E’ una sfida d’alta classifica oggi all’Allianz Stadium: la Juventus ospita il Napoli, con cui negli scorsi anni ha duellato per lo scudetto, dell’ex Ancellotti, che a Torino non ha lasciato un ottimo ricordo e che vorrebbe fare uno sgarbo ai suoi ex tifosi.
La Juventus, imbattuta in questo avvio di stagione sia in campionato che in Champions League, vuol battere il Napoli ed allungare a più sei in classifica.
I partenopei, dal canto loro, vogliono fermare la Vecchia Signora e mettersi a pari punti con quest’ultimi per mettergli persone perchè, nonostante il campionato sia lunghissimo, queste sono partite decisive soprattutto dal punto di vista psicologico.
Formazioni
Allegri, diversamente da quanto pronosticato ieri, lascia Bernardeschi in panchina e lancia il tridente Mandzukic, Dybala e Cristiano Ronaldo dal 1′ minuto. Sull’out di destra Joao Cancelo la spunta su Cuadrado.
Ancellotti, che ha cambiato totalmente l’assetto di gioco rispetto al recente passato (Sarri ndr), schiera il Napoli con il 4-4-2 con Insigne a fare da seconda punta dietro Mertens, preferito a Milik. Callejon e Zielinski agiranno sulle fasce.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Mertens, Insigne
? L'XI bianconero di #JuveNapoli ?#FinoAllaFine ?️? #ForzaJuve pic.twitter.com/SEqdnKsKK3
— JuventusFC (@juventusfc) September 29, 2018
⚽️ #JuventusNapoli
? XI
?? @SerieA
? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/jJxvxy9GOS— Official SSC Napoli (@sscnapoli) September 29, 2018
Zielinski mette i brividi, Mertens la sblocca
Parte bene il Napoli, che pressa alto la Juventus e blocca tutte le sue fonti di gioco, costringendo i bianconeri a lanciare lunga la palla dalle retrovie.
Al 7′ Zielinski sfiora il gol: il sinistro dalla trequarti si stampa sul palo alla sinistra di Szczesny.
La reazione dei bianconeri è blanda e si concretizza con un tiro dalla trequarti di Cristiano Ronaldo, respinto da Ospina in calcio d’angolo.
Ma il Napoli pressa alto e passa meritatamente in vantaggio: Allan recupera palla sulla trequarti avversaria, la passa a Callejon che di prima trova Mertens, per cui è facile segnare a porta sguarnita.
⏱1️⃣1️⃣
G⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️L❗️❗️❗️@dries_mertens14 su assist di @J21Calleti ❗️
⚽️ #JuventusNapoli 0-1
?? @SerieA
? #ForzaNapoliSempre— Official SSC Napoli (@sscnapoli) September 29, 2018
Cambia la partita
Il gol del Napoli cambia la partita. I Partenopei trovano coraggio e cercano di complicare ancora di più i piani bianconeri. I Campioni d’Italia, invece, provano ad alzare il ritmo e si affidano a Cristiano Ronaldo, che diventa la principale fonte di pericolo e di gioco: è suo il tiro che al 14′ impegna Ospina e nascono sempre dal portoghese le azioni offensive per Mandzukic e Matuidi, non sfruttate da quest’ultime.
Ed è proprio Ronaldo al 26′ ad accendere la luce ed a servire un cross perfetto per Mario Mandzukic che deve solamente spingere la palla in rete di testa.
25’ |MARIOOOOOOOOOOO ?? CONTINUIAMO COSI'!!! ??#JuveNapoli 1-1#ForzaJuve ?️? pic.twitter.com/khVw6ytpFS
— JuventusFC (@juventusfc) September 29, 2018
Nuovo rigore
Il gol dà vigore alla Juventus che dopo un minuto sfiora la rete prima su punizione, con Ospina bravissimo a respingere su Cristiano Ronaldo, poi con una serie di rimpalli che fanno terminare la palla in calcio d’angolo e poi con Emre Can sullo sviluppo del calcio d’angolo su detto.
La Juventus cambia la sua partita, alza il ritmo del gioco e mette in difficoltà il Napoli, pur non riuscendo a portare grandi pericoli alla porta di Ospina.
Il Napoli aspetta i bianconeri, li contiene con le buone e con le cattive. Poi al 41′ si rifà sotto con Mario Rui, il cui è tiro termina di poco alto sulla traversa di Sczesny.
Pronti, partenza, doppietta per Mandzukic
La Juventus riparte così come ha chiuso il secondo tempo, con ritmo di gioco elevato e determinazione.
