Il Bologna si prepara a dire addio a Dan Ndoye, protagonista dell’ultimo biennio rossoblù. L’esterno svizzero, autore del gol decisivo nella finale di Coppa Italia contro il Milan, sta per volare in Premier League, con il Nottingham Forest vicino a chiudere l’accordo.
La svolta nelle trattative
Dopo aver respinto un’offerta iniziale da circa 30 milioni di euro, il club inglese ha rilanciato con una proposta da 40 milioni fissi, 5 milioni di bonus e una percentuale sulla futura rivendita (intorno al 10‑20%). Questa cifra soddisfa le richieste di 45‑50 milioni poste dai felsinei, che così hanno dato il via libera al trasferimento.
Lo svizzero – che ha da tempo l’accordo per un contratto pluriennale con il Nottingham – sbarcherà in Inghilterra nelle prossime ore dopo l’accordo definitivo tra i club.
Il bilancio bolognese
Ndoye lascia il Bologna dopo due stagioni intense: in totale 75 incontri ufficiali, 11 reti e più volte decisivo in Serie A, Coppa Italia e Champions League. La sua prestazione più iconica resta il gol in finale di Coppa Italia, che ha consegnato ai rossoblù il trofeo dopo oltre mezzo secolo.
Parte dell’incasso sarà reinvestito dal club per individuare un degno sostituto. Il direttore sportivo e la dirigenza valutano profili che possano garantire immediato impatto e qualità per il progetto tecnico in corso.
I profili in pole position per sostituire Ndoye
- Wesley Gassova
classe 2005, esterno brasiliano di piede inverso cresciuto nel Corinthians e ora in forza all’Al‑Nassr. In Arabia Saudita ha totalizzato 22 presenze, 1 gol e 3 assist. Può agire su entrambe le fasce in tridente offensivo o da seconda punta. Era già stato seguito in passato, e ora, liberato lo spazio dalla cessione, il Bologna può accelerare i contatti.
- William Boving
giovane danese del 2003, attualmente allo Sturm Graz, impiegabile su più ruoli dell’attacco. Valutato tra gli 8 e i 10 milioni, è finito sulla lista anche di Nizza e Mainz. Il Bologna lo segue con interesse, in attesa di un possibile inserimento nella trattativa mercato sull’asse offensivo.