Cagliari – Frosinone: pagelle Cagliari della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 10º turno.
Scuffet – 6.25
Smanaccia a inizio gara il tiro di esterno di Soule, che si ripete su punizione trovandolo nuovamente attento. Incolpevole sui gol.
Zappa – 6
Sfiora il gol di testa da corner dove trova il miracolo sulla linea di Monterisi. Lascia troppo spazio alle sue spalle, ma il Frosinone non ne approfitta quasi mai.
Azzi – 6
Maldestro dal punto di vista tecnico, ma intraprendente al punto giusto da creare scompiglio da quella parte.
Goldaniga – 5.75
Va a duello con Cuni costringendolo sempre a giocare spalle alla porta. Non è colpevole sui gol ciociari, ma l’impressione è che potesse provare a mettere una pezza agli errori di Dossena.
Augello – 5.25
Soule fa semplicemente cosa vuole nel primo tempo, costringendolo sempre alla rincorsa disperata. Con l’ingresso di Pavoletti il suo piede sarebbe potuto essere fondamentale, ma non riesce mai ad arrivare pericolosamente sul fondo.
Dossena – 4.5
Mezzo punto in più per l’assist a Pavoletti in occasione del 4-3, ma la partita è forse la peggiore della sua carriera. Da horror il pallone servito a Prati che porta al vantaggio del Frosinone, deriso dallo stesso Soule in occasione dello 0-2, concede il piede forte a Brescianini in occasione dello 0-3 e perde numerosi palloni in uscita.
Oristanio – 7.25
Il suo ingresso in campo dà la scossa al Cagliari. Trova il gol con un gran sinistro a giro e fra le linee riesce sempre ad accendere la manovra sarda. Fallisce il contropiede del 5-3, ma non incide sul risultato.
Makoumbou – 6.75
Deve migliorare nei tempi di gioco, che spesso perde ingenuamente, ma la prestazione abbina quantità e qualità come solo lui sa fare. Il gol è la quintessenza di ciò ed è quello che esalta l’Unipol Domus.
Viola – 6.75
Altro giocatore il cui ingresso in campo cambia la partita. Il giro palla del Cagliari con lui risulta molto più rapido e pulito. La pennellata per Pavoletti per il 3-3 è da artista assoluto.
Nandez – 6.5
Esce per infortunio (sembra grave), ma fino a quel momento era stato fra i più positivi. In un ruolo non suo, corre molto ma mai a vuoto, arriva spesso al cross e dimostra una inaspettata diligenza difensiva, con letture da terzino navigato sulle diagonali.
Deiola – 5.75
In un primo tempo in cui gira tutto male ai suoi, non riesce a trovare il suo abitudinario inserimento in area. Prestazione incolore ma senza sbavature gravi.
Prati – 5.75
Perde il pallone dello 0-1 ma l’errore grave lo commette Dossena. Va a fasi alterne, ma quando ha la palla tra i piedi cerca sempre la giocata tecnica capace di alzare il tasso di pericolosità della manovra.
Jankto – 5.25
Fallisce un gol apparentemente semplice su assist di Luvumbo ciabattando col suo mancino. Non riesce a farsi trovare fra le linee né a decentrarsi nel suo ruolo abituale.
Mancosu – 4.5
Inizia bene la partita dando qualità alla trequarti ma fallisce il rigore che sembra essere l’episodio chiave della partita. Ha un’altra occasione per rifarsi di testa, ma anche in quel caso colpisce il palo. Dopodiché, esce mentalmente dal match.
Pavoletti – 8.75
Match winner assoluto. Il Frosinone lo teme e si abbassa, la sua squadra lo stima e ci si appoggia. Suq la sponda per il gol di Oristanio, sigla la doppietta che ribalta il risultato nei minuti di recupero (splendido il 3-3) e salva sulla linea il potenziale 4-4 a fine partita.
Luvumbo – 6.75
Nonostante il suo Cagliari affondi sempre più nel risultato, l’angolano regala assist a profusione ai compagni e preoccupa la difesa ciociara con insistenza. Suoi gli assist per Jankto e Mancosu, insieme ad altre giocate efficaci in avanti.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 10º turno.
Cagliari – Frosinone: pagelle Frosinone della Redazione Fantapazz
Turati – 6
Un paio di buoni interventi ma anche un pallone regalato a Luvumbo in occasione del palo di Mancosu. Incolpevole sui gol.
Monterisi – 6.5
Salva due gol, il primo su Jankto in scivolata, il secondo sulla linea con una torsione di testa disumana. Dà grande sicurezza al reparto. Perde il duello con Dossena in occasione del gol decisivo.
Lirola – 6.5
Nel primo tempo domina sulla fascia fornendo anche degli assist ai compagni con delle imbucate in profondità. La condizione fisica è ottima. Esce dal campo sul punteggio di 1-3.
Oyono – 6
Entra al posto di Lirola con compito prettamente difensivi. Non commette errori grossolani e regala un paio di accelerazioni importanti.
Marchizza – 5.5
Nel primo tempo concede spesso il fondo a Nandez, dopodiché soffre sia Luvumbo che Oristanio quando si decentrano dalla sua parte, concedendo il mancino a Oristanio sul gol che riapre la partita. Non pervenuto in attacco.
Okoli – 5.5
Di Francesco lo inserisce per aiutare la squadra nel gioco aereo. Il Frosinone subisce i due gol nel recupero su gioco aereo.
Romagnoli S. – 4.5
Lascia solo Pavoletti in occasione del 3-3 saltando a vuoto. Disorientato sul 4-3. In generale non offre le stesse garanzie del compagno di reparto, risultando anche molto falloso negli interventi.
Reinier – 6.5
Accende due volte Soule con passaggi di prima calibrati alla perfezione. Tuttavia, è poco presente sia nel palleggio della squadra che in fase di interdizione. Perde il pallone che porta al gol di Oristanio.
Brescianini – 6.25
Primo tempo più di quantità che di qualità ma tutto sommato positivo. Trova il gol con un tiro chirurgico, ma perde un pallone sanguinoso su Makoumbou che dà speranza al Cagliari. E’ l’episodio chiave.
Bourabia – 5.75
Non riesce a contribuire alla causa con la sua esperienza. Travolto dalla foga sarda insieme ai compagni.
Garritano – 5.5
Pochissima qualità. Non trova la posizione corretta in campo e non aiuta la squadra nel quarto d’ora di sofferenza finale.
Baez – 5.5
In un primo tempo dove tutto gira in favore della sua squadra, è l’unica nota stonata. Sbaglia tante giocate in appoggio.
Barrenechea – 5.25
Meno lucido rispetto al solito in fase di impostazione dove gioca sempre semplice. Fornisce una palla velenosissima a Barrenechea che porta al 2-3. Inesistente in fase di interdizione.
Soule – 7.5
Segna due gol di grandissima qualità e domina tecnicamente il primo tempo, macchiato con un ingenuo calcio di rigore concesso. Nel secondo tempo prova ad accendere la luce ma senza troppa fortuna.
Cuni – 6
Crea spazi e si muove bene nel reparto offensivo, vincendo un buon numero di duelli in supporto alla squadra. Rivedibile tecnicamente, dove spreca un paio di occasioni fallendo lo stop.
Cheddira – 5.75
Non riesce a replicare il lavoro svolto da Cuni, ma è altrettanto vero che l’inerzia della gara è completamente differente.