Si gioca il recupero Juventus Atalanta, precedentemente rinviata per neve. Si gioca con Higuain, che avrebbe saltato per infortunio la partita rinviata.
La Juventus vuol vincere ed allungare a +4 sul Napoli, l’Atalanta vuol ben figurare al cospetto dei campioni d’Italia e sorprenderli in casa loro.
Le formazioni
Allegri torna al 4-2-3-1 con Douglas, Dybala e Mandzukic dietro a Higuain. A centrocampo Pjanic e Matuidi, in difesa agiranno Lichtsteiner, Benatia, Chiellini e Asamoah con Buffon che rientra in porta.
Juventus XI: Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain
Bench: Szczesny, Del Favero, De Sciglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Khedira, Marchisio, Sturaro, Bentancur#JuveAtalanta
— JuventusFC (@juventusfc) March 14, 2018
Turnover moderato, come previsto, per l’Atalanta, con Gasperini che schiera Gomez con Ilicic in avanti, mentre al centro spazio ad Haas. In difesa fuori Caldara e Spinazzola e dentro Gosens e Mancini.
#JuveAtalanta il nostro XI: Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, de Roon, Haas, Gosens; Cristante, Iličić, Gomez #GoAtalantaGo ⚫️?
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) March 14, 2018
La sblocca Higuain
La partita è piacevole, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e con una buona intensità di gioco che porta le due squadre ad allungarsi in campo. Nonostante ciò non ci sono conclusioni pericolose fino al 29′: la Juventus esce in contropiede con Douglas Costa che trova Higuain sulla destra e lo serve; l’attaccante argentino entra in area di rigore e trova l’angolino basso alla destra di Berisha incolpevole in questa situazione.
8️⃣ gol ⚽️ in ? partite di @SerieA_TIM per @G_Higuain ? @Atalanta_BC ?#JuveAtalanta ?? #FinoAllaFine pic.twitter.com/Ls31tEk9Hn
— JuventusFC (@juventusfc) March 14, 2018
L’Atalanta reagisce, ma è ancora la Juventus pericolosa
L’Atalanta prova a reagire, trovando in Illicic l’uomo più inspirato e pericoloso. Ma gli attacchi dei bergamaschi son sempre ben respinti dalla retroguardia bianconera, tanto è che Buffon risulterà inoperoso al termine della prima frazione di gioco.
La Juventus però non resta a guardare ed è pericolosa ancora con Higuain al 43′: il suo destro, scaturito dopo un grande gesto tecnico, è di poco a lato.
Mancini spaventa la Juventus che non rimane a guardare
Ad inizio ripresa è l’Atalanta a sfiorare il gol: cross da calcio d’angolo di Illicic, sulla palla stacca Mancini che manda la palla di poco a lato, facendo tirare un sospiro di sollievo a tutto l’Allianz Stadium.
Allegri è costretto a togliere Lichtsteiner per infortunio ed inserisce De Sciglio. Ma è sempre l’Atalanta a fare la partita, con Illicic sempre protagonista: prima su un calcio di punizione deviato in calcio d’angolo da Higuain, poi non riuscendo a concludere su un bel cross di Mario Gomez.
Gasperini sostituisce Haas con Spinazzola, Allegri toglie Mandzukic, non in perfette condizioni, ed inserisce Alex Sandro.
Al 65′ la Juventus sfiora il raddoppio: grande giocata di Higuain che trova in profondità Douglas Costa; il brasiliano trova il palo su deviazione di Berisha.
Gasperini cambia anche in avanti inserendo Petagna per Gosens, ma è ancora la Juve a rendersi pericolosa: percussione in area di Dyabla che si vede respingere il tiro dalla difesa bergamasca e, sulla ribattuta, serve Miralem Pjanic, il cui tiro termina alto sulla traversa.
Atalanta a trazione anteriore, Allegri si difende
Gasperini prova il tutto per tutto inserendo Cornelius al posto di Hateboer e disegna la squadra con il 4-2-4 con Gomez, Corenlius, Petagna ed Illicic punte.
Allegri prova a coprirsi, togliendo Douglas Costa ed inserendo Andrea Barzagli.
Mancini rovina la sua partita
In un minuto Mancini ha rovinato la sua partita, fin lì discreta: prima si fa ammonire per aver bloccato una ripartenza di Higuain, 30 secondi dopo fa fallo a limite dell’area su Chiellini prendendo il secondo giallo e terminando anzitempo la sua partita.
Matuidi fa il 2 a 0, Benatia con la maglia strappata
Grande azione dalla sinistra di Dybala che, con un cross rasoterra, trova Higuain; l’argentino controlla la palla ed apre per Matuidi che, lasciato solo in area di rigore, batte Berisha.
81' – GOOOOOLLLLL!!!! @MATUIDIBlaise!!! 2-0!!! ⚽️
Piattone a giro su assist SUPERLATIVO di @G_Higuain!!! ?#JuveAtalanta ?? #FinoAllaFine pic.twitter.com/ayZ472PBur
— JuventusFC (@juventusfc) March 14, 2018
Nello sviluppo dell’azione vi sono una serie di trattenute tra Benatia e De Roon: lo juventino è costretto a cambiare la maglia strappata dal giocatore bergamasco; l’arbitro Mariani ammonirà entrambi.
C’è tempo solo per l’ammonizione di Asamoah, poi Mariani decide di mandare le due squadre sotto la doccia.
La Juventus fa bottino pieno e si piazza a +4 sul Napoli. Lo fa soprattutto grazie ad Higuain, autore di una gara lodevole, vero uomo in più in questa partita.
FULL TIME #JuveAtalanta 2-0
Sempre e comunque #GoAtalantaGo ⚫️? pic.twitter.com/iw1xuXAH5t
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) March 14, 2018
Voti
Higuain: incredibile la sua partita. Goal ed assist per i compagni, giocate di classe che deliziano il popolo bianconero. E’ lui l’uomo in più dei bianconeri in questo recupero di campionato. VOTO: 7.5
Bonus & Malus
Goal: Higuain, Matuidi (Juventus)
Assist: Douglas Costa, Higuain (Juventus)
Porta imbattuta: Buffon (Juventus)
Goal subiti: Berisha (x2, Atalanta)
Ammonizioni: Benatia, Alex Sandro, Asamoah (Juventus); Hateboer, Cristante, De Roon (Atalanta)
Espulsioni: Mancini (Atalanta)