Il Frosinone si affida a Baroni
La sconfitta contro Sassuolo nell’ultimo turno di campionato, è costata la panchina all’ormai ex allenatore del Frosinone Longo. Una sola vittoria e 8 punti totali vedono attualmente i ciociari penultimi in classifica. Alle loro spalle, solo il Chievo con 4 punti.
Il presidente Stirpe ha giudicato “ponderata” la decisione di puntare sull’ex allenatore del Benevento. Contratto di un anno e mezzo per Baroni, a prescindere dal raggiungimento della salvezza.
Le idee
In conferenza stampa, Baroni ha dichiarato che “l’aspetto tattico non è quello su cui ci sarà l’attenzione”. Ha poi dichiarato di voler fare qualche piccola correzione, ribadendo comunque la volontà di non snaturare l’identità della squadra. Per il neo allenatore non è la prima volta da subentrante: in precedenza, quando è accaduto, i risultati sono stati soddisfacenti. In Serie B alla guida di Novara e Benevento ha centrato, rispettivamente, semifinale playoff e promozione.
Esaminando le precedenti esperienze, si notà comunque una preferenza per un modulo con difesa a 4. E’ ipotizzabile che in questa nuova esperienza, almeno all’inizio, mantenga però il modulo attualmente utilizzato dal predecessore Longo, ovvero un 3-4-2-1.
Il Frosinone al Fantacalcio
Nelle prossime 3 giornate, ovvero quelle che precedono la sosta, non dovrebbero esserci quindi rilevanti novità sotto il punto di vista tattico. Potranno però cambiare gli interpreti, dato che col nuovo allenatore tutti vorranno guadagnarsi una maglia da titolare. Uno su tutti, l’esperto Molinaro che, negli ultimi tempi, ha perso il posto a favore di Beghetto. L’esterno sinistro ex, tra le altre, di Juventus è Torino, può giocare in entrambie gli schieramenti, sia nel ruolo di terzino sinistro che in quello di esterno di sinistra in un centrocampo a 5. Ciano rimane un profilo interessante, così come Ciofani. Anche Campbell potrebbe avere l’occasione giusta per fare il salto di qualità.