Fatale la sconfitta di sabato con il Verona: Christian Bucchi è stato esonerato. Al suo posto Beppe Iachini, che avrà il difficile compito di risollevare una squadra a pezzi e con il morale a terra.
Per cercare di strappare una salvezza più che tranquilla, il nuovo allenatore Iachini non sembra aver intenzione di sconvolgere l’assetto tattico che c’era in precedenza, ma solo limare qualche dettaglio e modificare qualche interprete.
La difesa
Se in porta Consigli non è in discussione, ecco che in difesa potrebbe trovare più spazio Lirola, terzino di spinta dalle ottime potenzialità, che relegherebbe in panchina Gazzola. Confermati invece gli altri 3, vale a dire Acerbi, Cannavaro e Peluso, anche se nel match di Coppa Italia è partito dal primo minuto Goldaniga.
Il centrocampo
A centrocampo, invece, se da una parte Magnanelli e Missiroli sono imprescindibili, dall’altra, bisogna a opperire all’assenza dell’infortunato Duncan. Biondini rischia di non vedere più di tanto il campo in futuro. Pronti due ragazzi giovani che non vedono l’ora di contendersi una maglia: stiamo parlando di Sensi e Mazzitelli, con il primo leggermente favorito. Attenzione anche alla concorrenza di Cassata e non solo.
L’attacco
Infine in attacco, nonostante le prestazioni sotto tono, Berardi non sembra poter contemplare l’idea di partire dalla panchina. Stesso discorso per Politano, decisivo contro il Bari e nel complesso uno dei migliori dei suoi dall’inizio della stagione. Il ballottaggio più grande riguarda il ruolo di punta centrale e vede coinvolti Matri e Falcinelli. Il primo ha giocato di più ed ha trovato la via del gol in due occasioni, mentre il secondo ha trovato meno spazio, ma è comunque riuscito a sbloccarsi contro il Bari segnando il gol del momentaneo vantaggio. Malgrado ciò è annunciato ancora Matri dal 1′, ma chissà che il prosieguo della stagione non possa riservarci qualche sorpresa.