Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Lazio - Roma post gara news.fantapazz.com
news.fantapazz.com

Il derby si accende nel finale ma finisce senza reti. Lazio e Roma si accontentano di un punto a testa

Si chiude a reti inviolate il posticipo della 32ª giornata, nonché il derby tra Lazio e Roma. Poco spettacolo fino all’espulsione di Radu, che cambia le carte in tavola. Nel finale, traversa di Dzeko ed occasioni da entrambe le parti.

È finalmente giunto il momento. Dopo tanta attesa, ecco il derby che tutti stavano aspettando: domenica sera alle 20:45, nel posticipo che chiude la 32ª giornata, si daranno battaglia Lazio e Roma.

Indubbiamente la Roma arriva meglio a questa sfida dal punto di vista delle motivazioni, dettate dall’incredibile rimonta in Champions contro il Barcellona.

Diverso l’umore dei biancocelesti, che hanno buttato via una qualificazione decisamente alla portata, rimediando una batosta dal Salisburgo e mancando l’accesso alle semifinali di Europa League.

Nonostante ciò, ora l’importante è concentrarsi sul campionato, dove entrambe le squadre sono appaiate a 60 punti al terzo posto e, dopo il pareggio di ieri contro l’Atalanta, sono state agganciate dall’Inter.

Vincere è perciò l’unica cosa che conta e potrebbe significare davvero una svolta, in quanto sono punti fondamentali che in termini di classifica possono fare la differenza.

Formazioni ufficiali

LAZIO – Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Felipe Anderson; Immobile.

ROMA – Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan; Schick, Dzeko.

Primo tempo

Fin dall’inizio la gara è molto bloccata ed entrambe le squadre si trovano costrette a far fronte ad una gara molto fisica, comandata dalla fitta e complessa tattica, che ha limitato molto lo sviluppo del gioco. Leggermente meglio la Lazio nella prima parte, con Parolo, l’uomo più pericoloso, che è andato vicino al gol in due occasioni, mentre l’occasione migliore è arrivata in favore dei giallorossi che, dopo un’invenzione di Nainggolan, non hanno potuto esultare a causa del palo che si è sostituito a Strakosha ed ha impedito a Bruno Peres di andare a segno.

Secondo tempo

Nei secondi 45’ di gioco, la gara non ha subito una svolta particolare, anzi ha proseguito sulla falsa riga del tempo precedente ed entrambe le compagini hanno provato a spingersi all’attacco, ma in maniera piuttosto simile e con una preoccupazione maggiore a non subire gol. Se i cambi operati dagli allenatori non hanno avuto una valenza così importante per buona parte del tempo, all’80’ Radu ha atterrato Under, scappato in velocità, ed ha rimediato il secondo giallo, lasciando i suoi in 10. Da qui in poi, tutto è cambiato e la gara si è visibilmente infiammata. Nonostante l’uomo in meno, i biancocelesti ci hanno provato fino a pochi minuti dalla fine, prima di rintanarsi in difesa e subire il gioco della Roma. Molto sfortunati i giallorossi, però, fermati ancora una volta da un legno, questa volta la traversa sul colpo di testa di Dzeko, ma anche da un ottimo Strakosha, che ci mette del suo.

Epilogo

Lazio e Roma si spartiscono un punto a testa, che però non serve molto ad entrambe. Se una vittoria avrebbe rimescolato le carte in tavola, questo pareggio lascia aperta la lotta al quarto posto. Sorride dunque l’Inter, che può ancora sperare nel sogno Champions.

Il migliore

Parolo 7: Nella prima frazione di gioco, le uniche palle gol dei biancocelesti passano dai suoi piedi, anche se non riesce a sfruttarle a dovere. Con il passare dei minuti, non cala assolutamente, anzi riesce a tenere a galla in centrocampo e guida i suoi compagni verso un pareggio per nulla scontato.

Il peggiore

Radu 5: Dopo un primo tempo sottotono, dove fatica a contenere le incursione avversarie, a 10’ dalla fine commette una grave ingenuità che ha rischiato di compromettere la partita, lasciando i suoi in 10. Nel finale la Roma va molto vicina al gol, ma per fortuna della Lazio e soprattutto del difensore romeno, non ci riesce.

Bonus

Porta imbattuta: Strakosha (L), Alisson (R)

Malus

Ammoniti: Lucas Leiva, Luiz Felipe, (L), Juan Jesus, Strootman (R)

Espulsi: Radu (L)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio