Gli esordi da professionista:
Nato a Pisa il 17 Maggio 1997, Andrea Favilli muove i primi passi nella Polisportiva Arci Zambra, squadra dilettantistica della zona.
Acquistato dal Livorno nel 2013 – club con il quale si mette in luce nelle giovanili – passa poi in prestito alla Juventus, che lo inserisce nelle file della formazione Primavera, dove siglerà 45 presenze e 22 gol.
Nonostante la buona stagione, coronata tra l’altro con l’esordio in Serie A nella partita vinta per 2-0 sul campo del Frosinone, match nel quale ha sostituito Morata per qualche secondo, la Juve scelse di non riscattarlo.
Tornato dunque in toscana, viene girato in prestito con diritto di riscatto all’Ascoli, club con cui esordirà in Serie B, collezionando 42 presenze e 13 gol nell’arco di due stagioni.
Qualche mese fa allora, è tornato a Torino – sempre sponda bianconera – per circa 7.5 milioni di euro.
Il club bianconero però, nonostante l’ottima Tournée estiva disputata negli Stati Uniti (l’attaccante toscano ha siglato 3 gol in 4 partite), ha deciso di privarsene.
Sarebbe stato impossibile infatti, ritagliarsi uno spazio tra Cristiano Ronaldo, Dybala, Mandzukic e gli altri attaccanti bianconeri.
L’arrivo al Genoa:
Arriva dunque al Genoa, trasferendosi in prestito oneroso (5 milioni) con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
Il club bianconero – che ha registrato una plusvalenza con questa operazione – si è però riservato due diritti di riacquisto sul cartellino.
Il primo, fissato per l’estate prossima, vedrebbe la Juventus pagare 21 milioni di euro per far tornare il giovane attaccante in bianconero.
Il secondo invece, è un diritto di riacquisto fissato a 24 milioni di euro, valevole fino all’estate del 2020.
Uno sguardo al Fantacalcio:
Nel Genoa guidato da Davide Ballardini non dovrebbe avere problemi a conquistarsi una maglia da titolare.
Il tecnico potrebbe infatti far giocare il grifone con un 4-3-1-2 (situazione in cui Lapadula e Favilli sarebbero le punte titolari), oppure – più probabilmente – un 4-3-2-1, con Favilli che dovrebbe lottare per il posto proprio con l’ex Milan.