Edin Džeko, 39 anni, tornerà in Serie A indossando la maglia viola. La Fiorentina ha superato la concorrenza del Bologna, assicurandosi l’ex centravanti di Inter, Roma e Fenerbahçe, ora svincolato .
Bologna battuto nella trattativa
Il Bologna aveva proposto 2 milioni netti per un anno, con opzione. Tuttavia, l’accordo verbale con la Fiorentina ha spostato la decisione a Firenze, facilitata dal coinvolgimento di Stefano Pioli.
Esperienza e leadership in campo
Džeko porta in dote esperienza e leadership: oltre 600 presenze tra club e nazionale, centinaia di gol in Bundesliga, Premier e Serie A. L’ultima stagione a Fener è stata prolifica (35 reti in 71 match) ().
Obiettivo doppio: gol e mentoring
La Fiorentina spera di integrare nel proprio attacco un ariete di razza. Con Džeko, che conosce già la Serie A e parla italiano, punta anche a offrire una figura guida per i giovani.
Il comunicato del club:
ACF Fiorentina comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Edin Dzeko.
Edin Dzeko, nato a Sarajevo il 17 Marzo 1986, ha firmato un contratto che lo legherà al Club viola fino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico al 30 Giugno 2027 al verificarsi di determinate condizioni.
Il nuovo calciatore viola nell’ultima stagione, con la maglia del Fenerbahce, ha disputato 53 partite, collezionando 21 reti e 8 assist. Nel corso della sua carriera ha indossato, inoltre, anche le maglie di Wolfsburg, Manchester City, Roma e Inter per un totale di 369 reti e 153 assist.
Dzeko, che vanta nel suo palmares 1 Bundesliga, 2 Premier League, 1 Coppa d’Inghilterra, 1 Community Shield, 1 Coppa di Lega Inglese, 2 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia, ha inoltre vestito la maglia della Nazionale bosniaca in 141 occasioni, realizzando 68 reti e fornendo 29 assist.
Edin Dzeko è Viola💜⚜️#forzaviola #fiorentina pic.twitter.com/4qzm9rEogn
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) July 10, 2025