero articolo per capire che non c’è nulla di clamoroso.

I criteri adottati:

Criterio 1: Dove il calciatore gioca (sia ruolo principale che ruoli alternativi)

  • Difesa a 4 ha i terzini come difensori
  • Difesa a 3 anche gli esterni di centrocampo sono difensori.
  • Nel 3-5-2 le due punte sono attaccanti
  • Nel 4-2-3-1 la prima punta è certa di essere attaccante cosi come il trequartista centrale è centrocampista, mentre gli esterni, come nel 4-3-3, passando al secondo criterio per la scelta definitiva.

Eccezione 1 (a causa dei ruoli alternativi): Se l’esterno di centrocampo di un 3-5-2 può agire anche in attacco viene considerato centrocampista (es Candreva);

Eccezione 2 (a causa dei ruoli alternativi): Nel 4-3-3 e 4-2-3-1 viene considerata la possibilità degli esterni di giocare come prima punta. Nei casi particolari ci si è basati sulla loro carriera e la storia degli allenatori che li allenano (es. Insigne, Mertens, Berardi, Palacio). Giocatori come Orsolini e Boga, esterni a centrocampo nel 3-4-3, ma che nella scorsa stagione hanno giocato esterni sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-3 sono stati listati attaccanti.

In ogni caso, comunque, in cui il ruolo potrebbe essere interpretabile, su Fantapazz, nelle leghe private, l’admin avrà la possibilità di personalizzarne il ruolo e listare Orsolini, Boga e tanti altri nel ruolo in cui più riterranno opportuno. Sul listone Gazzetta saranno invece attaccanti per il concorsone Magic Campionato.

Criterio 2: Appetibilità del calciatore durante l’asta

Nel caso in cui i criteri 1 e 2 non siano stati sufficienti a determinare il ruolo, si è scelto di guardare alla sua appetibilità nel gioco ovvero aumentare quindi il divertimento durante il mercato/asta

  • Un attaccante che ha segnato (e pensiamo non migliorerà) 5-6 gol in carriera come miglior bottino diventa un attaccante di quarta-quinta fascia, mentre a centrocampo sarebbe maggiormente valorizzato durante l’asta!
  • Inoltre si è tenuto conto anche di una maggiore omogeneità nella distribuzione dei calciatori forti tra i vari ruoli:
    • Abbiamo cercato di mantenere il livello del centrocampo comunque alto con giocatori come Kulusevski, Chiesa, Mkhitarian, Gomez, Milinkovic-Savic… cioè un centrocampo folto e di qualità!
    • …ma senza impoverire l’attacco, in cui ci saranno sempre 30-40 nomi importanti.
    • Abbiamo cercato di mantenere alto anche il livello della difesa così come fatto nella passata stagione. Per questo motivo i centrocampisti di solo rendimento (Gosens su tutti) sono rimasti in difesa.

Tutto questo per salvaguardare l’equilibrio delle aste, garantendo anche un maggior divertimento. 🙂

Scarica Listone Aggiornato

PS: La lista è da considerarsi fissa per tutto l’annata fantacalcistica. Intendiamo dire che se, per assurdo, al posto di Conte arrivasse Zeman, e si passasse dal 3-5-2 al 4-3-3 con conseguente rivoluzione dei ruoli reali, i ruoli dei calciatori non subiranno variazioni a campionato in corso.

Il listone è facilmente recuperabile dal sito. E’ sufficiente andare su www.fantapazz.com e cliccare su calciatori nella barra in alto (se da pc), o nel menu a sinistra (se da mobile) e successivamente su “LISTONE E QUOTAZIONI” -> “Scarica listone” come da immagine sotto.

Listone Fantapazz
Fantapazznews/news.fantapazz.com

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio