Bologna – Roma: pagelle Bologna della Redazione Fantapazz
Ravaglia F. – 5.5
Non ha grandi colpe sui goal presi, ma forse sulla prima (auto)rete è poco reattivo nell’uscita.
Paz – 6
Entra al posto di Mbaye e tiene sicuramente molto meglio del suo compagno.
Tomiyasu – 5
Un primo tempo in grande difficoltà. Non sa se puntare sul fuorigioco o se rincorrere l’avversario. Nel dubbio, la Roma continua a insaccare.
Mbaye – 4.5
Totalmente inefficace da quella parte: L’asse Karsdorp-Veretout-Dzeko gli fanno girare la testa. Esce nell’intervallo lasciando posto a Paz.
De Silvestri – 4.5
Da solo da quella parte vive un incubo: Spinazzola gli fa mangiare la polvere e non trova mai uno spunto per andare oltre la trequarti avversaria. Davvero una partita complicata per lui.
Danilo La. – 4
Oltre a essere responsabile di almento tre goal subiti, e corresponsabile degli altri due, va completamente in pappa su ogni azione offensiva della Roma.
Dominguez – 6.5
Entra nella ripresa e dà un po’ più di solidità (e pericolosità) al centrocampo del Bologna.
Baldursson – 6
Prova a smuovere un po’ le acque, quando entra nel secondo tempo, ma trova soltanto sabbia.
Medel – 6
Il suo ingresso a inizio secondo tempo è prezioso, perché regala un uomo alla difesa troppo porosa del Bologna.
Svanberg – 5.5
Un primo tempo in ombra, tocca pochissimi palloni. Sostituito nell’intervallo.
Soriano – 5
Poco solido, tanto marcato e forse non in giornata. Anche lui sostituito molto presto.
Poli A. – 5
A centrocampo fatica a trovare sbocchi e ancora di più a contenere la velocissima e precisissima manovra della Roma. Completa una giornata da dimenticare la sfortunata autorete.
Barrow – 6
Si impegna molto e cerca in tutti i modi di bucare la difesa non troppo sicura della Roma. È suo il tiro che porta Cristante a infilare l’autorete.
Palacio – 5.5
Ci prova tanto e nel primo tempo la sua partita è più che sufficiente. Nel secondo tempo pecca di individualità, e sbaglia due goal che potevano se non riaprire la partita, quantomeno rimetterla sul binario della giocabilità.
Vignato – 5.5
Tanta voglia per questo ragazzo, che però ha faticato molto a trovare sbocchi. Un po’ isolato, si risparmia nell’aiutare il reparto difensivo, visto lo strabordante Spinazzola.
Bologna – Roma: pagelle Roma della Redazione Fantapazz
Pau Lopez – 5.5
Un buon intervento a inizio partita. Poi continui rilanci sbagliati e un’uscita a vuoto sanguinosa salvata da un suo compagno. Ancora troppo insicuro.
Ibanez – 7
Non concede praticamente nulla a Vignato e sventa almeno due goal. Sempre molto reattivo e sicuro.
Spinazzola – 7
Un motorino sulla sua fascia. Un assist al povero Poli che insacca un’autorete e un assist (vero) a Pellegrini.
Karsdorp – 6.5
Anche lui non scherza dal lato opposto, e le sue avanzate, seppur più macchinose di quelle di Spinazzola, sortiscono comunque l’effetto desiderato.
Kumbulla – 6
Una prova tranquilla per lui, non particolarmente impegnato, esce nel secondo tempo per un infortunio che non sembrerebbe grave.
Smalling – 6
Finalmente tornato in campo (per uno spezzone), annusa la porta avversaria un paio di volte su calcio d’angolo. In fase difensiva, anche lui poco impegnato.
Calafiori – SV
SV
Mkhitaryan – 7.5
Ancora una volta si dimostra il migliore in campo. I suoi movimenti a tutto campo disorientano i reparti del Bologna. Assist e goal e partita da campione.
Pellegrini Lo. – 7
Non avrebbe dovuto giocare per un problema alla caviglia, invece lo fa da titolare facendo vedere quello di cui è capace. Anche per lui un goal e un assist anche se sarebbero potuti essere molti di più.
Villar – 7
Eleganza e intelligenza, padroneggia il centrocampo con classe, sempre lucido e preciso, non sbaglia un colpo.
Veretout – 6.5
Oggi in una posizione insolita (trequartista) costretto però anche al ripiego. Tiene tutto discretamente, e trova anche il goal.
Cristante – 5.5
E’ confermata la grossa fatica che fa giocando in una posizione non sua. Al di là dell’autogoal (che sarebbero stati due, se non ci fosse stato il fuorigioco), ha ancora delle grosse lacune come centrale di difesa e il sintomo è quello di non essere quasi mai al posto giusto.
Diawara – SV
SV
Dzeko – 6.5
Un goal facile facile, gioca bene, partecipa alle azioni ed è snodo fondamentale di almeno altre due reti. Che peccato però: due goal ancora più facili letteralmente divorati!
Mayoral – 5
Entra per giocare una decina di minuti. Messo nelle condizioni di segnare due volte: nella prima centra un palo a porta vuota, nella seconda, davanti a Ravaglia, tenta uno scavetto maldestro che Ravaglia respinge. La sua superficialità non può essere giustificata dall’ampio margine di vantaggio a partita quasi finita.
Perez C. – SV
SV