Fantapazznews dà seguito alla rubrica del nostro partner assocalciatori.it riportandone il seguente articolo: “Globall”.
La vittoria del Borussia Dortmund nella sfida casalinga contro il Bayern, giocata al Westfalenstadion lo scorso 10 ottobre e terminata 3-2 in favore dei padroni di casa, non può essere considerata una vittoria come le altre: questo per i molti calciatori passati negli ultimi anni dalla Ruhr alla Baviera: Hummels, Lewandoski, Götze (l’eroe del Mondiali 2014 poi tornato alla base), e grazie a storie e vicende controcorrente come quella di Marco Reus, che ha sempre respinto i corteggiamenti provenienti da sud per amore della maglia giallonera.
“Die Gelbe Wand”, il muro giallo del Dortmund, è probabilmente la curva più grande del mondo (24454 posti) con una media spettatori di circa 80 mila persone in ogni partita casalinga; per i tifosi il club ha un solo nome BVB (pronuncia Be-Fau-Be). Quella contro i bavaresi è una sfida sempre assai sentita considerata in epoca recente “il derby di Germania”. Tuttavia, la gara più sentita dalla tifoseria del BVB è il derby della Ruhr contro lo Schalke 04 di Gelsenkirchen.