Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Empoli
Alfredo De Grandis / Fantapazz.com

Empoli, fantacalcio e spettacolo

Dalla serie cadetta, quest’anno approdano in Serie A 3 squadre veramente interessanti: Empoli, Frosinone e Parma. Focalizziamo la nostra attenzione sulla squadra Toscana.

La vittoria della Serie B candida l’ Empoli ad essere una delle squadre rivelazione del campionato. Giovani di talento abbinati ad un mix di esperienza, sono le qualità chiave della società toscana, pronta a dire la sua in un campionato turbolento prima ancora del calcio d’inizio (vicende Chievo e Parma).
L’Empoli è la squadra di un piccolo comune toscano, vicino Firenze, di circa 48500 abitanti, che è sempre riuscito ad avere un tifo caloroso e ad avere una importante presenza sia nel campionato di B sia nel campionato di A. E, nonostante le difficoltà economiche, è sempre riuscita a sfornare talenti dal campo (Zielinski, Paredes e Rugani su tutti) e anche grandi allenatori (Maurizio Sarri). Ci sarà qualcuno di interessante quest’anno? Scopriamolo insieme.

GLI ULTIMI ANNI

Il percorso dell’ Empoli è caratterizzato da importanti scelte apportate dalla dirigenza che hanno permesso alla squadra di diventare quasi una certezza nel massimo campionato italiano. Dopo alcuni anni di alti e bassi, una stagione che ha dato tante gioie ai tifosi è la promozione in Serie B nella stagione 2013/14. Questo è l’anno in cui l’Empoli ha avuto una squadra bellissima da vedere, con tanti giovani e ottimi giocatori di esperienza. Di quell’Empoli, rimasto in Serie A per due stagioni, troviamo calciatori che hanno trovato sistemazione altrove. Hysaj, Tonelli, Zielinski e Valdifiori andarono con Maurizio Sarri al Napoli, la Juve fiutò l’affare Rugani e Paredes andò alla Roma: le grandi del campionato furono impressionate dai giovani talenti dell’Empoli. Avendo fatto troppi cambiamenti, la squadra non riuscì a mantenere quei livelli, retrocedendo nella stagione 2016/17 e ripresentandosi l’anno dopo vincendo il campionato di Serie B.

COME GIOCA

L’allenatore dell’ Empoli è Aurelio Andreazzoli, uomo di calcio con tanta esperienza alle spalle, tra le quali vice allenatore della Roma. Il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 a rombo, molto efficace in Serie B, piazzando le sue due punte ai primi due posti della classifica marcatori: Caputo con 27 gol e Donnarumma con 23 gol. Andando con ordine, il portiere della scorsa stagione è stato Gabriel, ritornato al Milan, dunque il titolare dell’anno prossimo diventa Provedel. In difesa, a sinistra c’è capitan Manuel Pasqual, a destra dovrebbe giocare Veseli (ma attenzione a Di Lorenzo, buonissima l’ultima stagione in B) e i due centrali saranno Maietta e Romagnoli. I 3 a centrocampo saranno con quasi ogni probabilità (a meno di colpi di mercato) Brighi, Krunic e Bennacer. Dietro le due punte gioca la stella Miha Zajc, a supporto di Caputo e a sostituire Donnarumma ci sarà La Gumina.

OTTICA FANTACALCIO

Bella storia, squadra carina, città deliziosa. Manca la parte più importante: chi comprare al fantacalcio? Partiamo dalla difesa: Pasqual e Di Lorenzo. Manuel Pasqual è un usato sicuro, buono come 6-7 difensore in una lega a 8, titolare e tira le punizioni. Unico difetto: un po’ in là con gli anni, potrebbe risentirne a stagione in corso. Di Lorenzo invece è un giovane tutto da scoprire. In B ha fatto una buonissima stagione sfornando 7 assist e trovando anche un gol. E’ anche disciplinato, avendo collezionato solo 4 cartellini gialli in 36 partite. A centrocampo, sia Krunic che Bennacer. Il primo sembra portare più bonus rispetto al numero 10, ma entrambi devono essere considerati come 7-8 centrocampisti in una lega ad 8. Il vero colpo da fantacalcio è Miha Zajc.  14 assist e 8 gol nell’ultimo campionato da trequartista. In attacco, Ciccio Caputo è l’attaccante più esperto e la squadra lo cercherà in tantissime situazioni. Ottima quinta scelta. Così come La Gumina, arrivato quest’anno dal Palermo per dire la sua in Serie A, presentandosi con 11 gol e 2 assist nell’ultima stagione.

Giovani, qualità e voglia. L’ Empoli è pronto a stupire in serie A, ma soprattutto al FANTACALCIO.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio