Cosa aspettarsi dalla gara
È una sfida estrememante importante per entrambe le squadre quella che andrà in scena domenica sera all’Olimpico, dove si affronteranno Roma e Milan. In palio punti d’oro in ottica Champions League, ma anche per proseguire la striscia positiva di risultati. Da una parte c’è la Roma che deve riscattare la pessima prestazione contro lo Shaktar e vuole restare al passo di Inter e Lazio, vittoriose tra ieri e oggi; dall’altra c’è un Milan rinato sotto la guida di Gattuso, che vuole sognare in grande, ma che deve prima recuperare molti punti in classifica per ambire in alto.
Formazioni ufficiali
ROMA – Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Under, Schick, Perotti.
MILAN – Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu.
Primo tempo
I primi 45’ di gioco dell’incontro dell’Olimpico sono di una rara bruttezza e privi di azioni da gol, poiché entrambe le squadre hanno cercato di costruire gioco passando per il centrocampo, ma tutte le linee di passaggio sono state chiuse e perciò è stato alquanto difficile creare occasioni pericolose. Ci hanno provato Under dopo una manicata di minuti e poco dopo Perotti, ma ad eccezione di qualche buona giocata, come quella di cui è stato autore Schick, si è visto veramente poco in questo primo tempo, scialbo e piuttosto spento.
Secondo tempo
La seconda parte di gara, invece, fin dall’inizio è molto più frizzante, piena di tiri da una parte e dall’altra e con un’attitudine diversa da parte di entrambe le squadre, che provano a spingersi in attacco con più convinzione. Dopo soli 3 minuti di gioco, il Milan riesce a passare in vantaggio grazie a Cutrone, che trova la deviazione vincente su cross di Suso e porta in vantaggio i rossoneri. Questo gol ha una valenza davvero importante per entrambe le squadre in quanto nella Roma si accende quell’orgoglio che spinge gli uomini di Di Francesco alla ricerca del pareggio, mentre il Milan continua ad attaccare convinto di poter trovare la rete del raddoppio di lì a poco. I risultati sono imminenti ed è possibile notarli da entrambe le parti: al 51’, Perotti ci prova con una conclusione che sfiora il palo e finisce sul fondo, mentre un minuto dopo è Bonaventura ad impegnare Alisson, costretto ad una parata non semplice. Il punto di svolta per il Milan, però, coincide con l’ingresso in campo di Kalinic, che subentra molto bene ed ha un impatto notevole sulla partita. Al 73’ chiama in causa Alisson, che deve respingere un tiro insidioso, mentre al 74’ serve la palla giusta a Calabria, che supera l’estremo difensore della Roma con un pallonetto e raddoppia. Dopo questo gol, di fatto la partita si chiude ed il Milan ottiene una vittoria di vitale importanza.
Epilogo
I gol di Cutrone e Calabria regalano tre punti fondamentali al Milan, che raggiunge la Sampdoria a quota 44. La Roma ora è a -6, mentre l’Inter, che attualmente occupa il quarto posto, è a -7 e domenica prossima c’è il derby. È invece crisi per la Roma ed i tanti fischi dell’Olimpico non possono che esserne la prova.
I migliori
Cutrone 7: Difende palla molto bene, come lui sa fare, ed al primo pallone toccato, forse l’unico in tutta la partita, riesce a spingere la palla in porta e ad indirizzare la partita. Attaccante vero.
Calabria 7: Questo ragazzo non smette mai di sorprendere e, dopo una prestazione già di per sè ottima, riesce ad andare a segno per la prima volta in Serie A a coronamento di una serata fantastica.
I peggiori
Nainggolan 5: Piuttosto spento quest’oggi il belga, che sbaglia molti palloni e non riesce a dare il giusto supporto alla squadra nè nel,a manovra offensiva che in fase difensiva. Esce tra i fischi dopo 64 minuti.
Bruno Peres 5: Giocatore impresentabile, in difficoltà dal primo minuto e costantemente in ritardo su ogni pallone. Nonostante lo spirito di sacrificio ed una buona propensione all’attacco, non riesce nel suo intento e chiude davvero male una serata tutt’altro che positiva.
Bonus
Gol fatto: Cutrone, Calabria (M)
Assist: Suso, Kalinic (M)
Porta imbattuta: Donnarumma (M)
Malus
Gol subito: Alisson (2) (R)