Fiorentina – Sassuolo: pagelle Fiorentina della Redazione Fantapazz
Terracciano – 6.5
Buona parata sul bolide dalla distanza di Kyriakopoulos. Nulla da fare su entrambe le reti avversarie.
Odriozola – 6.5
Ha una grande propensione offensiva, infatti tutte le dinamiche offensive nascono dai suoi cross. E’ una spina nel fianco per la difesa emiliana!
Milenkovic – 6
Dopo qualche “misunderstanding” iniziale con Martinez, è compatto e preciso in entrambe le fasi. Arriva due volte alla conclusione, ma quest’oggi il destino gli mette sulla sua strada un ispirato ed insuperabile Consigli.
Martinez Lu. – 5
Pensa troppo alla fase offensiva, dove se la cava anche bene, trascurando però quello che è il suo dovere difensivo: su Scamacca concede troppo tempo e spazio, poi si fa beffare dal filtrante di Raspadori. Una gara tutt’altro che dignitosa.
Biraghi – 4
Il capitano viola è il vero protagonista, in negativo, di un caldo pomeriggio fiorentino: sciapo ed inconcludente sul versante offensivo, si lascia provocare da un volpesco Berardi cadendo nella sua trappola. Proprio nel momento in cui la sua squadra stava risalendo la china, si fa espellere spegnendo tutta l’inerzia e l’entusiasmo. Il suo errore, soprattutto per le vesti da capitano che ricopre, è imperdonabile!
Igor – SV
sv
Terzic – SV
sv
Torreira – 7.5
Nonostante la sua altezza, è letteralmente un gigante in mezzo al campo: Italiano non lo toglierebbe neanche sotto tortura. E’ un mastino, arpiona tutti i palloni che circolano nella sua zona di interesse con interventi sempre precisi; è fondamentale nella guida del reparto e nel dettare pressing e tempi di gioco. Recupera la palla prendendo il tempo a Lopez in occasione del goal di Vlahovic, poi si trova al posto giusto e, sfruttando l’errore di uno sciagurato Toljan, mette a segno il goal del pareggio. Gigante!
Bonaventura – 6.5
Condisce, con la sua intelligenza tecnico-tattica, tutte le azioni offensive dei suoi. Ad inizio partita mostra di avere anche gli occhi dietro la testa mettendo in porta Vlahovic. La sua prestazione è da 7, merita il mezzo voto in meno per la nitida occasione da goal sciupata a due passi da un ormai battuto Consigli!
Duncan – 6.5
Rimpiazza uno spento Maleh dando un chiaro segnale ad Italiano: tanta grinta e quantità e nel finale non sfigura neanche in un ruolo non suo.
Saponara – 6.5
Il suo ingresso in campo dà linfa ed energia ad una squadra che sembrava non possederne. Entra nel vivo dell’azione del goal del pareggio!
Callejon – 5.5
Alterna, ormai da tempo, buone prestazioni a prestazioni impalbabili come quella odierna. Arrugginito!
Maleh – 5.5
E’ imbottigliato nella gabbia difensiva del Sassuolo e non riesce a liberarsi. Bocciato!
Amrabat – SV
sv
Vlahovic – 7
L’uomo dei record non si fa sfuggire l’occasione di eguagliare Ronaldo in termini di goal segnati nell’anno solare. Quando ha la palla sul suo piede preferito tutti sanno che terminerà inesorabilmente dentro la rete avversaria. Non c’è molto da dire, semplicemente Dusan Vlahovic!
Gonzalez N. – 6
Ha una storia d’amore con la palla, infatti la passa solo quando obbligato. Nella prima parte di gara è assente, poi migliora regalando spettacolo e buone giocate.
Fiorentina – Sassuolo: pagelle Sassuolo della Redazione Fantapazz
Consigli – 7.5
Le due parate su Milenkovic potrebbero servire da spunto alla Marvel per un nuovo supereroe: SuperConsigli!
Ferrari G. – 6.5
Tiene il pallone in campo per un capello dando il via all’azione dello 0-2. Non va in affanno in marcatura!
Kyriakopoulos – 6
Triangola bene nello stretto con Traore superando il primo pressing viola. Si propone quando può in fase offensiva, pur concedendo troppo ad uno scatenato Odriozola.
Chiriches – 5
Perde una palla sanguinosa in ripartenza regalando il primo goal alla Fiorentina. Nella restante parte di gara è ostico, ma quell’errore pesa quanto un macigno!
Toljan – 4.5
Gran parte della rimonta subita dalla sua compagine pesa sul suo groppone. Visto il periodo natalizio, si immedesima nelle vesti di Babbo Natale, regalando il gol del pareggio agli avversari con un errore difficile da vedere in campi di Serie A.
Muldur – SV
sv
Frattesi – 7.5
Dopo un coast-to-coast, degno del migliore Iniesta, in cui rincitrullisce una miriade di maglie viola, confeziona l’assist per Scamacca. Qualche minuto più tardi, visibilmente in estasi, si inserisce tra le linee avversarie mettendo a segno il goal del raddoppio. Dionisi se lo coccola, pur sapendo che dovrà presto farne a meno, visto l’interesse di tante squadre che bussano alla porta. Con la prestazione di Firenze e quelle di tutto il girone di andata, manda un chiaro segnale a Mancini in ottica mondiale!
Henrique – 6
Subentra nella ripresa dando una buona mano difensiva.
Traore – 5.5
Non ha modo di mettersi in mostra in fase offensiva, mentre in quella difensiva spesso non garantisce il raddoppio necessario a Kyriakopoulos sull’asse forte Bonaventura-Odriozola.
Lopez – 5
Commette una infinita serie di errori in uscita, smorzando le potenziali ripartenze dei suoi. Può far meglio sul primo gol subito. Lento e prevedibile, viene annichilito dalla mediana toscana.
Harroui – SV
sv
Raspadori – 7
Sempre nel vivo dell’azione offensiva con il suo estro e la sua velocità: prima rischia di mettere a segno un gol di testa, insolito per la sua stazza; poi, fa passare la palla, con un colpo alla Guti, sotto le gambe di Martinez mettendo in porta Frattesi. Con Scamacca c’è feeling e possono testimoniarlo tutti i difensori finiti in terapia psicologica.
Scamacca – 7
Nella casa del predestinato Vlahovic mette a segno l’ennesimo gol stagionale, come a dire: “Ci sono anche io tra le giovani promesse!”. Fa tanto lavoro sporco per i compagni, fronteggia spavaldamente il duo pesante difensivo viola talvolta spuntandola. In prospettiva è tra gli attaccanti italiani più promettenti!
Berardi – 5.5
Quest’oggi scende in campo la sua brutta versione: non prova mai il dribbling, non arriva mai alla conclusione sbagliando anche diverse aperture. L’unico merito è quello di far espellere Biraghi, spezzando le gambe alla rimonta della Fiorentina.
Boga – 5.5
Ha le potenzialità, ma non è più focalizzato come negli anni passati. Si intestardisce nel dribbling andando a sbattere sempre contro un muro.
Defrel – 5.5
Non ci mette anima e cuore facendo solo giocate fini a se stesse.
M.N.