Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Atl.Madrid – Dortmund: le pagelle di Fantapazz

Atl.Madrid – Dortmund: pagelle Atl.Madrid della Redazione Fantapazz

Oblak – 6.25

Autore di un buon numero di interventi di facile lettura ma in cui dimostra la sua grande esperienza e sicurezza.

Azpilicueta – 6.25

Lascia poco campo ad Adeyemi sfruttando anche la collaborazione in raddoppio di Molina. Nel secondo tempo va un po’ più in apnea, soprattutto sui calci piazzati, ma non commette errori gravi.

Gimenez – 6

Partita semplice su Sancho che oggi era decisamente in giornata-no. Va in difficoltà con l’ingresso di Bynoe-Gittens che quando lo punta riesce quasi sempre a saltarlo. Fortunato sulla deviazione del tiro del giovane inglese che avrebbe potuto ingannare Oblak.

Molina – 5.5

Davanti si vede poco anche in un primo tempo arrembante dei suoi, ma è molto disciplinato dietro su Sancho e i tentativi di sovrapposizione di Maatsen. Cerca con una buona diagonale di intercettare l’assist di Brandt per Haller, ma in realtà la sua deviazione favorisce il centravanti ivoriano.

Savic – SV

Entra nel finale e si perde clamorosamente Brandt al centro dell’area. Fortunatamente per lui e per l’Atletico colpisce solamente l’incrocio dei pali.

Lino – 7.25

Mattatore assoluto di un primo tempo giocato a ritmi folli in cui le sue caratteristiche emergono. Trova il gol del 2-0 sfruttando l’assist di Griezmann e battendo Kobel in uscita con grande sicurezza. Sfiora il raddoppio su sviluppi di palla inattiva ma stavolta il portiere svizzero si supera.

De Paul – 7

Apre la gara con una transizione perfetta in lettura e grande cinismo sotto porta. Recupera un gran numero di palloni e li gestisce con saggezza e visione di gioco da grande giocatore. Nella ripresa cala come tutta la squadra.

Koke – 6.25

Diga davanti alla difesa, fondamentale nel primo tempo per mantenere alti i ritmi di gara per i suoi. Nella ripresa non riesce a fornire la stessa prestazione ma è comunque utile in alcune circostanze a evitare il peggio.

Llorente M. – 5.75

Comincia in mediana, gioca parte del secondo tempo da centravanti per finire da terzino destro. Grande duttilità e intelligenza tattica, ma il risultato è una prestazione confusionaria dove, pur non commettendo errori gravi, incide poco.

Barrios – 5.5

Entra male in partita sia tecnicamente che mentalmente. Sbaglia troppi passaggi che permettono al Borussia di cavalcare l’onda e non emerge mai in interdizione.

Witsel – 5.5

Primo tempo di ordinaria amministrazione su Fullkrug che non viene mai servito dai compagni. Nella ripresa viene sollecitato maggiormente ma, fintanto che il centravanti avversario gioca di spalle, risponde presente. Si fa sfilare alle spalle Haller in occasione del gol che riapre la gara dimostrando che il difensore centrale non è il suo ruolo originario.

Riquelme – SV

Gioca solamente i minuti di recupero.

Saul – SV

Simeone lo inserisce nel recupero per perdere tempo.

Griezmann – 7

Partita di una generosità disarmante in entrambe le fasi. Qualità tecnica e visione di gioco sulla trequarti come quando manda in porta Lino con uno scavetto delizioso. Corsa e sacrificio in fase di interdizione dove, pur da falso 9, incide più di alcuni centrocampisti nell’ostacolare la manovra tedesca.

Morata – 6.25

Spreca una buona opportunità a inizio partita su assist di Griezmann, ma la sua posizione mette in seria difficoltà la costruzione dal basso del Borussia, in particolare Hummels. Da una sua giocata in pressing nasce il 2-0.

Correa A. – SV

Entra per il quarto d’ora finale sbagliando praticamente tutti i palloni toccati. Non commette però alcun errore particolarmente grave da meritarsi un voto.

Atl.Madrid – Dortmund: pagelle Dortmund della Redazione Fantapazz

Kobel – 6

Il gol di De Paul nasce da una sua lettura terribile nel servire Maatsen. Si fa perdonare tenendo in partita i suoi con l’intervento miracoloso su Lino che aveva colpito a botta sicura da tre metri.

