L’Atalanta sembra aver chiuso il suo terzo colpo della finestra di mercato estiva 2023: dopo gli arrivi di Adopo e quello, solamente da ufficializzare, di Kolasinac, svincolato e acquistato per agire da terzo difensore centrale in arrivo Mitchell Bakker.
Il terzino olandese classe 2000 arriverà a Bergamo con un contratto quadriennale con opzione una ulteriore stagione.
La carriera
Nella scorsa stagione ha contribuito al raggiungimento del 6° posto dei tedeschi in Bundesliga con 28 presenze di cui 19 del primo minuto. In campionato ha messo a segno 3 gol (tutti di sinistro) e due assist. In Champions è stato protagonista di 5 gare su 6, partendo dal primo minuto in 4 occasioni.
Con il passare della stagione ha trasformato il suo ruolo da terzino a esterno di centrocampo.
Cresciuto nell’Ajax, nel 2019 passa a titolo gratuito al Paris Saint Germain. Nella prima stagione con i parigini ha giocato solamente cinque partite, trovando invece continuità nell’annata successiva, dove di gettoni ne ha racimolati ben 40, giocando da titolare anche nelle finali delle due coppe nazionali, vinte entrambe dal PSG. Nel 2021 il passaggio al Bayer Leverkusen per circa 7 milioni di euro: in due stagioni 65 presenze. Quest’anno ha affrontato anche la Roma in Europa League, così come la stessa Atalanta nel 2022.