la conferenza di Ancelotti post gara con l’Arsenal dell’Emirates.
Prendiamo spunto dal secondo tempo, quando abbiamo tenuto il controllo Limitiamo gli errori del primo. Ci sarà un ambiente diverso, il San Paolo ci appoggia. Io penso che dobbiamo avere fiducia e ottimismo. Abbiamo le nostre opportunità di segnare al ritorno mettiamo qualità
Sapevamo che avremmo avuto pressione, volevamo uscire da dietro palla al piede per poi andare in verticale. Per questo ho scelto i due attaccanti piccoli, ma non siamo mai usciti palla al piede anche con Zielinski e Fabian. La pressione ci ha creato difficoltà. Dopo siamo migliorati, nel secondo tempo abbiamo rischiato qualcosa in contropiede, ma c’era l’idea del gioco e qualche opportunità l’abbiamo costruita. La differenza tra primo e secondo tempo è stata la pressione, hanno pressato di meno. Ma noi ci siamo scrollati di dosso anche un po’ di timore e preoccupazione.
Come si insegna il coraggio?
E difficile, questa squadra attraverso il gioco ha mostrato carattere e qualità. Non ci è riuscito molto nella prima parte. Non bisogna drammatizzare, era difficile anche prima. Anche se adesso lo è di più. In casa avremo un grande aiuto, un grande supporto. Insieme ce la potremmo fare.
Deluso, preoccupato o arrabbiato?
Non sono mancate le alternative. E’ mancata la prestazione. La partita l’abbiamo persa nei primi 20 minuti, siamo stati surclassati nella pressione. I due gol sono stati errori abbastanza evidenti nostri. Sette volte in fuorigioco: l’idea era di verticalizzare, qualche volta abbiamo fatto bene avendo l’opportunità giusta. E’ una cosa che si deve provare, sono stati anche bravi i difensori a metterci in fuorigioco.
Ora pensiamo al Chievo, poi avremo tempo per preparare il ritorno con l’Arsenal.
Ripartiamo dal secondo tempo per ribaltare il risultato dell’andata.
Senza semifinale che giudizio dà alla stagione del Napoli?
Non posso giudicare la stagione in questo momento, bisogna aspettare la fine per fare una valutazione corretta. L’Arsenal in casa è molto diverso rispetto all’Arsenal in trasferta. Sarà un’atmosfera diversa, non abbiamo nulla da perdere ora. I Gunners sono stati aggressivi nella prima parte di match. Hanno giocato bene, specialmente nel primo tempo, ma li abbiamo aiutati. Nel secondo tempo invece ho visto una partita diversa, abbiamo spinto di più. Stavamo fisicamente meglio, loro avevano dei crampi. Credo che possiamo utilizzare questi aspetti nel ritorno al San Paolo. Giocheremo con più intensità, ma stasera non c’è stato un problema fisico.
2-0 troppo duro?
Hanno avuto qualche opportunità, ma al ritorno faremo il nostro meglio. II gol fuori casa ci avrebbe aiutato, ma adesso restiamo concentrati per creare problemi all’Arsenal al ritorno. Abbiamo sofferto troppo la pressione, cosa in cui generalmente siamo più abili. Questo non vuol dire che dobbiamo abbandonare questa strada. Miglioriamo in questo aspetto nel ritorno.