Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Arrivata la decisione sui 5 cambi

Arrivata dall’IFAB la decisione sui 5 cambi. L’organo mondiale del regolamento del gioco del calcio ha dato facoltà alle federazioni di decidere se adottare le 5 sostituzioni.

E’ arrivata la decisione sui 5 cambi da parte dell’IFAB, l’organo che decide il regolamento del gioco del calcio.

La decisione è stata positiva e quindi c’è il via libera, facoltativo, alle federazioni ad adottare, pro tempore, le 5 sostituzioni più una sesta negli eventuali tempi supplementari.

La decisione è pro tempore in quanto sarà, per ora, valida solo fino a fine anno solare, dicembre 2020.

Dal 2021 si dovrebbe ritornare alle canoniche 3 sostituzioni.

Chi adotterà i 5 cambi

Sembra quasi scontato che la Liga adotterà i 5 cambi messi a disposizione dall’IFAB essendo stata la federazione promotrice della proposta.

La Bundesliga era in attesa della decisione definitiva dell’IFAB per regolarsi sul da fare. In Italia, al momento, il discorso è concentrato sulla ripresa SI/ripresa NO.

Cosa cambia

L’IFAB si è anche preoccupata dell’eventuale aumento di perdita di tempo per effettuare 5 sostituzioni per squadra. Per ovviare a tale problema è stato deciso che le finestre per le sostituzioni rimangono 3 e di conseguenza gli allenatori dovranno saperle sfruttare bene.

Gli allenatori potranno avere la facoltà di avere due sostituzioni doppie.

Negli eventuali tempi supplementari, saranno azzerate le finestre di sostituzioni assegnandone una per squadra. Quindi se una squadra avrà eseguito tutti e 5 i cambi concessi, nei supplementari avrà a disposizione un eventuale sesta sostituzione.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio