Atalanta – Sassuolo: pagelle Atalanta della Redazione Fantapazz
Gollini – 7
Tre interventi che salvano la porta della dea, di cui uno davvero impressionante. Prestazione notevole.
Djimsiti – 7
Non concede praticamente nulla all’attacco del Sassuolo, e in più segna il goal che sblocca il risultato. Nel secondo tempo forse qualche incertezza, ma sempre sotto controllo.
Gosens – 7
Padrone della fascia sinistra nel primo tempo, dove spinge a ripetizione creando molteplici occasioni da goal. Suo l’assist per Zapata sul 2-0. Nel secondo tempo, rifiata un po’ e spinge di meno, ma non concede nulla finché rimane in campo.
Caldara – 6.5
Buona prestazione per lui, un assist e qualche occasione pericolosa su calci piazzati. Forse qualche incertezza in più, ma sempre nel limite dell’accettabile.
Castagne – 6
Entra nel secondo tempo, qualche discesa sulla fascia ma nulla di più.
Hateboer – 6
Serata tranquilla per l’olandese, che resta nei margini della sufficienza. La sua fascia viene sfruttata poco sia in attacco che in difesa. Normale amministrazione.
Palomino – 6
Entra nel secondo tempo, mantiene l’ordine lasciato.
Toloi – SV
Nei pochi minuti in campo riesce a prendere un giallo, ma questo non basta per una valutazione.
Gomez A. – 7.5
Il migliore. La trequarti è sua, da destra a sinistra imposta, crossa, tira, confeziona assist. Insomma, il Papu resta quello che conosciamo e merita, anche in questo caso, di essere il migliore dei suoi.
De Roon – 6.5
Grande lavoro “invisibile” per De Roon, che resta il metronomo del centrocampo della Dea. Sempre in perfetta posizione a bloccare il contropiede avversario e rallentare la manovra avversaria.
Pasalic – 6.5
Lavoro all’ombra anche per Pasalic, che gioca a sostegno di Gomez. Come figura complementare, risulta sempre molto efficacie, ed è in perfetta sintonia con le manovre del Papu. Quasi sempre nel posto giusto al momento giusto, sfiora il goal nel primo tempo.
Freuler – 6
Tanta fatica per lo svizzero, che però non ha brillato particolarmente.
Malinovskyi – 6
Entra nel secondo tempo, ma non lascia il segno.
Zapata D. – 7
Prestazione eccellente per il colombiano. Nel primo tempo sembra non essere la sua giornata prendendo una palla facile facile con la spalla anziché di testa e sbagliando un altro goal che sembrava fatto. Ma era solo il risaldamento. Sembra essere un po’ un diesel, che però, alla lunga, innesta il turbo. Segna due goal di testa e aiuta tantissimo a la manovra sulla fascia sinistra, creando occasioni per i suoi compagni.
Muriel – 6
Entra al posto di Zapata, senza però incidere particolarmente.
Colley E. – SV
S.V.
Atalanta – Sassuolo: pagelle Sassuolo della Redazione Fantapazz
Consigli – 5
Responsabile di almeno due dei quattro goal presi. Smanaccia malamente sulla testa di Zapata che insacca e va a vuoto sull’autorete di Bourabia.
Muldur – 6.5
Entra nell’intervallo e si dà subito da fare. Crea, con grande personalità, situazioni di superiorità e riesce a contenere un po’ meglio di Toljan uno scatenato Gosens.
Magnani – 6
Entra nel secondo tempo, ma non fa nulla che meriti segnalazioni particolari.
Kyriakopoulos – 6
Della difesa titolare è l’unico sufficiente, complice anche il fatto che Hateboer ha deciso di non spingere così tanto. In fase offensiva offre a Boga qualche spunto di inserimento, quasi mai sfruttato.
Toljan – 5.5
Sicuramente non era al meglio della condizione, ma non basta come giustificazione per ottenere la sufficienza. Nonostante i primi 10 minuti sembrassero un preludio a grandi giocate, si spegne praticamente subito, e va in grossissime difficoltà a causa della velocità della manovra atalantina sulla sua fascia, per poi uscire durante l’intervallo per un infortunio non meglio definito.
Peluso – 5
Poco attento, totalmente fuori tempo e disorientato. Sta a guardare Caldara che confeziona l’assist del primo goal e non può nulla contro il poker del colombiano su assist di Gomez.
Marlon – 4.5
Giornata da dimenticare per lui. Al di là dell’errore di posizione grossolano su Zapata in occasione del secondo goal, passa tutta la partita nell’incertezza più totale: non sa se anticipare o contenere, non sa se intervenire o ripiegare. In ogni occasione d’attacco dell’Atalanta risulta sempre fuori luogo. Per questo motivo diventa il peggiore del Sassuolo.
Djuricic – 6
Entra a metà secondo tempo, ma la sua presenza rimane nella sufficienza.
Bourabia – 5.5
Autorete un po’ sfortunato per lui, ma anche un po’ grossolano. Soprattutto nel primo tempo però, fa un po’ troppi errori di impostazione e anche lui non riesce a trovare la posizione giusta. Goal della bandiera su punizione, ma è l’unico spunto in una partita per lui un po’ troppo appannata.
Boga – 5
Non ha creato neanche un’occasione pericolosa. Giornata no per l’ormai ex Chelsea, che non azzecca un dribbling, spesso sbaglia le sponde ed è costantemente spalle alla porta.
Locatelli – 5
Inesistente nella manovra d’attacco, lascia Djimsiti libero di insaccare il primo goal. Anche lui disorientato e completamente fuori misura durante tutto il match.
Obiang – SV
S.V.
Defrel – 6
Dall’inizio alla fine tenta in tutti i modi di creare occasioni, corre tantissimo e si sacrifica. Sfiora il goal un paio di volte, in una delle quali trova un miracoloso Gollini a sventare.
Haraslin – 6
Entra nel secondo tempo, rimane nella sufficienza.
Berardi D. – 5.5
Nei primi minuti del primo tempo, sembra sia la sua giornata, perché crea delle belle occasioni. Manca il goal a causa di una sporcatura della traiettoria della palla da parte di Caputo, ma va lentamente spegnendosi nel corso della gara.
Caputo – 5
La difesa della dea ci mette qualche minuto a prendergli le misure. In quelle poche occasioni in cui l’attaccante si è trovato a tu per tu con la porta, non ha avuto la freddezza necessaria a insaccare.