Dopo una sola stagione in Turchia con il Besiktas, Ciro Immobile è pronto a ripartire in Serie A.
Addio consensuale e buonuscita garantita
L’attaccante ha risolto il contratto con i bianconeri di Istanbul con un accordo consensuale. Il Besiktas ha versato 2,6 milioni di euro come indennizzo.
Numeri della scorsa stagione
Nella stagione appena conclusa, Immobile ha collezionato 41 presenze segnando 19 gol e realizzando 4 assist. A 35 anni conferma il suo peso in area, mantenendo standard alti.
Calendario e premessa del ritiro
Il Bologna riprenderà l’attività al centro di Casteldebole il 12 luglio, con trasferimento successivo a Valles in Alto Adige dal 15 al 26 luglio. Immobile arriva in tempo utile per le visite e per integrarsi nel gruppo di Italiano.
Il comunicato del club:
Il Bologna FC 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Ciro Immobile.
Classe 1990, fra i migliori attaccanti della propria generazione, Ciro raggiunge Bologna seguendo il solco dei grandi campioni che, da Baggio e Signori in poi, hanno deciso di vivere in rossoblù una seconda e trionfale giovinezza, come Gilardino, Di Vaio e in tempi più recenti Palacio. 201 gol in Serie A dal 2008 ad oggi, nessuno come lui, in generale è l’ottavo marcatore di tutti i tempi del nostro massimo campionato, del quale per ben 4 volte si è laureato capocannoniere, facendo segnare anche il record (36) di gol realizzati in una singola stagione, la 2019-20. Due anni prima è stato anche miglior marcatore dell’Europa League.
Centravanti di piede destro capace di spaziare su tutto il fronte d’attacco, cresciuto nei settori giovanili del Sorrento prima e della Juventus poi, emerge nelle stagioni passate al Pescara e al Torino. Della Lazio diventa poi icona e miglior marcatore di sempre, 169 gol in 270 partite, una media assolutamente fuori dal comune e che gli vale una Scarpa d’Oro in bacheca, il riconoscimento conferito al giocatore che, durante la stagione europea, ha ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso.
A livello collettivo, come squadra, Immobile conta un campionato di Serie B (stagione 2011/12) con il Pescara, una Supercoppa di Germania (nel 2014) con il Borussia Dortmund, una Coppa Italia (2018/19) e due Supercoppe italiane (nel 2017 e nel 2019) con la Lazio e una Supercoppa di Turchia (nel 2024) con il Beşiktaş, al termine di un’annata da 19 gol in 41 partite. Con 17 reti in 57 presenze azzurre è inoltre al 16° posto nella relativa classifica storica dei realizzatori della Nazionale.
Benvenuto in rossoblù 𝐂𝐈𝐑𝐎 🤝🇮🇹#WeAreOne
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) July 10, 2025