PSV – Dortmund: pagelle PSV della Redazione Fantapazz
Benitez – 6.25
Devia il tiro di Malen sulla traversa ma non basta a evitare il gol. Non era facile intervenire. Bravo a deviare il tentativo di Wolf di tracco.
Boscagli – 6.75
Sorprende non solo per l’autorità con cui annulla Fullkrug, ma soprattutto per la personalità mostrata in fase di impostazione. Wow!
Teze – 6
Sancho non mi impensierisce mai. Avrebbe potuto sfruttare la partita storta dell’inglese per osare un po’ di più avanti. Si limita invece al compitino.
Dest – 5.75
Malen è molto più ostico da marcare ma lo statunitense non demerita. Sono gli errori nelle ripartenze che gli impediscono di raggiungere la sufficienza. Spreca almeno 3 potenziali contropiedi legali perdendo l’attimo giusto.
Mauro Junior – SV
Solamente gli ultimi minuti per lui.
Obispo – SV
Bosz gli concede solo pochi minuti.
Saibari – 6.5
Onnipresente e soprattutto qualitativo quando si sovrappone in inserimento, come quando serve l’assist sul secondo palo per Bakayoko che spreca.
Schouten – 6.25
Schierato per emergenza difensore centrale (ruolo ricoperto con Thiago Motta al Bologna), dimostra grande sicurezza nel senso della posizione ma anche sorprendentemente nell’anticipo. Ovviamente, tende ad abbandonare spesso la zona di competenza obbligando i compagni a coprirlo. Non è il massimo ma lo si capisce.
Bakayoko J. – 5.5
Si mangia un gol importante su cross di Saibari masticando la conclusione. Tecnicamente sbaglia più giocate, ma i movimenti senza palla e le accelerazioni sono spesso determinanti per costruire certe azioni.
Veerman – 5.5
Il top player del PSV questa sera non emerge, giocando una partita al piccolo trotto e soprattutto costellata da giocate in impostazione imprecise. Pessimi i piazzati, ne calcia tanti ma tutti facile preda dei tedeschi.
Tillman – 5.25
Si divora un gol clamoroso a inizio partita su assist di De Jong calciando a lato e perde il pallone che avvia la transizione per il gol di Malen dello 0-1. Negli ultimi 30 metri commette molti errori anche nella tecnica di base. Da uno stop sbagliato nasce il (generoso) rigore del pareggio.
De Jong L. – 6.5
Cerca di fare da riferimento offensivo per i compagni ma in realtà fatica nel compito risultando spesso anticipato dai due giganti tedeschi. Ciononostante, attira verso il centro Ryerson e Maatsen creando spazio per gli esterni. Freddissimo dal dischetto per l’1-1.
Lozano – 6
Prima mezz’ora funambolica dove subisce numerosi falli e si ritaglia tanto spazio sulla trequarti. Cala strada facendo pur mantenendo una buonissima dose di spirito di sacrificio in fase difensiva.
Pepi – 6
Entra per il quarto d’ora finale di partita ma non viene mai servito in profondità, il BVB nei minuti finali non concede molti spazi e il PSV manca di precisione nelle ripartenze.
PSV – Dortmund: pagelle Dortmund della Redazione Fantapazz
Meyer – 6
Sostanzialmente inoperoso, le poche conclusioni a rete del PSV sono centrali o velleitarie, come quelle di Dest e Bakayoko nella ripresa.
Hummels – 6
Determinante con almeno tre chiusure da ultimo uomo di cui una in scivolata a salvare il risultato. Procura il rigore con un intervento sul pallone che viene però valutato dall’arbitro (e dal VAR) come irregolare.
Wolf – 6
Appena entrato sfiora il gol di tacco da calcio d’angolo, poi esce lentamente dalla partita non riuscendo a incidere nuovamente.
Schlotterbeck – 5.75
Esce male su De Jong concedendo a Tillman l’occasione più grande della partita. Lo spavento lo fortifica e da quel momento mantiene alto il livello di concentrazione.
Maatsen – 5.25
Esordio difficile per il giovane di proprietà del Chelsea che soffre costantemente gli attacchi di Bakayoko e perde tre palloni velenosissimi in impostazione dal basso.
Ryerson – 5
Asfaltato sulla fascia da Lozano prima, da Dest e Saibari che lo aggrediscono alternativamente poi. Sempre sconnesso dal resto della linea difensiva tedesca e costantemente in ritardo. Male anche nell’1 contro 1.
Reus – 6.25
Intraprendente palla al piede, gestisce bene alcune situazioni complesse con il pressing forsennato olandese che gli lascia poco tempo per respirare. Si fa apprezzare anche per qualche generoso ripiegamento difensivo.
Sabitzer – 6.25
Rischia il brutto infortunio al ginocchio a inizio partita, poi si riprende e gioca una partita ad alto dinamismo. Tiene i ritmi della squadra di casa in entrambe le fasi pur senza esaltarsi in nessuna delle due. Gioca semplice, diligente ed efficace.
Can – 5.75
Al contrario di Sabitzer, l’ex Juventus soffre enormemente questi ritmi alti e spesso si ritrova nel mezzo fra gli scambi palla olandesi. Pulito invece nell’impostazione, sebbene sia poco fantasiosa.
Brandt – 5.5
Terzic lo inserisce per dare una sterzata rispetto a Sancho, ma a onor del vero non funziona. Evanescente e anche poco calato nel contesto della partita stessa.
Sancho – 5
Lontanissimo parente del talentino visto nella Ruhr che fu veduto a peso d’oro allo United. Fallisce praticamente tutti i dribbling e quando tenta lo scarico immediato, spesso ne sbaglia le misure.
Ozcan – SV
Entra per i minuti finali.
Malen – 7.25
Punisce la sua ex squadra con un gran gol che si costruisce in totale autonomia. L’unico nel primo tempo capace di arretrare la posizione e rifinire la manovra con tecnica e intelligenza tattica. Fisiologicamente cala nella ripresa.
Fullkrug – 5.25
Annullato da Boscagli, fatica anche nel gioco di sponda per i compagni che arriva solamente in rarissime occasioni.
Moukoko – SV
Gioca pochi minuti e non ha occasioni per mettersi in mostra.