Ryerson – 5.75

Lino gli fa girare la testa e spesso accorcia troppo la posizione lasciandogli del pericoloso spazio. Lo perde in particolare su calcio piazzato quando il brasiliano viene bloccato da Kobel. La prova del norvegese è però convincente in fase offensiva, dove si sovrappone con ottimo tempismo e sfodera buone giocate in assistenza, come il cross per Brandt all’ultimo minuto che poteva valere il 2-2.

Schlotterbeck – 5.25

Combina il frittatone con Hummels in occasione del 2-0 ma, rispetto al ben più esperto compagno di reparto, si dimostra più concentrato e si assume meno rischi in impostazione, consapevole dei suoi evidenti limiti tecnici in merito.

Maatsen – 4.75

L’errore che indirizza la gara al quarto minuto regalando palla a De Paul è imperdonabile in un quarto di finale di Champions. Da apprezzare però la reazione, con una prestazione di personalità su Molina e qualche sortita offensiva interessante, come il tiro dalla distanza che richiede l’intervento di Oblak.

Hummels – 4.5

Una delle peggiori prestazioni dal suo ritorno in giallonero. Colpevole insieme a Schlotterbeck sul gol del 2-0, è autore di una prova costellata da gravi errori in impostazione e tanta confusione tattica. Irriconoscibile.

Brandt – 6.75

Spacca la partita lavorando divinamente fra le linee e risultando pericolosissimo negli ultimi metri. Sfiora il palo su punizione con una buona soluzione tecnica, gioca di prima il pallone che poi giungerà ad Haller per il gol che riapre la qualificazione e colpisce il clamoroso incrocio dei pali al 95′ con uno stacco di testa perfetto e per lui decisamente inusuale.

Bynoe-Gittens – 6.25

Anche il suo ingresso mette in ginocchio i colchoneros. Colpisce la traversa con una bella conclusione di mancino dalla distanza deviata dal difensore e fa saltare il banco con il suo funambolismo in dribbling. Unico difetto? Non passa praticamente mai il pallone e a volte rischia delle pericolosissime transizioni.

Nmecha F. – 6.25

In un primo tempo inquietante per i suoi, è l’unico che corre (tanto) con criterio e intelligenza tattica, come quando chiude in scivolata la conclusione di Morata da buona posizione a inizio match. Si vede poco in avanti ma l’inerzia della gara non lo consente.

Sabitzer – 5.75

Nella prima frazione di gara è fra i meno peggio, sebbene a centrocampo il BVB non riesca quasi mai a mantenere il possesso e fornire tracce di passaggio convincenti. Cresce nella ripresa gestendo bene i ritmi della manovra e recuperando un discreto numero di palloni.

Can – 5.25

Fuori partita nei primi 45 minuti dove a centrocampo l’Atletico domina per ritmo, tenacia e senso della posizione. Contrariamente a Sabitzer, però, l’ex Liverpool non riesce a migliorare sensibilmente il rendimento nella ripresa anche a causa di un colpo subito che ne ha condizionato la frequenza di passo.

Sancho – 5.25

Pochi spunti degni di nota in una partita in cui deve arretrare molto per ricevere palla e non riesce a sfruttare la sua velocità. A volte sfrutta la propensione offensiva di Lino per attaccarlo alle spalle, ma non sfrutta questi spazi sbagliando poi la giocata finale.

Ozcan – SV

Gioca solamente i minuti finali.

Reus – SV

Non tocca praticamente palla dal suo ingresso in campo.

Haller – 7

Nel primo quarto d’ora dal suo ingresso in campo fatica a proporsi come fatto da Fullkrug, dopodiché regala il gol che riapre la questione qualificazioni con un ottimo movimento alle spalle di Wietsel e una stoccata da grande centravanti.

Adeyemi – 5.5

Più concreto di Sancho nel dialogo con i compagni ma comunque ugualmente efficace. Dalla sua parte Azpilicueta e Molina gli lasciano poco spazio.

Fullkrug – 5.5

Partita difficilissima per il centravanti anche della nazionale che non riceve palloni giocabili nella prima frazione. Il Dortmund guadagna campo nella ripresa e l’ex Werder Brema fa qualche ottima giocata di sponda prima di abbandonare il campo.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio