Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

I non assist Perisic e CR7 della redazione Fantapazz

Molti degli utenti di Fantapazz stanno chiedendo spiegazioni sul non assist a Perisic e non assist a Cristiano Ronaldo. Ecco la spiegazione approfondita.

Visto che molti di voi ce lo stanno chiedendo, pur essendo ormai giunti al 24° turno di campionato, diamo una motivazione più dettagliata del solito, ai non assist Perisic e CR7.

Pensavamo che a tutti fossero ormai chiare le regole a tal punto della stagione essendo, queste, in vigore dalla prima giornata, invece, viste le tante segnalazioni, non sembra essere così.

L’assist a CR7

Il primo, cronologicamente parlando, è quello di CR7.

Ronaldo passa il pallone a Dybala da fuori area il quale stoppa e tira, sempre da fuori area, centrando l’angolino in alto.

Niente assist per il portoghese in quanto le linee guida parlano chiarissimo in merito al punto “C” delle linee guida per l’assegnazione degli assist. Clicca qui per leggerlo

L’assist a Peresic

L’assist a Perisic non è stato dato per un evidente tocco del difensore che entra in scivolata davanti all’esterno neroazzurro.

Il tocco, già di per se basta ad inficiare l’assist come recita il punto “B” delle linee guida per l’assegnazione degli assist. In questo caso, però, l’assist non può assolutamente esistere.

Il tocco del difensore conferisce una traiettoria a parabola al pallone che mette prima fuori causa l’intervento di Audero ed i difensori per poi arrivare sui piedi di D’Ambrosio. Senza quel tocco, con ogni probabilità, il pallone sarebbe finito tra le braccia del portiere e non sarebbe mai arrivato a D’Ambrosio.

Per chi non abbia visto il tocco, sotto un video che è stato inviato alla nostra redazione, che a noi sembra evidenziarlo abbastanza bene:

In sintesi

Le regole non potranno mai essere perfette al 100%, ma a noi non interessa essere perfetti. A noi interessa che casi simili non siano trattati in maniera differente.

Se un passaggio viene fatto da fuori area, ed anche il tiro, ci sarà sempre un’interpretazione che va nel senso che il passaggio abbia messo in condizione di, oppure l’altra interpretazione che va nella direzione del merito delle doti balistiche del tiratore.

Le nostre regole hanno l’obiettivo di non vedersi assegnato un assist contro e magari, la domenica successiva, non vederselo assegnato a favore in un’occasione simile.

Solo mettendo regole ferree si può aspirare all’oggettività. Un po’ come il calcio di rigore. Lo stesso fallo, sulla linea, è rigore – quasi un gol – un centimetro dietro è punizione, che è molto diverso da un rigore.

Speriamo di essere stati un po’ più chiari sul come ed il perché di alcune regole che possono sembrare strane semplicemente perché innovative, ma che puntano ad essere quanto più oggettive possibile nelle decisioni.

Qualcuno potrà dire “eh ma la Redazione X ha dato quell’assist”. La Redazione X ha linee guida condivise con l’utente oppure ogni volta decide così come le gira?

Oppure, si ha linee guida, ma le rispetta sempre? Noi sicuramente si è vi invitiamo a valutare l’oggettività delle decisioni in tutta la stagione. Vi invitiamo a non basarvi su una decisione singola, che magari vi è andata contro e vi è saltata all’occhio, e a non considerare la stessa decisione, che nella volta precedente, vi è venuta a favore attribuendole un vostro merito.

Clicca qui per l’analisi degli altri assist

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio