Nyon sarà il teatro che lunedì ospiterà la riunione UEFA programmata per decidere la partecipazione alle competizioni europee di Milan e Tolosa.
I due club fanno capo allo stesso proprietario, la RedBird di Gerry Cardinale. Le normative della Federcalcio europea non permettono la partecipazione agli stessi tornei continentali o a due tornei comunicanti tra loro a due società con lo stesso gruppo di controllo.
Nel caso specifico i rossoneri si sono qualificati alla fase a gironi della Champions League grazie al quarto posto in campionato mentre la squadra francese, grazie alla vittoria sul Nantes in finale, ha conquista della coppa di Francia guadagnandosi un posto in Europa League.
In seguito all’esame della posizione dei due club la decisione definitiva dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana.
Gli altri casi spinosi
Al pari, la Uefa analizzerà anche i casi Brighton e Union Saint-Gilloise, entrambe appartenenti all’imprenditore inglese Tony Bloom. Anche Aston Villa e Vitoria Guimaraes, sono di proprietà: Nassef Sawiris.
Per evitare guai legati alla doppia proprietà Gerry Cardinale, proprietario del Milan e del Tolosa, si sarebbe dimesso il 9 giugno da amministratore del club francese. Alec Scheiner, collaboratore di Cardinale, sarebbe rimasto nell’organigramma del Tolosa.