Grandi squadre tra le possibili avversarie delle italiane. Big che fanno paura ma che, in qualche modo, rendono le sfide europee molto più affascinanti.
D’altronde, parafrasando Acerbi, bisogna incontrarle tutte prima o poi.
Sorteggio Lunedì 18 alle ore 12.00.
Le possibili avversarie delle italiane in Champions League
1- Bayern Monaco *****
I tedeschi non hanno bisogno di presentazioni. Hanno dominato il Girone A dall’inizio alla fine, collezionando ben 16 punti. Ed inoltre la qualità della rosa è immensa: nomi come Sanè, Coman, Kane e Musiala sono giocatori davvero importanti ed esperti delle coppe europee.
Lo spauracchio è sia per l’Inter sia per Lazio e Napoli.
❤️ ??? ??? ??? ❤️
Danke für eure Unterstützung heute! ?#MUNFCB #MiaSanMia #UCL pic.twitter.com/dkZY3ZhkrE
— FC Bayern München (@FCBayern) December 13, 2023
2- Arsenal ****
Squadra regredita rispetto allo scorso anno, ma di sicura qualità. Gli uomini di Arteta hanno guadagnato 13 punti in un girone comunque abbordabile, subendo solamente 4 reti. Anche qui ci sono giocatori di assoluta qualità come Gabriel Jesus e Martin Odegaard.
La sensazione è che potrebbe essere una squadra abbordabile per l’Inter, mentre Lazio e Napoli potrebbero faticare un pò di più.
First @ChampionsLeague goal ⚽️
?@EddieNketiah9 pic.twitter.com/fc65Xjf06H
— Arsenal (@Arsenal) December 12, 2023
3- Real Madrid *****
6 vittorie su 6 nel girone, praticamente un’egemonia o, visto che parliamo del Real Madrid, la solita di egemonia. La squadra di Ancellotti è la solita squadra forte e ricca di talento ed è abituata a queste competizioni più di ogni altra.
Inter e Lazio cercheranno di scamparla, il Napoli l’ha già incontrato nella fase a gironi.
? #NuevaFotoDeCover ? pic.twitter.com/LEiVmmcjCj
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) December 13, 2023
4- Real Sociedad ***
Hanno chiuso, a sorpresa, al 1° posto nelle girone dell’Inter. I baschi sono una squadra solida con talento e qualità, con giocatori come Oyazarbal e Kubo sicuramente temibili.
Ma la speranza per Napoli e Lazio, anche se non lo diranno mai, è pescare proprio la squadra spagnola.
?? Nos vemos en octavos de final ? pic.twitter.com/SlNYAFqIyW
— Real Sociedad Fútbol (@RealSociedad) December 13, 2023
5- Atletico Madrid ****
Squadra quadrata a rognosa da affrontare, come da anni a questa parte. Gli uomini di Simeone quest’anno hanno un Morata in più a livello di gol, poi mostrano la solita garra di sempre.
Sono, però, sicuramente alla portata di Inter e Napoli, mentre la Lazio ha avuto il piacere di affrontarli nella fase a Gironi.
BN ? pic.twitter.com/QGEENgDyup
— Atlético de Madrid (@Atleti) December 14, 2023
6- Borussia Dortmund ***
Squadra di talento, anche se meno giovane rispetto agli anni passati, per informazioni chiedere a PSG e Milan, finite alle loro spalle.
Una squadra che alterna momenti di ottimo calcio a momenti di totale assenza e che, forse, capitalizza meno di quanto costruisce.
Sicuramente è alla portata delle 3 italiane che possono pescarla.
?? Aufregende 90 Minuten in Dortmund! Am Ende steht eine starke Leistung unserer Jungs in Schwarzgelb und der Gruppensieg. Hier nochmal alles schriftlich zusammengefasst. ?️
⬇️ ZUM SPIELBERICHT ⬇️
— Borussia Dortmund (@BVB) December 13, 2023
7- Manchester City *****
Campioni d’Europa in carica, ha fatto 6 vittorie su 6 nel girone. Solito dream team ricco di fenomeni, hanno dovuto fare anche a meno di De Bruyne per tutta la competizione, ma quasi nessuno se ne è accorto.
Una sfida contro l’Inter sarebbe affascinante, per rivivere la finale della scorsa stagione, ma sconsigliata. Ed anche per Napoli e Lazio potrebbe essere un incontro proibitivo.
Must be a Micah thing! ?#ManCity | #UCL pic.twitter.com/knxDvJZgt4
— Manchester City (@ManCity) December 13, 2023
8- Barcellona ****
Non è più la squadra ammirata di qualche anno fa, ma resta comunque un’avversaria temibile da prendere con le pinze. Il talento non manca in rosa, manca a volte la giusta maturità e la giusta esperienza.00
Ad oggi, però, può essere una squadra abbordabile per Inter e Napoli, mentre per la Lazio sarebbe molto temibile.
Full Time #AntwerpBarça pic.twitter.com/uxmL1OBsUG
— FC Barcelona (@FCBarcelona) December 13, 2023