Il Napoli affronta una vera emergenza difensiva in vista della sfida contro il Milan. Alla lista degli indisponibili già confermati, Rrahmani e Buongiorno, si aggiungono ora Spinazzola e Olivera.
La situazione obbliga Conte a ridisegnare lo schieramento arretrato. Per le corsie laterali non ci sono alternative: il tecnico, probabilmente, si affiderà all’esordio da titolare di Gutierrez, fresco entrato nel gruppo e messo in luce durante gli allenamenti.
Con Spinazzola, specialista sulla fascia sinistra, fuori uso per acciacchi, e Olivera — terzino versatile capace di adattarsi anche come centrale — indisponibile, il Napoli dovrà reinventarsi.
Il reparto centrale dovrebbe vedere Beukema e Juan Jesus come coppia difensiva, mentre sulla destra riconfermato Di Lorenzo. In porta farà il suo compito Meret.
Nonostante le difficoltà, non sono previsti cambi nei reparti avanzati: centrocampo e attacco rimarranno gli stessi. Il match contro il Milan alzerà dunque notevoli interrogativi tattici e offrirà l’occasione di vedere Gutierrez calarsi subito nella mischia.