Udinese – Empoli: pagelle Udinese della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 37º turno.
Okoye – 6
Mai impegnato dall’Empoli, sfiora il miracolo dal dischetto su Niang che cerca di ingannarlo frenando la corsa. Questione di centimetri e sarebbe potuto diventare l’eroe.
Bijol – 6.75
Partita notevole sia su Niang che su qualsiasi giocatore in maglia azzurra tentasse l’affondo centrale. Vince tutti i contrasti e domina sulle palle alte. Spreca malamente l’occasione da corner all’ultimo minuto, ma fortunatamente per lui la carambola finisce sui piedi di Payero che si conquista il rigore.
Kristensen T. – 6.25
Inizia affannosamente la sua partita con qualche errore di valutazione, ma poi prende le misure e diventa man mano sempre più preciso e accorto.
Perez – 6
Il gol di Maleh, sebbene annullato, nasce da una sua folle uscita palla al piede in area di rigore. E’ il meno sicuro del reparto difensivo, ma non registra errori grossolani per cui scendere sotto la sufficienza.
Kamara – 6
Tante accelerazioni importanti sia sulla fascia che dentro al campo, mette in difficoltà Bereszynski e sforna qualche interessante cross. Tuttavia, è poco accorto in fase difensiva e spreca numerose ripartenze con errori tecnici piuttosto grossolani.
Ehizibue – 6
Partita senza infamia e senza lode dove lotta con Pezzella dando vita a uno scontro sostanzialmente paritario.
Ebosele – 5.5
Rispetto a Ehizibue, è molto meno attivo e soprattutto sbaglia troppe giocate elementari.
Ferreira – SV
Pochi minuti per lui (nonostante il lungo recupero).
Payero – 7
Nettamente il più positivo del centrocampo friulano. Tanta corsa e buona qualità palla al piede, utile in entrambe le fasi e sempre sintonizzato nei ritmi del match. Si conquista pure il rigore del definitivo 1-1 che permette all’Udinese di contro-sorpassare l’Empoli.
Walace – 5.75
Un buon primo tempo davanti alla propria difesa condito da una gestione della palla non particolarmente creativa ma pulita. Nella ripresa il rendimento cala soprattutto in fase di possesso dove registra troppi errori in uscita dal basso.
Samardzic – 5.5
Prestazione fra le peggiori della sua carriera a Udine. Totalmente fuori partita, lento nei movimenti e testardo nelle giocate senza indovinarne una. Propizia con un intervento di enorme ingenuità il rigore che indirizza la gara in favore dell’Empoli. Dimostra però grande personalità nel calciare (perfettamente) il rigore che ristabilisce l’equilibrio. Quella giocata non può però cancellare una prestazione gravemente insufficiente e l’errore che aveva portato in vantaggio i toscani.
Zarraga – SV
Gioca i pochi minuti di recupero effettivo che vengono concessi.
Lucca – 5.75
Un guizzo notevole su Luperto con annesso assist per Davis è la giocata migliore della sua partita. Una partita sicuramente caratterizzata da poche iniziative d’attacco e molta lotta con Luperto che vede spesso il centrale empolese prevalere. Riesce a giocar bene di sponda all’altezza della trequarti.
Brenner – 5.5
Gioca nel ruolo di sotto-punta a sfruttare il lavoro sporco di Lucca. Tocca un buon numero di palloni ma non riesce a trovare nessuna giocata arrogante capace di preoccupare la difesa ospite.
Davis – 5
Poco dopo il suo ingresso in campo si divora un gol clamoroso di testa mancando il bersaglio in controtempo su Caprile. Probabilmente, l’errore lo condiziona psicologicamente e da lì in avanti gioca semplice e senza prendere iniziative intriganti.
Success – SV
Si arrende dopo appena 5 minuti per un problema muscolare subito dopo il fallo (che era costato il giallo) di Grassi.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 37º turno.
Udinese – Empoli: pagelle Empoli della Redazione Fantapazz
Caprile – 6
Rivedibile nella gestione con i piedi, ma sicuro nelle uscite alte. Nessun intervento degno di nota fra i pali.
Luperto – 6.5
Buona partita in marcatura su Lucca a cui concede relativamente poco spazio. L’ex Ajax gli va via una sola volta quando serve l’assist per Davis. Dominante sulle palle lunghe da dietro.
Walukiewicz – 6.25
Il suo ingresso in campo migliora la stabilità difensiva della fascia destra. Sicuro nei contrasti e sulle palle alte.
Bereszynski – 6
La rapidità di Kamara lo mette in difficoltà quando l’ivoriano lo punta secco. Meglio quando può difendere dentro la sua area di rigore dove si dimostra lucido negli intercetti.
Pezzella – 5.75
Molti errori tecnici in fase offensiva, ma si apprezza la dedizione nella fase difensiva fondamentale per frenare le avanzate di Ehizibue prima ed Ebosele dopo.
Bastoni S. – 5.75
Utile nel cercare di far da tappo in zona mediana, sebbene fatichi a entrare realmente nel match sotto il profilo dell’intensità. Anche lui poco qualitativo palla al piede.
Ismajli – 5.5
Perde completamente Davis lasciandogli la porta sguarnita di testa. Sul rigore conquistato dall’Udinese a tempo scaduto non è pervenuto in mezzo all’area.
Cambiaghi – 6.5
Subentra nel finale di gara e si conquista con astuzia il rigore che poteva cambiare le sorti della stagione, inducendo all’errore il ben più ingenuo Samardzic.
Maleh – 6.5
Si vede annullato un gran gol di potenza da un discutibile intervento VAR. Sforna comunque una prova di enorme sostanza davanti alla propria difesa e annulla Samardzic attaccandolo costantemente sul primo controllo palla. Migliorabile in impostazione.
Grassi – 6.25
Il più qualitativo del centrocampo toscano anche se solamente a sprazzi. Chiude in scivolata una buona ripartenza dell’Udinese. Espulso dalla panchina a tempo scaduto (avrebbe comunque saltato l’ultima giornata).
Marin – 6
Mette ordine davanti alla difesa e gestisce bene il possesso palla. Troppo falloso quando c’è da interferire con la manovra della squadra di casa.
Cancellieri – 5.5
Tanto impegno ma altrettanta confusione. Con la palla al piede è letale quando punta gli avversari e si conquista numerosi falli, ma quando tenta di dialogare con i compagni commette quasi sempre dei gravi errori tecnici.
Fazzini – 4.75
Il suo ingresso in campo di per sé è positivo, aggiunge dinamicità e tecnica alla manovra toscana. Purtroppo per lui, però, il fallo da rigore su Payero rischia di costare carissimo per l’Empoli e per la sua salvezza, adesso compromessa.
Niang – 7
Autore del presunto fallo su Kristensen che prova l’annullamento del gol di Maleh, ma è incolpevole di quanto accaduto. Si propone molto ma Bijol lo contiene senza troppi affanni sia in velocità che nei contrasti. Calcia con freddezza clamorosa il rigore al 90esimo del momentaneo e apparentemente decisivo vantaggio empolese.
Cerri – 5.75
Si arrende dopo mezz’ora per un problema muscolare, ma fino a quel momento ha perso il duello con Bijol ed è riuscito a far sponda solamente a diversi metri dalla trequarti.
Gyasi – 5.5
Ennesima prestazione tecnicamente insufficiente della sua stagione, ancora una volta sulla destra dove trova enormi difficoltà a prender velocità palla al piede e a entrare dentro al campo. Tatticamente disciplinato, ma ruvido nei contrasti.