Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Chiellini regala la vittoria ad una Juventus dai due volti

Chiellini regala la vittoria ad una Juventus ottima nel primo tempo, ma spenta nel secondo. Il Parma, invece, è totalmente da rivedere

La prima gara della Serie A 2018-2019 mette contro Parma e Juventus.

Per entrambe le squadre sarà fondamentale partire nel miglior modo possibile e perseguire i loro, diversi, obiettivi.

Formazioni

D’Aversa si affida all’esperienza di Iacoponi in difesa accanto a Bruno Alves. A centrocampo si affida ad Hernani e Brugman, mentre in avanti Kulusevski è preferito a Karamoh.

La Juventus, che non ha Sarri in panchina, non lancia dal 1° minuto nessuno dei nuovi acqusti. Sulla destra della difesa giocherà De Sciglio, mentre a centrocampo Khedira e Matuidi affiancheranno Pjanic. In avanti Higuain preferito a Dybala.

La Juve vira a destra, Chiellini regala la gioia

Primo tempo in cui la Juventus preferisce attaccare dalla destra, dove De Sciglio e Douglas Costa sembrano abbastanza in forma. Ed è da lì che partono le principali azioni della Juventus, concluse poi con le combinazioni tra Higuain e Cristiano Ronaldo, il quale gioca più centrale e trova spesso le combinazioni con l’argentino.

Il portoghese è il più pericoloso dei bianconeri e, in un cross che parte dalla destra, sovrasta Laurini, ma non inquadra lo specchio della porta.

Il Parma, però, non sta a guardare e si rende pericoloso con Inglese che, in un paio d’occasioni, impegna Szczesny, abile a farsi trovare pronto.

Il gol nasce da calcio d’angolo: la respinta di pugni di Sepe viene raccolta da Alex Sandro che, provando il tiro, trova una fortunosa deviazione di Chiellini, che segna l’1-0.

Il duo Higuain-Ronaldo dialoga benissimo e mette in difficoltà i centrali difensivi del Parma: al 29′ un 1-2 molto veloce mette il portoghese solo davanti al portiere, ma il suo tiro, troppo strozzato, termina a lato.

Ronaldo troverà anche il gol del raddoppio, ma al momento del passaggio di Douglas Costa era in fuorigioco di qualche centimetro (rete annullata dal VAR).

Ronaldo fa il buono ed il cattivo tempo

Nel secondo tempo, almeno nei primi minuti, il Parma è più aggressivo ed alza il suo baricentro. Ma la squadra emiliana non si rende mai pericolosa verso la porta bianconera: Gervinho, il più attivo, viene sempre ben contenuto.

Per la Juventus, invece, è Cristiano Ronaldo a fare il buono ed il cattivo tempo. Al 60′ il portoghese raccoglie una bella palla di Douglas Costa, ma il suo piattone finisce in curva.

Poi il portoghese ingaggerà un personale duello con Sepe, il quale è bravo a chiudere lo specchio su due tiri dalla distanza.

La Juve abbassa il suo baricentro e subisce il Parma che, nel frattempo, è passato al 4-2-4: nei minuti di recupero i crociati si rendono pericolosi con un calcio di punizione dalla distanza di Hernani, di poco a lato. Questa sarà l’unica occasione pericolosa della squadra emiliana nel secondo tempo.

Chiellini, dunque, regala ai bianconeri la prima vittoria dell’era Maurizio Sarri, anche se quest’ultimo non era in panchina. I bianconeri hanno mostrato un ottimo gioco nel primo tempo, ma nel secondo tempo sembravano un’altra squadra.

Il Parma di D’Aversa ha comunque ben impressionato, ma dovrà migliorare nelle due fasi di gioco: Gervinho ed Inglese dovranno migliorare la loro affinità se vorranno capitalizzare la loro mole di gioco.

Bonus & Malus

Gol: Chiellini (Juventus)

Assist: Alex Sandro (Juventus)

Gol subito: Sepe (Parma)

Ammonizione: Kulusevski, Hernani (Parma), Khedira, Bernardeschi, Pjanic (Juventus)

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio