Udinese – Milan: pagelle Udinese della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 21º turno.
Okoye – 6.5
Si esalta con un grande intervento su Giroud che calcia bene da posizione defilata ma ravvicinata. Autore di qualche altro intervento minore che comunque trasmette sicurezza al reparto, anche in uscita. Nulla può sui tre gol rossoneri.
Kamara – 6
L’Udinese spinge prevalentemente sull’altro lato, e lui è chiamato più alla fase difensiva. Prezioso in raddoppio su Pulisic, ma poco presente in area quando avrebbe dovuto tagliare sui cross dall’altro esterno.
Ebosele – 6
Partita a due facce. Molto pericoloso quando spinge e tenta il cross in area. Soffre invece le incursioni di Theo e viene spesso infilato dai dialoghi fra il francese e Leao.
Kristensen T. – 6
Da quella parte il Milan non riesce mai a sfondare. Molto attento e preciso negli interventi e nelle letture. Sovrastato da Giroud in occasione del gol partita, ma sono tanti i meriti del centravanti ex Arsenal e del cross di Florenzi che taglia fuori la difesa friulana.
Perez – 5.75
Il suo compito è forse il più difficile: limitare Giroud. Riesce a non concedergli praticamente nessuna occasione da gol al di fuori di una palla laterale che costringe Okoye all’intervento. Purtroppo per lui, l’intelligenza tattica di Giroud è di un altro livello e riesce comunque, seppur indirettamente, a incidere sui gol della sua squadra.
Ehizibue – 5.75
Copia e incolla di Ebosele. Bene davanti, con anche l’assist per Payero poco prima del gol di Thauvin, ma inefficace dietro dove il Milan su quel lato costruisce i principali pericoli.
Ferreira – 5
La fascia destra dell’Udinese è quella più in difficoltà, e la sua prestazione ne risente notevolmente anche se non interamente per suoi demerito. E’ un demerito evidente invece il mancato intervento sulla sponda di Giroud che porta al gol decisivo di Okafor.
Samardzic – 7
Segna solo gol belli! Splendido il dribbling stretto con cui fa fuori Kjaer e il piazzato imparabile che mette in ginocchio Maignan. Nel primo tempo si accende a intermittenza ma quando lo fa l’Udinese guadagna sistematicamente tempi di gioco. Nel secondo cala e viene sostituito.
Walace – 6.5
Fatica nel primo tempo a far valere le sue doti in interdizione, non seguendo Loftus-Cheek in occasione del primo gol della serata. La prestazione della ripresa è, invece, sontuosa. Domina tatticamente e fisicamente il Milan.
Lovric – 6
Il più in partita del centrocampo friulano nel primo tempo. Si muove con i tempi giusti e verticalizza con qualità e precisione. Macchia la sua prestazione con quel maldestro intervento sul cross di Theo che manda al tiro Giroud in occasione del 2-2.
Payero – 6
Sfiora il gol appena entrato con un bell’inserimento e un diagonale ben eseguito che però Maignan intercetta. E’ l’unica giocata interessante della sua mezz’ora di gara.
Pereyra – 5.75
Schierato ancora una volta fra le linee, viene ben contenuto da Adli in fase di possesso, mentre risulta decisamente più utile quando deve pressare l’avvio di manovra milanista. Sostituito all’intervallo.
Zarraga – SV
Gioca i minuti finali senza incidere.
Thauvin – 7
Intraprendente nel cercare e trovare il suo secondo gol consecutivo. Regala un altro paio di grandi giocate in ripartenza, una delle quali potenzialmente decisiva se non fosse per la chiusura provvidenziale di Gabbia.
Success – 5.75
Schierato centravanti al posto di un evanescente Lucca, non riesce a sfruttare gli spazi che il Milan concede in profondità.
Lucca – 5.5
Prestazione sottotono per lui. Poco mobile, rimane centrale nel campo, a ridosso dell’area di rigore, ma viene sistematicamente anticipato dai difensori del Milan che sembrano aver vita facile su di lui. L’unica giocata utile è la sponda per Samardzic che poi si inventa il gol.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 21º turno.
Udinese – Milan: pagelle Milan della Redazione Fantapazz
Maignan – 5.75
Probabilmente stordito da degli insulti provenienti dalla curva friulana, risulta poco reattivo sul mancino di Thauvin che gli passa sopra la testa, sebbene da posizione ravvicinata. Qualche secondo prima si era però opposto molto bene al diagonale di Payero. Nulla può invece sul tiro di Samardzic che si insacca all’angolino.
Gabbia – 6.5
Sicuro e con un ottimo senso della posizione. Autore di due salvataggi in scivolata da ultimo uomo che hanno evitato il peggio, in particolare sul contropiede orchestrato da Thauvin che stava per trovare due compagni soli in area.
Hernandez – 6
Combina la frittata in area quando perde il pallone consegnandolo a Thauvin che trova il gol del 2-1. In generale ha sofferto sia Ebosele che Ehizibue quando attaccati nello spazio. E’ però protagonista nell’azione dei primi due gol milanisti con dei grandi inserimenti offensivi e due cross perfetti.
Calabria – 6
Partita onesta dove si limita a contenere Kamara e qualche volta si affaccia davanti senza particolari pericoli.
Kjaer – 6
Saltato netto da Samardzic con una grande giocata in occasione del gol dell’1-1, aveva poco prima salvato un gol fatto con un grande intervento in anticipo su Lucca. Nel secondo tempo dà sicurezza al reparto.
Florenzi – 6
Più propositivo di Calabria in avanti ma anche meno attento in difesa. E’ lui che calcia il corner del 3-2 finale.
Loftus Cheek – 6.75
Sigla il primo gol della serata con un inserimento perfetto, ma è in ritardo e troppo leggero su Samardzic in occasione del gol del tedesco. Bravo nel produrre degli interessanti break a centrocampo, più assente del solito in interdizione.
Pulisic – 5.75
Attivo nei dribbling e nell’attacco della profondità, ma non riesce mai a produrre qualcosa di effettivamente pericoloso nella trequarti offensiva.
Adli – 5.75
Nel primo tempo orchestra bene la manovra e apre il gioco verso gli esterni (soprattutto a sinistra). Nel secondo sale in cattedra Walace e non riesce più a velocizzare il giropalla rossonero.
Reijnders – 5
Forse la sua peggior prestazione con questa maglia. Assente quando deve ripiegare, distratto nell’1 contro 1, dannoso quando raddoppia su Thauvin insieme a Theo e assolutamente inconsistente palla al piede con molti errori di misura piuttosto elementari.
Musah – SV
Gioca solamente pochi secondi nel finale.
Giroud – 7
Scalda i guanti di Okoye con un mancino insidioso dopo un inserimento da maestro. Propizia tutti e tre i gol milanisti aprendo lo spazio per Loftus-Cheek con un gran velo, colpendo la traversa sul gol di Jovic e servendo l’assist a Okafor. Leader assoluto della squadra ed eterno giovane che rientra anche in difesa per aiutare.
Okafor – 7
Si vede poco dal suo ingresso in campo in una posizione fluida in cui, forse, anche lui si sente spaesato. E’ sua però la zampata decisiva da tre punti in pieno recupero.
Jovic – 6.75
Rapace d’area nello spingere in porta un pallone che rimbalzava sulla linea. In una inusuale posizione decentrata, la fisiologicamente in difficoltà anche solo nel ritagliarsi spazio per ricevere palla dai compagni.
Leao – 5.75
Decisamente poco ispirato anche dal punto di vista tecnico, ma regala qualche fiammata di livello. Duetta bene con Theo sulla fascia quando il francese si spinge in avanti per crossare e offre a Giroud un assist visionario.