Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Atalanta, rebus in difesa: chi giocherà quest’anno?

Nel fantacalcio è importante non arrivare impreparati all’asta. Oggi ci focalizziamo sulla difesa dell’ Atalanta. Facciamo chiarezza sul muro della Dea.

Una delle scoperte più belle del nostro campionato da un paio di stagioni a questa parte, è l’Atalanta. Allenata da Giampiero Gasperini, la Dea dimostra ogni anno buon calcio e mette in vetrina giovani campioni che già dalla stagione dopo sono pronti per approdare in una big. L’aspetto che interessa a noi fantallenatori è come si disporrà in campo. Sebbene attacco e centrocampo sembra siano definiti, la difesa è un continuo esperimento. Proviamo a dare delle risposte.

DIFESA A 3

L’Atalanta giocherà con ogni probabilità con la difesa a 3. Ora bisogna stabilire chi saranno gli interpreti. Nei preliminari di Europa League, Giampiero Gasperini ha cambiato la difesa in entrambe le partite, condizionando il giudizio di noi fantallenatori. Nella partita di andata contro il Sarajevo, la partita finì 2 a 2. Andarono in rete due centrali su tre: Toloi e Mancini. Ma, nonostante il gol, Mancini nella partita dopo non è stato tra i titolari, sostituito da Palomino, che ha segnato anche lui a sua volta. I due che sono rimasti invariati sono Masiello e Toloi. Da sottolineare, nell’ultima partita c’è stata una grande prestazione difensiva, nell’andata invece ci sono stati degli svarioni.

ANALISI DEI SINGOLI

Andrea Masiello ha dimostrato di essere un punto cardine della difesa dell’ Atalanta. Nonostante le 32 primavere, la scorsa stagione ha collezionato 31 presenze in Serie A, segnando anche 4 gol. E’ un giocatore da considerare perchè svolge ottime prestazioni e può far bene anche a livello di Bonus.
Jose Luis Palomino, è un difensore approdato l’anno scorso in Serie A. L’impatto con la Serie A non è stato male. Ha giocato 27 partite trovando anche un gol.
Rafael Toloi, sono ormai due stagioni che dimostra di poter essere il titolare della difesa. La scorsa stagione ha giocato 31 partite, collezionando 1 gol e 4 assist.
Mancini, invece, è un classe 96. Già l’anno scorso Gasperini lo ha inserito nella mischia per ben 11 volte, trovando anche un gol che ha attirato l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori. Sarà il successore di Caldara.

GIUDIZIO FINALE

A questo punto della stagione, le società stanno ancora lavorando per trovare la formula magica giusta. E’ difficile tirare subito le somme, perchè se nelle prime partite si stecca, significa che l’allenatore dovrà lavorare per trovare altre soluzioni. Puntare su un difensore dell’ Atalanta è una scelta saggia, perchè giocheranno tutti e 4. Chi più, chi meno, ma Gasperini fa tanto turnover e fa giocare tutti. Quello che giocherà di più dovrebbe essere Masiello, anche se non è più giovanissimo, dà il suo contributo. Chi dovrà conquistarsi il posto sarà Mancini, poichè dimostra di essere forte sulle palle inattive, ma pecca di esperienza in fase difensiva, concedendo qualcosa di troppo.

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio