Dortmund – Newcastle: pagelle Dortmund della Redazione Fantapazz
Kobel – 6
Nessun intervento rilevante, ma solo ordinaria amministrazione.
Schlotterbeck – 6.25
Utile a contrastare le incursioni esterne dei Newcastle nella ripresa grazie alle sue letture. Male in impostazione dal basso dove perde numerosi palloni.
Sule – 6.25
Imponente ogni qualvolta il Newcastle prova ad alzare il pallone. Sono tutti suoi. E’ vero anche che non viene mai impegnato più di tanto.
Hummels – 6
Qualche ottima chiusura ma anche dei rischi eccessivi soprattutto sui cambi gioco dove legge malamente alcune traiettorie.
Ryerson – 5.75
Molto impreciso al cross, sistematicamente fuori misura. Dietro rischia poco, ma quando Livramento si sposta dalla sua parte va in apnea.
Brandt – 7.5
Assoluto mattatore della gara. Fra le linee riesce a mandare in tilt il Newcastle. Dialoga con i compagni con rapidità e tecnica elevata. Trova il gol che chiude la gara con un contropiede perfetto in solitaria.
Sabitzer – 6.5
Entra in entrambi i gol, con l’assist per Fullkrug nel primo e portando via Livramento aprendo lo spazio a Brandt per il secondo gol. Tuttavia, la prestazione è fatta più da momenti di vuoto e interventi fallosi che da giocate qualitative.
Nmecha F. – 6
Partita senza né arte né parte, rispetto alla gara di andata dove fu protagonista. Più utile in fase di ripiego che di possesso.
Ozcan – 5.5
Tanti errori tecnici ed è lui a non seguire l’inserimento di Joelinton che poteva riaprire la partita.
Reus – SV
Grande escluso dall’11 titolare, gioca pochi minuti.
Fullkrug – 6.5
Sigla il suo primo gol in Champions sfruttando un’azione rocambolesca ma seguendola col il fiuto del grande attaccante. Tuttavia, è parso un pesce fuor d’acqua nella manovra giallo-nera.
Adeyemi – 6
Partita non esaltante per la stellina del BVB che fallisce la maggior parte dei dribbling tentati, delle volte addirittura inciampando da solo. Ha però il merito di attendere il momento giusto per lanciare con una parabola perfetta il contropiede che chiude la partita.
Moukoko – SV
Gioca solamente i minuti finali.
Dortmund – Newcastle: pagelle Newcastle della Redazione Fantapazz
Pope – 6.75
Mette la manona su tutti i tentativi di conclusione tedeschi su cui era possibile intervenire. Sensazionale la parata sul destro da fuori area di Brandt. Nulla può sui due gol.
Livramento – 6.5
Howe lo cambia di ruolo quattro volte all’interno della partita, ma la prestazione è sempre di buon livello e soprattutto estremamente disciplinata. Mette sulla testa di Joelinton un pallone perfetto per l’1-1 che non arriva.
Schar – 5.75
Soffre la rapidità degli attaccanti del Borussia senza però concedere mai il fianco senza combattere. Sulle palle alte è padrone.
Trippier – 5.75
Pericoloso quando si spinge in avanti, con dei cross velenosi e ben calibrati. In fase difensiva c’è qualcosa da registrare, come in occasione dell’1-0 dove non riesce a fare la diagonale su Fullkgrug (che comunque non era il suo uomo).
Lascelles – 5.5
E’ lui che si fa scappare Fullkrug in occasione dell’1-0 in un’azione rocambolesca in cui rimane disorientato. In generale, nel primo tempo è sempre fuori posizione e in ritardo negli interventi. Nella ripresa sistema le cose, ma è troppo tardi.
Hall – 5
Esordio a sorpresa per il giovanissimo in prestito dal Chelsea che, forse, subisce la pressione del Signal Iduna Park. Impallinato da Sabitzer in occasione del gol e saltato spesso da chiunque tenti di affrontarlo. Sostituito all’intervallo.
Almiron – 6.25
Ingresso in campo decisamente positivo. Il suo dinamismo toglie certezze al centrocampo del Dortmund e riesce spesso a trovare la luce per la giocata risolutiva negli ultimi 25 metri, senza però concluderla nel migliore dei modi.
Longstaff – 6.25
Nel primo tempo è fra i meno negativi, nella ripresa uno dei trascinatori nel tentativo di rientrare in partita. Supporto costante alla manovra, pur con giocate semplici, e sempre pronto al raddoppio dalle retrovie.
Gordon – 6
Permette al Newcastle di essere più pericoloso sull’esterno con le sue accelerazioni, ma non riesce a raggirare la fisicità di Schlotterbeck.
Guimaraes – 6
Nel primo tempo non riesce mai a fare filtro sulle incursioni centrali di Brandt e Sabitzer. Nella ripresa prende in mano il centrocampo britannico orchestrando la maggior parte delle azioni dei suoi.
Willock – 5.75
Partita sotto tono dal punto di vista tecnico, ma non atletico, dove performa secondo i suoi standard.
Joelinton – 5.5
La partita di per sé non è negativa e, anzi, è quello che dà l’impressione di poter svoltare la partita. Tuttavia, ha la colpa di essersi mangiato il gol di testa da posizione favorevole (da lui ritagliata) su cross di Livramento. La partita, e la qualificazione, è scivolata via lì.
Miley – SV
Esordio in Champions nel finale per lui.
Callum Wilson – 6
Gioca solo il primo tempo come riferimento offensivo di una squadra che fatica a uscire dalla propria metà campo. Ininfluente, ma non colpevole.