Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

La Francia vince il Mondiale di Calcio 2018

La Francia vince il Mondiale di Calcio 2018 ai danni della Croazia, che gioca meglio ma non può nulla contro i fenomeni francesi.

La Francia è Campione del Mondo per la seconda volta

Nonostante una partita bellissima, la Croazia esce sconfitta per 4 a 2 contro i francesi. A nulla sono servite le reti del momentaneo pareggio di Perisic e quella di Mandzukic. La Francia è quindi Campione del Mondo per la seconda volta nella propria storia, 20 anni dopo la prima volta. Grandissima partita per Mbappe e Griezmann, mentre tra i campioni il peggiore è Lloris.

Le formazioni ufficiali

Francia (4-2-3-1): Lloris, Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez, Pogba, Kante (55° Nzonzi), Mbappe, Griezmann, Matuidi (73° Tolisso), Giroud (81° Fekir).

Croazia (4-2-3-1): Subasic, Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (82° Pjaca), Rakitic, Brozovic, Rebic (71° Kramaric), Modric, Perisic, Mandzukic.

Bonus e malus

Goal: Griezmann, Pogba, Mbappe, Perisic, Mandzukic.
Assist: Hernandez, Vida.
Goal subiti: Lloris (2), Subasic (4).
Autogoal: Mandzukic.
Ammonizioni: Hernandez, Kante, Vrsaljko.

Il primo tempo

Parte benissimo la Croazia. La Francia soffre infatti il pressing croato, e concede a Perisic e Vrsaljko molto spazio. Ma la partita si sblocca dopo appena 19 minuti. Dopo un fallo dubbio fischiato a Griezmann sulla trequarti croata, lo stesso francese mette in mezzo una palla insidiosa, che vide deviata da Mandzukic nella propria porta. I galletti si portano così subito in vantaggio. Nonostante il goal, la Croazia continua a spingere, prima con Vida e poi con Rakitic. Al 29° minuto vengono premiati per il loro bel gioco, e Perisic inventa un bellissimo goal dopo la respinta della difesa francese.

In questa partita, ricca di sorprese, il risultato cambia ancora 10 minuti più tardi. Perisic devia di mano un calcio d’angolo, e grazie alla VAR Pitana concede il calcio di rigore, che Griezmann trasforma. La Croazia continua a spingere, con una occasione capitata sui piedi di Lovren, ma il primo tempo finisce così.

Il secondo tempo

Dopo 3 minuti subito una grande parata di Lloris da un tiro da fuori di Rakitic. Al 52° minuto risponde la Francia con la bellissima accelerazione di Mbappe, che fulmina tutti ma viene stoppato da Subasic. Il tris viene trovato invece da Pogba al 59°. Goal simile a quello di Perisic per come è nato. Griezmann fa la sponda per il centrocampista dello United. Il primo tiro viene murato, ma la Croazia non può nulla sul successivo mancino. 3 a 1 per la Francia e partita congelata. Per la Croazia il colpo del K.O. arriva da Mbappe, che quasi da fermo lascia partire un bellissimo destro, anche se sembra colpevole Subasic.

Nonostante lo svantaggio di 3 goal, la Croazia ci crede, e dopo 3 minuti dal goal del talento francese, Lloris tenta di scartare Mandzukic, che non si lascia ipnotizzare e deposita la palla in rete con un semplice tocco. Da qui in poi sarà assedio croato. Al 77° ci prova Rakitic, con la palla che termina a lato di poco. La partita finisce 4 a 2, e la Francia è Campione del Mondo!

Il migliore in campo

Mbappe, semplicemente mostruoso. A 20 anni non ancora compiuti, diventa il secondo under 20 di sempre a segnare in una finale Mondiale. Ma oltre al goal, sono le sue accelerazioni e le sue giocate ad essere bellissime. Con tutta la carriera davanti a sé, sembra poter ereditare tutto il talento e tutti i trofei di Messi e Ronaldo!

Il peggiore in campo

Non ce ne voglia, ma Subasic, dopo un Mondiale quasi perfetto, stasera ha subito troppi goal. Per di più, l’ultimo goal di Mbappe poteva benissimo essere parato. Nonostante questo, complimenti per il Mondiale disputato.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio