Empoli – Napoli: pagelle Empoli della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 33º turno.
Caprile – 6
Risponde presente alla conclusione di Kvara. Per il resto, ordinaria amministrazione con qualche brivido sulle palle alte come suo solito.
Bereszynski – 6.75
Azzera Kvaratskhelia con una prestazione maiuscola in cui vince quasi sempre l’uno contro uno e si esalta anche in alcune letture difensive in profondità di alto livello.
Luperto – 6.5
Si attacca a Osimhen e gli concede poco spazio in area di rigore. Il nigeriano riesce comunque a far un buon lavoro per la squadra sfruttando la sua fisicità, ma il compito del capitano empolese era limitarlo nella pericolosità offensiva e ci è riuscito pienamente.
Pezzella – 6.25
Prestazione incentrata sulla copertura ai danni di Politano e le avanzate di Di Lorenzo. Sebbene il Napoli sia poco ispirato, fornisce solidità e sicurezza sulla fascia. Si vede poco in avanti, anche perchè le ripartenze dell’Empoli passano quasi tutte dall’altro lato.
Walukiewicz – 6
Copre alle spalle Luperto chiudendo la profondità al Napoli che, tuttavia, cerca raramente visti i pochi inserimenti dei centrocampisti e degli esterni. In sostanza, il suo lavoro è stato poco richiesto.
Cacace – SV
Gioca i minuti finali senza sbavature.
Bastoni S. – SV
Schierato a centrocampo per dare una mano in fase di non possesso.
Maleh – 6.75
Partita di enorme intensità a centrocampo. Onnipresente nello sporcare la manovra partenopea e sempre pulito negli interventi. Sacrifica gli inserimenti offensivi per coprire preventivamente le eventuali ripartenze verticali del Napoli.
Fazzini – 6.5
Come Maleh, è autore di una prova di alto livello sotto il profilo dell’intensità e dell’intelligenza tattica. Utile anche in fase di possesso. Dai suoi piedi nasce l’azione del gol. Stremato, chiede il cambio a metà ripresa.
Grassi – 6.25
Si rivede titolare dopo moltissimo tempo. Non gioca allo stesso ritmo di Fazzini e Maleh, ma è comunque attento e sempre ben posizionato per evitare verticalizzazioni immediate e presente nei raddoppi di marcatura.
Cancellieri – 6.25
Entra nel finale per non abbassare troppo la squadra ed esegue il compito alla perfezione. Sono tanti i palloni portati in avanti e difesi con cura.
Zurkowski – 6.25
Si sacrifica molto davanti alla difesa riuscendo a tamponare gli attacchi centrali del Napoli. Sempre lucido nel gestire la ripartenza dei suoi.
Cambiaghi – 5.25
Prestazione apprezzabile in fase di non possesso, ma da lui ci si aspetta qualche buona giocata in avanti. Invece, molto nascosto quando la palla la hanno i compagni, si vede poco tra le linee e spreca il colpo del K.O. calciando sul palo l’assist di Niang.
Cerri – 7
Sigla il gol vittoria con la specialità della casa, completamente perso dalla difesa del Napoli. Ritrova il gol in A dopo circa 3 anni e la cosa lo galvanizza. Gioca bene per i compagni, ma è costretto ad abbandonare il campo per un problema al flessore dopo appena 20 minuti.
Gyasi – 6.5
Autore del gran cross che porta al gol di Cerri dopo un buonissimo taglio in area. Prestazione di corsa e intensità nel primo tempo. Cala vistosamente nella ripresa limitandosi alla fase difensiva.
Niang – 6
Grandissima azione su Jesus e Ostigard nel liberare Cambiaghi servendo un assist spaziale che il compagno spreca malamente. Dopodiché, non riesce a sfruttare la profondità di campo e creare ulteriori pericoli alla retroguardia del Napoli. Non si riaccende neanche con l’ingresso di Cancellieri.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 33º turno.
Empoli – Napoli: pagelle Napoli della Redazione Fantapazz
Meret – 6
L’Empoli non tira praticamente in porta fatta eccezione per il colpo di testa di Cerri dove è incolpevole. Reattivo nell’uscita su Cambiaghi inducendolo all’errore.
Mazzocchi – 6
Decisamente più a suo agio rispetto a Natan. Una prestazione attenta e disciplinata, ma non esuberante in fase offensiva.
Natan – 5.75
In ritardo nell’inserimento di Gyasi in occasione del gol, anche se il danno grosso lo fanno i suoi compagni. E’ spaesato e non riesce a interpretare a dovere il ruolo di terzino sinistro, pur senza commettere altri errori difensivi.
Juan Jesus – 5.5
Anche lui in ritardo sul gol. Si fa saltare troppo facilmente da Niang in occasione del palo di Cambiaghi. Non dà sicurezza al reparto, ma viene attaccato poco dai giocatori offensivi toscani.
Ostigard – 5.25
Fuori posizione sul gol, beffato con un tunnel in occasione del palo di Cambiaghi. Anche lui viene sollecitato poco dagli attaccanti dell’Empoli, ma si vede non essere in partita.
Di Lorenzo – 5
Salta a vuoto sul gol di Cerri sbagliando la lettura. Sbaglia molti appoggi tecnici e su quel lato lascia molto campo a Pezzella. Brutta prova del capitano.
Politano – 5.75
Prova un paio di iniziative delle sue senza trovare la giusta conclusione a rete. E’ indubbiamente il più attivo e volenteroso in avanti, pur non risultando realmente pericoloso.
Lobotka – 5.5
Poco coinvolto nella manovra rispetto ai suoi standard. Molto statico e poco in partita a livello mentale. Livello di ritmo non sufficiente. Nonostante ciò, i palloni che tocca li gestisce bene senza perdere il possesso.
Anguissa – 5.25
Spreca una buona opportunità mancando la conclusione e cercando un debole appoggio per Osimhen facilmente anticipato dalla difesa. Lotta a centrocampo ma, complessivamente, perde il duello con la mediana toscana. Cerca a volte di forzare la giocata e non riesce mai a realizzarla.
Zielinski – 5
Ectoplasmatico nonostante provi ad abbassare la propria posizione per avviare l’azione del Napoli. Del tutto assente sulla trequarti, laddove avrebbe dovuto aggiungere pericolosità alla manovra.
Osimhen – 6
Non riesce mai a calciare verso la porta senza essere rimpallato dalla difesa, ma premiamo la generosità di un giocatore abbandonato in mezzo a tre difensori avversari che ha lottato riuscendo spesso a prevalere e far salire la squadra.
Ngonge – 5.75
Nei 20 minuti che gli concede Calzona non lo si vede praticamente mai. Stavolta non arriva l’impatto che solitamente riesce ad avere a gara in corso.
Raspadori – 5.75
Come Ngonge, fatica a farsi trovare fra le linee che negli ultimi minuti si sono schiacciate molto, soffocandolo. In 20 minuti tocca pochissimi palloni e tutti spalle alla porta.
Kvaratskhelia – 5.5
L’unico calciatore a tirare in porta, sebbene con una conclusione facilmente leggibile per Caprile. Si vede l’impegno, ma si intestardisce troppo nel cercare la giocata individuale perdendo miseramente il confronto con Bereszynski che lo intercetta la maggior parte delle volte.
Simeone – SV
Solamente i minuti finali per lui.