E trova subito la via del gol: Dybala recupera palla a centrocampo e va via ad Allan, che non rischia l’intervento perchè ammonito; l’argentino trova sulla sua strada Cristiano Ronaldo che si impossessa della palla e calcia di destro, colpendo il palo; sulla ribattuta si fionda Mario Mandzukic, che segna il gol del vantaggio. Doppietta per Mandzukic in questa partita.
49' | ANCORA MARIOOOOOO ⚽️⚽️ JUVE IN VANTAGGIO!!! ??#JuveNapoli 2-1 #ForzaJuve ?️? pic.twitter.com/rKV9dhiO07
— JuventusFC (@juventusfc) September 29, 2018
Il Napoli reagisce, ma Mario Rui esagera
Reagisce il Napoli, che alza il suo baricentro e si rifà sotto con convinzione. Ci prova prima Mario Rui, il cui tiro è bloccato da Szczesny; poi è il turno di Zielinski, il cui cross (a Sczesny superato) è deviato in calcio d’angolo da Alex Sandro; poi Mertens impegna con un destro a giro il portiere bianconero, la cui respinta termina sui piedi di Alex Sandro che allontana.
Al 58′, però, Mario Rui, già ammonito, entra duro su Dybala: Banti estrae il secondo giallo e manda il terzino partenopeo sotto la doccia. E’ una decisione che accende gli animi, che porta scintille tra Allan, Bonucci ed Insigne: gli ultimi due saranno ammoniti.
Nel frattempo Ancellotti inserisce Milik al posto di Mertens (doveva uscire Mario Rui) e Malcuit al posto di Zielinsky, mentre Allegri cambia modulo ed inserisce Bentancur al posto di Emre Can e Bernardeschi al posto di Dybala, che esce tra gli applausi dello Stadium.
La partita non cambia, la Juventus abbassa il ritmo e prova a contenere un Napoli voglioso di recuperare il risultato nonostante l’uomo in meno. Ancellotti cambia uno stanco Hamsik ed inserisce Fabian Ruiz per dare energia al centrocampo e provarla a ribaltare.
Callejon perdona, Bonucci no
E la pressione del Napoli mette in difficoltà una Juve che si adagia troppo sugli allori. Callejon prova ad approfittarne al 72′: imbeccato da un’ottima palla di Milik, l’esterno spagnolo calcia da ottima posizione, ma è bravissimo Szczesny a respingere.
Ma, si sa, nel calcio c’è una regola non scritta che dice “Gol sbagliato, gol subito”. Dovrebbero aver pensato questo tutti coloro che hanno partecipato e visto la partita: da calcio d’angolo, Cristiano Ronaldo spizza di testa sul secondo palo e trova il tap-in di Bonucci. 3 a 1 e partita in cassaforte per i bianconeri.
76' | TRE A UNO!!! ⚽️⚽️⚽️ LEONARDO BONUCCI!!! ??#JuveNapoli 3-1#ForzaJuve ?️? pic.twitter.com/VpcGSgVjJ7
— JuventusFC (@juventusfc) September 29, 2018
Ronaldo ci prova
C’è ancora tempo per Cristiano Ronaldo per cercare la rete: nella prima occasione è bravissimo Ospina in uscita ad anticipare il portoghese, mentre al 83′ il portoghese sbaglia il tiro dall’interno dell’area di rigore.
Al 84′ Allegri sostituisce Mandzukic con Cuadrado, ma i bianconeri mantengono basso il ritmo ed il risultato non cambia.
I bianconeri, dunque, trovano la sesta vittoria su sei partite in questa Serie A Tim ed allungano a +6 su una diretta concorrente per lo Scudetto.
Il Napoli esce dallo Stadium dopo aver comunque disputato un ottima partita, con la consapevolezza che il campionato è lungo e che le occasioni sono sempre dietro l’angolo.
Voti
Cristiano Ronaldo: è sempre presente nelle azioni offensive della Juventus. Svaria su tutto il fronte d’attacco, si rende spesso pericoloso e, anche se oggi manca l’appuntamento con il gol, contribuisce alla vittoria dei bianconeri con due assist, uno per Mandzukic e l’altro per Bonucci. VOTO: 7.5
Mario Rui: la sua ingenuità, costatagli il secondo giallo, costa caro al Napoli, che in quel momento stava provando a rimontare il risultato ed invece si è trovato in 10 uomini. VOTO: 4.5
Bonus & Malus
Gol: Mandzukic x2, Bonucci (Juventus); Mertens (Napoli)
Assist: Cristiano Ronaldo x2 (Juventus); Callejon (Napoli)
Gol subito: Szczesny (Juventus); Ospina (Napoli)
Ammonizione: Bonucci, Joao Cancelo, Alex Sandro (Juventus); Allan, Koulibaly, Hysai, Insigne (Napoli)
Espulsione: Mario Rui (doppio giallo)