Il Como torna a sorridere dopo il pareggio contro Parma, superando Verona 3-1 e rimanendo pienamente in corsa per le posizioni che contano in Europa. Nel post-gara, Cesc Fabregas, tecnico dei lombardi, ha condiviso le sue riflessioni in conferenza stampa.
Il mister ha sottolineato l’ottima prova corale dei suoi: “È stato un trionfo costruito dal carattere di tutto il gruppo. Vedere questa determinazione mi rende estremamente orgoglioso. Anche quando si sbaglia, la squadra mantiene la fiducia e prosegue col proprio stile”.
Fabregas ha evidenziato l’elevato possesso palla della squadra (72%), un risultato di rilievo considerando le difficoltà del campionato di Serie A. “Tutti partecipano, sia chi parte titolare che chi subentra. Ora ci aspettano settimane intense, ma so che ogni membro della rosa avrà modo di rendersi utile”.
In merito alla scelta di Diao dall’inizio, il tecnico ha predicato pazienza: “Le sue doti fisiche sono notevoli, ma ci vuole tempo per inserirlo a pieno. Sta lavorando sodo e sono sicuro che crescerà”.
Fabregas sorride anche alla posizione in classifica: “Siamo quarti? Non ci penso molto, ma certo ha un bel suono per me, visto che il 4 è il mio numero preferito”.
Alla domanda sulle strategie offensive anche nei momenti di sofferenza, il mister ha risposto deciso: “Non cambieremo mentalità: gli errori fanno parte del percorso. Non dobbiamo giocare con paura, accettiamo i rischi per creare il nostro gioco”.
Nella gara contro il Verona è arrivato anche il primo tris senza il contributo realizzativo di Nico Paz: “Oggi il campo era particolarmente pesante. Nico ha comunque disputato una prova positiva, mentre Ramon ha brillato e Morata ha dato l’anima. Sono tutte piccole cose che fanno la differenza”.
Infine, su Perrone, tenuto fuori per precauzione, Fabregas rassicura sulle sue condizioni e guarda già al prossimo impegno contro il Napoli: “Ha avvertito un lieve malessere e non ho voluto correre rischi. Dovrebbe recuperare presto. Intanto mi complimento con tutti i ragazzi: ora meritato riposo e testa già alla prossima sfida”.






