Gasperini in conferenza stampa pre Milan parla degli infortunati, di Lookman e della questione Malinovskyi.
Vai a tutte le conferenze ed i convocati del 2° turno.
Cosa vuol dire affrontare oggi i campioni d’Italia adesso?
“Non si sa mai quando è il momento migliore per affrontarli, il calendario ha proposto subito questa sfida di cartello, una bella occasione per la squadra e la città. Hanno sicuramente meritato lo Scudetto l’anno scorso, è già bello essere ad agosto in questa dimensione. Sarà un’occasione per tutti”.
Zappacosta e Demiral? Ederson?
“Per Ederson c’è un po’ di prevenzione, ma la prossima settimana è a posto. Demiral e Zappacosta si sono allenati con noi, Demiral è più avanti, Zappacosta ha bisogno di un po’ più di rodaggio”.
Lookman? Può essere un’alternativa?
“C’è lui, ma anche Boga, abbiamo tante soluzioni in questo momento. Lookman ha dato la sensazione di essere già pronto, lo abbiamo visto subito già dal primo allenamento allo stadio”.
Tatticamente può cambiare qualcosa con Lookman?
“Sin da subito ha dato la sensazione che ha delle qualità, è un giocatore che non avrà difficoltà ad inserirsi”.
Soppy?
“È arrivato ieri, fa il primo allenamento oggi, lo conoscete tutti. Rappresenta un investimento per il futuro”.
Ha trovato la risposta sull’andamento negativo in casa?
“Ci ho pensato tutta l’estate, ancora non ho trovato la soluzione. Vediamo domani”.
I tifosi?
“Sentiamo molto la loro carica, durante il ritiro non abbiamo potuto giocare una partita sul nostro campo ma nonostante ciò abbiamo avuto grande entusiasmo. Si è visto l’entusiasmo intorno alla squadra, è completamente diverso da quello che si legge, soprattutto localmente, intorno alla squadra. C’è un grande entusiasmo e non quel clima depresso e triste che viene dipinto, si scontra con quella che è la realtà”.
Malinovskyi e i post social della moglie?
“Io ho già difficoltà coi giocatori. Io non ce la faccio proprio (ride, ndr), è stato straordinario con noi. Poi, negli anni inseguendo sempre Ilicic non abbiamo pensato a trovare calciatori dalle sue caratteristiche, come per esempio può essere Lookman. Come Pasalic e Pessina è stato bravissimo ad adattarsi e fare cose egregie in un ruolo non suo. È stato bravissimo ad adattarsi, ha fatto delle cose molto buone. Ma è giusto che l’Atalanta segua un giocatore che possa fare più di 6 gol all’anno. Si è adattato molto bene, ma è giusto che in sede di mercato si cerchino delle caratteristiche più idonee al proprio gioco”.
Che campionato sarà?
“Serviranno almeno dieci partite per delineare la classifica. Il Milan oggi è un modello, ha saputo prendere giovani di valore, è un modello fuori e dentro il campo. Rappresenta, per me, il vero modello da seguire. Pioli? Mi sono espresso prima, ha un gioco offensivo, fanno tanti gol, ha meritato di vincere il campionato per quanto l’Inter fosse così vicina”.
Domani potrebbe arrivare un’indicazione su quali saranno gli obiettivi?
“Mi sembra eccessivo considerarlo uno scontro diretto. È uno scontro di altro profilo, ma gli obiettivi dell’Atalanta non dipendono dalla gara di domani. Noi sicuramente faremo di tutto per fare la nostra miglior partita. Non è uno scontro diretto, il Milan gioca per lo Scudetto. Abbiamo vinto 2-0 a Genova, domani la partita sarà una festa per tutti, ma in questa settimana gli argomenti sono stati altri. Compresa la prestazione con la Sampdoria in cui hai vinto 2-0 meritatamente, al di là dell’episodio (relativo al gol annullato a Caputo per un fallo su Maehle, ndr) giustamente criticato, denunciato, lamentato, detto questo l’Atalanta non ha demeritato, ha sbagliato qualche gol, Musso ha fatto poche parate, ma ha vinto senza rubare niente, giocando la sua gara”.
Quel ruolo può ricoprire Lookman?
“Sono sempre valutazioni soggettive, è sicuramente uno che arriva dentro l’area. Si differenzia dai centrocampisti per questa capacità”.
Ha pensato alle partenze in cui subite troppo?
“Anche a questo ci ho pensato tutta l’estate, speriamo di trovare presto la soluzione”.
Pioli è uno degli indiziati per la panchina d’oro?
“Sarà sicuramente più che meritata, è sicuramente l’indiziato principale”.