Cagliari – Lazio: pagelle Cagliari della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle del 23° turno di Fantapazz.
Caprile – 7
Può fare di più nell’uscita su Zaccagni in occasione dell’1-2, ma le parate su Romagnoli, Zaccagni e Isaksen sono spettacolari. Se il Cagliari non naufraga è tutto merito suo.
Zortea – 6
Vive di strappi saltuari ma è fra i pochi a creare pericoli veri alla retroguardia laziale.
Augello – 6
Sforna numerosi cross velenosi non sfruttati dai compagni. In difesa soffre l’estro e la forma psico-fisica di Isaksen pur senza concedergli giocate semplici.
Felici – 6
Poco di supporto ad Augello in fase difensiva, abbandonandolo troppo spesso all’1 contro 1. Dall’altra parte, però, cerca con insistenza la giocata ad effetto in avanti trovandola neanche troppo raramente.
Mina – 5.5
Autore di un duello spartano con Castellanos, alla fine ci esce sconfitto soprattutto in occasione del gol. Macchinoso nel correre all’indietro e chiudere le traiettorie arcuate che arrivano dal lato destro. Paradossalmente si esalta fuori dall’area.
Luperto – 5.25
Graziato dal VAR che annulla il gol per tocco di mano di Dia su una sua giocata di testa incomprensibile. Sul suo lato la Lazio entra con frequenza e l’impressione è che sia disattento nelle letture dei movimenti senza palla.
Zappa – 5
Si perde Zaccagni in occasione dello 0-1 e viene scavalcato dal cross di Isaksen in occasione dell’1-2. Decisivo in negativo su entrambi i gol laziali nonostante una prova non particolarmente negativa.
Viola – 6.25
Pronti via scalda i guantoni di Provedel con un bel sinistro. Disegna la bellissima traiettoria che taglia fuori il portiere biancoceleste e regala a Piccoli il gol del momentaneo pareggio. Nel mezzo, tanto movimento a vuoto perché fatica a sfuggire alle spalle di Rovella.
Makoumbou – 6
Prova a far cerniera a centrocampo chiudendo le linee di passaggio per Dia e tutto sommato ci riesce. Va maggiormente in difficoltà quando la Lazio allarga il gioco e perde lucidità nei raddoppi. Buona prova in impostazione.
Deiola – 6
Offre al Cagliari maggior mordente e combattività a centrocampo.
Gaetano – 5.75
Subentra a Viola ma non lascia il segno, sebbene di palloni puliti all’altezza della trequarti ne arrivino anche pochi.
Adopo – 5.5
Buona partita per intensità dove, però, manca la qualità tecnica nell’ultima giocata. Spara in curva una grande occasione da gol a inizio ripresa.
Prati – SV
Si rivede in campo dopo tanto tempo, anche se per pochi minuti.
Piccoli – 6.5
Segna un bel gol da calcio d’angolo leggendo la traiettoria del cross di Viola e scommettendo sull’errore di Provedel. E’ l’unico guizzo di livello di una partita dove lotta come un leone ma esce spesso con le ossa rotte dal confronto con i centrali ospiti.
Pavoletti – 6
Servito unicamente con palloni lunghi, crea scompiglio in area di rigore ma non trova la giocata vincente.
Mutandwa – SV
Una manciata di secondi in cui non incide.
Vai a tutte le pagelle del 23° turno di Fantapazz.
Cagliari – Lazio: pagelle Lazio della Redazione Fantapazz
Provedel – 5.5
Subito sollecitato dal bel mancino dal limite di Viola, sbaglia però completamente la lettura del cross dello stesso numero 10 in occasione del gol di Piccoli. Uscita a vuoto che spalanca la porta al centravanti della squadra sarda.
Romagnoli A. – 6.5
Sicuro negli anticipi, autoritario nel guidare il reparto e seguire le traiettorie dei cross. Partita di buon livello in cui sfiora anche il gol personale con un colpo di testa da corner.
Gila – 6.25
Inizia da centrale, poi viene dirottato sulla fascia destra per emergenza. A volte si prende qualche licenza di troppo palla al piede rischiando inutilmente, ma tutto sommato gioca una partita in grande sicurezza.
Hysaj – 6
Fattore in fase offensiva, è lui che realizza l’assist per il gol di Zaccagni. Balla però in difesa dove viene attaccato continuamente da Felici e Augello e viene completamente sovrastato da Piccoli in occasione del gol. Abbandona il campo anzitempo per infortunio.
Gigot – 6
Entra per dare solidità al reparto e non commette sbavature.
Marusic – 5.75
Qualche incertezza difensiva e un po’ troppo spazio lasciato alle incursioni centrali di Zortea, ma nessun errore grossolano. Poco incisivo davanti.
Zaccagni – 7
Si divora una grande palla gol cercando un improbabile assist in area, poi però si accende e prima realizza il gol del vantaggio, poi manda a vuoto Caprile in occasione del gol di Castellanos e viene fermato dal portiere avversario che gli nega la doppietta sull’imbucata di Rovella.
Isaksen – 6.75
Entrambi i gol nascono dalle sue giocate, sfiora il gol personale con un sinistro a giro ben parato da Caprile e ogni volta che riceve palla punta l’uomo e crea pericoli.
Rovella – 6.75
Splendido l’assist nello spazio per Zaccagni. Partita di quantità e qualità a tutto campo.
Guendouzi – 6
Molto nervoso e poco convinto nei contrasti e nelle giocate di uscita dal basso, è però sempre presente nel pressing a ostruire la manovra della squadra di casa.
Dele Bashiru – SV
Gioca la fase finale della partita.
Castellanos – 7
Lotta su ogni pallone spalle alla porta come suo solito e si muove più per i compagni che per se stesso. Spinge in porta il gol vittoria sfruttando una situazione atipica in area.
Dia – 6
Come spesso gli capita è un po’ fuori dalla partita e fatica a trovare la posizione in campo, ma risulta decisivo con la sponda di testa per il gol di Castellanos e con qualche altro movimento in area.
Noslin – SV
Pochi minuti per lui.
Pedro – SV
Inserito nel finale senza incidere.