Riuscirà il Frosinone, dopo Napoli a compiere un’altra impresa?
“Noi dobbiamo fare una grande partita e la stiamo preparando al meglio. Al di là di essere alla vigilia di Natale noi siamo concentratissimi e stiamo lavorando per domani. Mi auguro che domani il pubblico sia più grande di quanto sia sstato fino adesso. Vedo grande entusiasmo ma non dobbiamo dimenticarci quello che ci ha contraddistinto finora, ovvero l’umiltà e la concretezza”.
Vai a tutti i convocati e le conferenze del 17° turno.
Mister Garritano,Gelli e Harroui a sinistra possibile?
“Harroui sta riprendendo passo passo la condizione ma all’inizio ha avuto difficoltà. Che giochi dall’inizio è difficile dunque questa catena è difficile da ipotizzare domani dal primo minuto”.
Assente Chiesa, giocherà Yldiz. Cosa cambia?
“Cambiano le caratteristiche degli avversari. Chiesa sicuramente è un giocatore importante. Non so chi giocherà domani, non c’è solo Yldiz. Potrebbe giocare Milik che è molto bravo a giocare tra le linee. Siamo pronti a tutto, stiamo preparando la gara in base alle caratteristiche dei nostri calciatori”.
Mister come ha adattato la squadra in due giorni alla difesa a tre?
“Contro il Napoli giocavamo contro una difesa a due quindi abbiamo cambiato modulo per favorire le caratteristiche in uscita di Cheddira e Caso. Questa squadra è stata abituata a giocare a tre già in passato. Voglio che la mia squadra porti avanti i principi di gioco più che il modulo e fin quando ho la percezione che recepiscono le mie indicazioni continuo sempre a dare nuove soluzioni”.
Mister i tre della Juve giocheranno? Troppa pressione su di loro?
“Vorrei essere al loro posto, vorrei sempre giocare queste gare e mettermi in mostra. Non so se giocheranno tutti e tre o magari due però sicuramente avranno voglia di giocare e io vorrei essere loro. La devono considerare quasi una partita come le altre. Non l’ho caricata più di tanto, giochiamo contro una grande squadra contro un allenatore di peso. Sanno vincere in tanti modi. Ben venga che domani lo stadio sia pieno anche se mi sono arrivate tantissime richieste perchè arriva la Juve”.
Mister situazione assenti per domani?
“Ibrahimovic ha l’influenza e non sta bene. Oyono, Mazzitelli e Reinier anche non ci saranno oltre Okoli squalificato. Davanti abbiamo abbondanza, Cuni ha recuperato”.
Dei tre della Juve chi vede già pronto a giocare tra i bianconeri?
“Bella domanda ma a me interessa vederli giocare bene qui. Come ho detto l’altra sera ora conta solo far bene per il Frosinone. Attraverso questo percorso possono ambire a giocare poi nella Juve. Il calcio cambia in poco tempo, non devono accontentarsi ma ambire sempre a qualcosa di più. A maggio manca ancora tanto”.
Critiche per la costruzione dal basso. Cosa ne pensi?
“E’ sempre cosi, se la butti ti criticano, se la giochi uguale. A Lecce c’è stato un errore di Stefano Turati. Mi viene di chiedere quando costruendo dal basso abbiamo costruito azioni pericolose come contro il Genoa cosa pensava chi ha mosso queste critiche? Oggi si dibatte molto su questo aspetto, secondo me porta dei vantaggi”.
Mister domani gara particolare per Gatti. Servirà attenzione anche in zona gol…
“Gatti in poco tempo si è guadagnato la Juve. Per lui domani sarà difficile far gol (ride, ndr) ma in generale è un ragazzo da ammirare per quanto si è guadagnato partendo dal basso. Sui calci piazzati loro sono pericolosi con tanti calciatori che sanno far male ma ci siamo preparati”.
Mister con Allegri c’è tanta differenza nella filosofia di gioco. C’è qualcosa che vi accomuna?
“Ho grande rispetto di Max, lo conosco da tempo e mi ha citato anche in un libro che ha scritto. Quello che ci contraddistingue è la schiettezza e il dialogo con i calciatori. Lui vede il calcio in una maniera diversa ma io dico meno male altrimenti sarebbe noioso se tutti fossimo uguali.