Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
cristiano barni / Shutterstock.com

Analisi della rosa della Juventus

In questa pausa, analizziamo la rosa e i possibili scenari di mercato della Juventus, anche con qualche consiglio per completare la rosa futura.

Il campionato è fermo e in questo stop le società, anche se non si hanno certezze sulla ripresa del campionato, stanno già programmando la stagione successiva. Noi di Fantapazz analizzeremo le rose delle squadre di Serie A, permettendoci anche qualche consiglio per gli acquisti nei ruoli, a nostro avviso, carenti. In questo caso ci concentriamo sull’analisi della rosa della Juventus.

Partiamo dalla Juventus per seguire un ordine di classifica.

Portieri e Difesa

In porta i bianconeri sono ben coperti, nonostante la tentazione Donnarumma che porta a scenari non prioritari per la prossima stagione. Buffon sarà ancora il secondo.

Il quartetto difensivo è ben organizzato tra i centrali, ma non si potrà trascurare l’età avanzata di Chiellini (reduce da un lungo stop) e il recupero di Demiral. Sembra difficile, comunque, che i bianconeri possano investire una grossa cifra dopo l’acquisto di De Ligt, per cui se andasse via Rugani dovrebbe arrivare Romero, o Romagna, per coprire il ruolo di quinto centrale. In prospettiva (ma per il dopo Chiellini) potrebbe tornare d’attualità il nome di Ruben Dias, senza trascurare la crescita di Goncalo Cardoso (attualmente nel West Ham) entrambi della scuderia di Jorge Mendes.

Esterni

La fascia destra è indubbiamente il punto debole della squadra di Sarri. Danilo non ha convinto e Cuadrado è sempre adattato in quel ruolo. De Sciglio non può essere considerato un’opzione valida, per cui un investimento dovrà essere fatto in quella zona. Restando in Italia Hateboer o Castagne possono essere considerate validi rinforzi, ma si potrebbe seguire anche la crescita di Tomiyasu che si è ben disimpegnato a Bologna. All’estero il nome che consigliamo è quello di Dumfries, terzino in grande crescita nel Psv che, nonostante la stagione non brillante per la squadra, si sta confermando ad alti livelli. L’olandese è valido in entrambe le fasi grazie ad una grande progressione e una notevole concentrazione in fase difensiva.

A sinistra dovrebbe restare Alex Sandro con il possibile rientro di Pellegrini dal Cagliari.

Centrocampo

In mezzo al campo la crescita di Bentancur potrebbe portare al sacrificio di Pjanic. Questo per permettere un paio di investimenti importanti in questo settore (oltre a Kulusevski, già acquistato).

E’ abbastanza chiaro che in questo reparto i bianconeri abbiano poca qualità e dinamismo ridotto. Per questi motivi andranno acquistati almeno un paio di elementi di livello. Pogba è il sogno, neanche troppo nascosto, dei tifosi, ma oltre al francese servirà un giocatore che possa agire da mezzala ma anche da trequartista. Se l’idea sarà, in linea con le ultime stagioni, quella di un grande investimento,  il colpo potrebbe diventare Bernardo Silva, soprattutto se lo stop europeo per il City verrà confermato.

in caso di investimenti ridotti

In caso di investimenti più ridotti i nomi che potrebbero fare al caso di Sarri sono quelli di Aouar (Lione) o Morrison (Leicester). Quest’ultimo potrebbe essere una maggiore incognita per una scarsa esperienza internazionale e per il problematico (in molte occasioni) ambientamento degli inglesi all’estero. In Italia il nome più importante è, ovviamente, quello di Tonali. Naturalmente verranno confermati Matuidi e Ramsey, mentre Rabiot potrebbe diventare una buona plusvalenza, visto che a bilancio è a zero, oltre al suo impatto abbastanza anonimo in questa stagione.

Attacco

In avanti, oltre al già citato Kulusevski, che potrebbe agire nel tridente, potrebbero esserci solo conferme. Ronaldo, Dybala, Douglas Costa e probabilmente anche Bernardeschi, senza dimenticare Cuadrado che potrebbe tornare ad agire come ala. L’unico dubbio potrebbe riguardare Higuain, ma sostituire il “Pipita” richiederebbe un ulteriore sforzo economico che, come dicevamo, andrebbe fatto in mezzo al campo. Si è parlato di Gabriel Jesus, ma il suo prezzo è almeno di  50 milioni. Dei colpi meno esosi potrebbero essere quelli di Dolberg, che sta tornando ad alti livelli nel Nizza, o Thuram (Borussia Monchengladbach). Difficile che possa arrivare dall’Italia un nuovo attaccante, anche se la conferma di Higuain ci sembra, ad oggi, la più probabile.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio