Le sanzioni UEFA rischiano di abbattersi su Inter, Roma e Juventus a causa del non rispetto del fai play finanziario negli ultimi 3 anni.
I tre club italiani, che si uniscono ad altri club come Arsenal, Barcellona e PSG hanno iscritto a bilancio perdite superiori ai 30 milioni di euro nell’ultimo triennio e quindi sarebbero a serio rischio sanzioni.
Discorso diverso tra Inter e Roma e la Juventus.
Inter e Roma hanno già avviato da tempo una trattativa con la UEFA per rientrare nei parametri tramite un seattlement agreemement e questo potrebbe portare ad una riduzione della pena. I nerazzurri sono i primi ad aver intrapreso tale strada e ad oggi si dicono non preoccupati. I giallorossi sono fiduciosi, ma comunque consapevoli che una multa è probabile anche se restano aperti gli scenari di una finestra di mercato di stop e la limitazione della lista di giocatori da iscrivere alla competizione UEFA di uno o due calciatori.
Cosa non avvenuta invece per la Juventus che ha già un altro tavolo aperto con la UEFA sulla Superlega.
La Juventus, di conseguenza rischia su due fronti di riceve delle sanzioni dall’organo del calcio europeo.
Oltre la multa sono previste sanzioni come: decurtazione punti, divieto di iscrizione di nuovi giocatori, limitazione del numero di giocatori che un club può iscrivere alle liste UEFA, squalifica delle competizioni in corso e/o dalle future competizioni e revoca di un titolo o di un premio.