Il Bologna per ipotecare la salvezza, la Roma per Roon farsi sfilare il terzo posto ma con la testa già a Barcellona; in Emilia va in scena l’anticipo che aprirà la 30ª giornata di Serie A. Le due squadre vengono da due periodi piuttosto diversi: i giallorossi sono infatti reduci da tre vittorie, ma saranno soggetti ad un po’ di turnover in vista dell’imminente sfida di Champions League; il Bologna è invece a secco di vittorie da tre partite e l’anno sua classifica ne ha risentito, nonostante sia comunque ampiamente sopra la zona salvezza.
Formazioni ufficiali
BOLOGNA – Santurro; Torosidis, De Maio, Helander, Masina; Donsah, Pulgar, Poli; Verdi, Palacio, Di Francesco.
ROMA – Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Schick, Perotti.
Primo tempo
Dopo un avvio abbastanza equilibrato, dove entrambe le squadre faticano a trovare la via della rete ed ingaggiano un duello fisico a centrocampo molto intenso, De Rossi ci prova di testa al 7’ ma Santurro respinge di piede. Ma la cattiva notizia per la Roma è l’infortunio di Nainggolan, che dopo 17’ esce per infortunio e viene rimpiazzato da Gerson. Dopo appena un minuto il Bologna passa in vantaggio grazie a Pulgar, che raccoglie la sponda di Di Francesco e scaglia un violento tiro dal limite dell’area che batte l’incolpevole Alisson. La Roma prova a reagire e si divora un clamoroso gol con Strootman, che a due passi dalla porta colpisce il palo. Si chiude quindi con i rossoblu in vantaggio la prima frazione di gioco, marcata da una rete di Pulgar.
Secondo tempo
I primi minuti dei secondi 45’ di gioco si disputano sulla falsa riga dei precedenti appena terminati e, fino all’ingresso in campo di Dzeko, che avviene al 61’, non succede davvero nulla in termini di azioni da gol. Questa sostituzione rimescola le carte in tavola e la Roma assume una mentalità molto più offensiva, cominciando a spingere molto su entrambe le fasce. Al 76’ finalmente si vedono i frutti di tutto ciò in quanto Edin Dzeko riporta la situazione in parità, spingendo la palla in rete con la testa, anticipando portiere e difensore. Nonostante l’assedio finale, che rinchiude tutto il Bologna nella sua metà campo e senza la possibilità di ripartire, i giallorossi non riescono a trovare la rete della vittoria, non andandoci neanche vicini e devono accontentarsi di un pareggio.
Epilogo
Se non cambia molto per il Bologna, che rimane a metà classifica, diverso il discorso per la Roma, che perde due punti importanti e, dato che gli impegni odierni di Inter e Lazio sono alquanto agevoli, rischia di esser considerevolmente avvicinata.
I migliori
Dzeko 6,5: Entra in campo e la Roma cambia aspetto. È molto più presente di Schick e mette in difficoltà i difensori avversari fin da subito. Gli bastano appena 15’ per siglare un gol importante che toglie dai guai i suoi.
Verdi 6,5: Una spina nel fianco. Corre, dribbla e fa salire la squadra in qualsiasi momento. Propizia diverse azioni offensive, ma in generale risulta essere il migliore dei rossoblu per distacco.
I peggiori
Schick 5: Ennesima bocciatura per lui. Non riesce a inserirsi nei movimenti della squadra ed è sempre in ritardo quando si tratta di arrivare sul pallone, perciò gli avversari non hanno problemi ad anticiparlo.
Strootman 5: Pessima prestazione dell’olandese, che si divora un gol a porta vuota e non garantisce quella sostanza a centrocampo che alla Roma servirebbe.
Bonus
Gol fatto: Pulgar (B), Dzeko (R)
Assist: Di Francesco (B), Perotti (R)
Malus
Gol subito: Alisson (R), Santoro (B)
Ammoniti: Santurro, Pulgar, Palacio (B), De Rossi (R)