Consueta conferenza prepartita per mister Di Francesco. Si parte col doveroso e sentito ricordo di Davide Astori.
?️ Il tecnico dell'#ASRoma @MisterDiFra su Davide Astori #DA13 pic.twitter.com/iudrb9ZxI7
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 8, 2018
TRE CERTEZZE
Schick giocherà al 100% al centro dell’attacco, Juan Jesus al posto di Fazio, Defrel ha avuto qualche problema fisico e non sarà nemmeno convocato.
I RECUPERI
Sia De Rossi che Pellegrini sono pienamente recuperati. Da valutare la loro presenza sin dal primo minuto nel match di domani sera contro il Torino.
EL SHAARAWY E JONATHAN SILVA
Per l’italo-egiziano, escluso negli ultimi 270 minuti, Di Francesco afferma che il giocatore si sta allenando bene e con continuità. “Si gioca la maglia con Perotti.”
Per il terzino arrivato durante la sosta invernale invece c’è ancora da lavorare. Non è pronto sicuramente per giocare sin dall’inizio, forse solo per far rifiatare Kolarov ma solo a partita acquisita.
CAMBI
Di Francesco poi è stato chiarissimo su due punti.
Il primo riguarda se fosse possibile rivedere gli stessi cambi di formazione che avevamo visto in Roma – Torino di Coppa Italia, dove attuò ben 10 cambi di uomini. “In questa gara ci saranno cambiamenti ma non assolutamente in questo modo qui. Valuto, potrebbero essere pochi o solo i due squalificati, non lo posso dire. Sto facendo le mie valutazioni e ora abbiamo l’ultimo allenamento che per me è importante perché mi dà la sensazione anche dell’aspetto fisico di alcuni calciatori.”
Il secondo punto riguarda la possibilità di far rifiatare qualcuno prima della partita di martedì sera: ” Solitamente quando giochi sabato-martedì cambia un pochino. Le valutazioni vanno fatte diversamente, ci sono meno ore di recupero. In questo caso il tempo di poter recuperare dalla partita col Torino c’è e le mie valutazioni vanno in base a chi ritengo sia a livello tecnico-tattico i giocatori idonei per affrontare il Torino.”
BALLOTTAGGI
A questo punto ci sembra abbastanza chiaro che i ballottaggi riguardino il centrocampo, dove è favorito il trio De Rossi – Pellegrini – Nainggolan, con le percentuali di Gonalons e Strootman leggermente inferiori rispetto ai due calciatori italiani, e l’attacco dove persiste il ballottaggio Perotti – El Shaarawy con l’argentino favorito. Attenzione però, perché sembra molto probabile una staffetta tra i due rispetto alle ultime partite.
PROBABILE FORMAZIONE
Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; De Rossi/Gonalons, Pellegrini/Strootman, Nainggolan; Perotti/El Shaarawy, Under, Schick.