Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Post gara Parma-Juventus Fantapazznews/nerws.fantapazz.com
Fantapazznews/nerws.fantapazz.com

Gervinho fa il Ronaldo (che non segna), ma la Juve passa

Ottima prestazione di Gervinho che fa il Ronaldo per il Parma e risponde al goal del vantaggio di Mandzukic. Ma i bianconeri sistemano tutto con Matuidi.

Una sfida nostalgica quella tra Parma e Juventus, due squadre delle famose sette sorelle.

Il Parma ritorna in Serie A e ritorna ad ospitare la Juventus dopo la stagione 2014-2015, quando i ducali batterono i bianconeri per 1 a 0 con rete di Josè Mauri.

Complessivamente gli emiliani hanno ospitato la Vecchia Signora per 24 partite, dove hanno ottenuto 7 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.

Ma oggi è un’altra storia: il Parma va alla caccia dei primi 3 punti di questa stagione e vuol far lo sgambetto alla Vecchia Signora; Cristiano Ronaldo, invece, va alla caccia del primo gol in Serie A e mantenere i bianconeri a punteggio pieno prima della pausa per le Nazionali.

Curiosità: dopo 23 anni sarà il primo Parma Juventus senza Gianluigi Buffon, svincolatosi in estate dai bianconeri ed accasatosi al PSG.

Formazioni

Roberto D’Aversa schiera i suoi con il 4-3-3 e lancia l’acquisto last minute Gervinho dal 1° minuto. Rigoni prende il posto di Grassi che, come comunicato dal Parma, è ” alle prese con un problema fisico, nonostante abbia svolto la rifinitura prepartita e fosse tra i convocati”.

Allegri decide di schierare Mandzukic e Bernardeschi accanto a Cristiano Ronaldo, lasciando nuovamente Dybala in panchina (una scelta che farà sicuramente discutere). Cuadrado, invece, è stato preferito a Joao Cancelo come terzino destro.

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, B. Alves, Gagliolo, Gobbi; L. Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, C. Ronaldo.

Pronti, partenza……. Mandzukic

1 minuto di gioco e la Juventus passa con Mario Mandzukic: cross di Cuadrado, Iacoponi va a contrasto aereo con l’attaccante croato, la palla rimane lì ed è lesto il numero 17 bianconero a spingere la palla alle spalle di Sepe.

Gervinho fa il Ronaldo

Ma il Parma non sta a guardare e prova a mettere paura ai bianconeri.

Al 9′ Gervinho usa i difensori bianconeri come birilli, la palla, sporcata da Alex Sandro, diventa un assist per Di Gaudio che si trova la porta spalancata. Sull’attaccante del Parma salva Cuadrado, che devia in scivolata la palla in calcio d’angolo.

Al 14′ i ducali colpiscono una traversa su punizione tirata da Stulac.

Ma la Juventus non si lascia schiacciare e prova a mettere paura a Sepe con Bernardeschi da calcio di punizione.

Poi è Cristiano Ronaldo a spaventare la difesa del Parma: il suo colpo di testa su cross di Bernardeschi esce di poco sulla sinistra di Pepe.

La partita è aperta e piacevole, i ritmi di gioco sono alti ed i pericoli arrivano per entrambe le squadre: al 28′ Stulac impegna dalla distanza Szczesny che allunga esternamente il tiro insidioso.

Al 32′ il Parma trova il meritato pari: cross di Gobbi dalla destra, tocco di Inglese utile a mettere fuori causa Szczesny e palla che termina sui piedi di Gervinho che segna a porta vuota. Primo gol per l’attaccante della Costa D’Avorio con la maglia del Parma e primo gol alla Juventus in Serie A.

Occasioni pericolose

La Juve ci prova e schiaccia il Parma nella sua metà campo, ma l’unica occasione arriva con Bernardeschi al ’44 su cui è bravo Sepe in uscita.

Il Parma ci prova in contropiede: Gervinho va via sull’out di destra, la mette al centro per Rigoni, ma il tiro è ribattuto prima da Szczesny e poi da Chiellini.

Assedio Juventus

La Juventus parte d’attacco e schiaccia il Parma nella sua metà campo. Ronaldo prova a sbloccarsi, ma è ben marcato dalla difesa del Parma che gli concede pochissimo. Nel frattempo Allegri inserisce Douglas Costa al posto di Bernardeschi.

La Juventus ci prova, prima con Cristiano Ronaldo, poi con Khedira, poi ancora con Ronaldo che con una serpentina semina il panico nella difesa ducale.

Poi i bianconeri passano con Blaise Matuidi: bella triangolazione che inizia con Alex Sandro che serve Mandzukic che di tacco trova il centrocampista francese, che la mette di sinistro sotto la traversa da posizione angolata.

La partita non cambia

D’Aversa prova a cambiare il Parma ed inserisce Da Cruz e Deiola per Gervinho e Rigoni. Ma la partita non cambia, la Juventus è in totale controllo del gioco e non corre pericoli.

Anzi prova a chiudere definitivamente la partita al ’72 con Douglas Costa che colpisce il palo esterno con un tiro a giro dalla distanza.

Allegri inserisce Emre Can al posto di Pjanic, ma è il Parma al 75′ a rendersi pericoloso in contropiede con Di Gaudio che però non trova la porta dalla distanza.

Al ’79 inizia la partita di Paulo Dybala, che entra al posto di Khedira, mentre D’Aversa inserisce Ceravolo prende il posto di uno stanchissimo Di Gaudio.

Da qui alla fine non ci sarà nessun sussulto.

Al Tardini termina 2 a 1 per i bianconeri, che si godranno la pausa per la Nazionale a punteggio pieno. Il Parma si dimostra squadra ben organizzata e difficile da affrontare, soprattutto con un Gervinho in grande forma. Cristiano Ronaldo, invece, deve rimandare ancora l’appuntamento con il primo gol in Serie A.

I voti

Gervinho è il migliore dei suoi. Spina nel fianco della difesa bianconera con le sue serprentine, l’attaccante ivoriano è anche autore del goal del momentaneo pareggio ducale. VOTO: 7

Mandzukic è l’arma in più in questo inizio di stagione per Allegri. Apre subito la partita con il secondo gol in campionato dopo quello con la Lazio, si sacrifica in fase difensiva e serve l’assist per il gol della vittoria finale a Matuidi. VOTO: 7

Bonus & Malus

Gol: Gervinho (Parma); Mandzukic, Matuidi (Juventus)

Assist: Inglese (Parma); Mandzukic (Juventus)

Rete subita: Sepe X2 (Parma); Szczesny (Juventus)

Ammonizione: Rigoni (Parma); Pjanic, Bernardeschi, Cuadrado (Juventus)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio