Croazia – Spagna: pagelle Croazia della Redazione Fantapazz
Livakovic – 6
Cinque reti subite, ma è tra i migliori dei suoi per attenzione e precisione negli interventi.
Caleta-car – 6
Cerca di coprire le lacune in termini di velocità con la cattiveria agonistica e molto spesso ci riesce, costringendo Morata agli straordinari.
Vida – 6
La sua esperienza gli permette di colmare il gap in termini di dinamismo con gli avversari, in un paio di occasioni i sui interventi sono determinanti.
Juranovic – 5.5
Dalla sua fascia parte il cross che porta al momentaneo 2-1. Cerca di riprendersi con un paio di discrete discese.
Gvardiol – 4
Disattento in copertura nel primo tempo, è colpevole di perdersi Ferràn Torres nell’azione del 3 a 1 perché si stava dissetando. E’ complice anche delle successive reti.
Pasalic – 7
Entra e svolta la partita, prima salva i suoi con la rete del 3-3 che costringe la Spagna ai supplementari, poi sforna l’assist al bacio vanificato da Kramaric che spara sul portiere spagnolo.
Kovacic – 5.5
Si accende e si spegne ad intermittenza, non basta in una partita così importante.
Modric – 5.5
Ogni volta che ha il pallone tra i piedi dà l’impressione di poter accendere il match, peccato che i palloni toccati siano pochi.
Vlasic – 5.5
Buon atletismo nel primo tempo, pochi palloni toccati nella ripresa.
Brozovic – 5
Assente in fase di possesso e poca personalità in fase di ripiegamento.
Ivanusec – SV
Sv.
Orsic – 7.5
Il suo ingresso porta alla svolta della gara per la Croazia. Prima sigla la rete del momentaneo 2-3 e poi confeziona l’assist per Pasalic. Anche nei supplementari è l’unico ad impensierire gli avversari.
Budimir – 5.5
Più presente fisicamente dei compagni di reparto, ma non sfrutta l’occasione per iscrivere il suo nome nel tabellino sotto la voce marcatori.
Petkovic – 5.5
Pochi palloni toccati nel primo tempo, qualche fallo subito e poco altro. Viene sostituito nell’intervallo.
Rebic – 5
Un’occasione in tutti i minuti trascorsi in campo è troppo poco per un giocatore abituato a competizioni europee. Poca personalità, fa rimpiangere Perisic.
Brekalo – 4.5
L’errore che compie nell’azione che porta al goal di Morata del 3-4 è determinante e distrugge le speranze dei suoi. Il suo salto a voto è difficilmente giustificabile.
Kramaric – 4.5
Ha tra i piedi l’occasione per portare avanti i suoi nei primi minuti dei supplementari, ma vanifica tirando sul portiere spagnolo. Errore che costa caro.
Croazia – Spagna: pagelle Spagna della Redazione Fantapazz
Simon – 5
La rete che apre la gara sul retro passaggio di Pedri potrebbe condizionarlo, l’errore è troppo importante per non influenzare la sua prestazione. Invece, riesce a ripartire mentalmente e si fa trovare pronto in due occasioni, in particolare sulla conclusione di Kramaric (per la verità centrale) nel primo tempo supplementare.
Azpilicueta – 6.5
Il suo colpo di testa nel secondo tempo sembra chiudere definitivamente sia la gara dei suoi sia la sua prestazione ottima. In realtà da quel momento in poi iniziano le sofferenze per la Spagna e anche il terzino soffre le scorribande offensive di Oršić.
Garcia – 6
Esce al 71′ per Pau Torres dopo aver disputato una gara attenta.
Gaya – 6
Viene sostituito al 77′ sul parziale di 3 a 1 e cala l’attenzione difensiva della Spagna.
Jordi Alba – 6
Qualche buona discesa, senza riuscire comunque a rendersi pericoloso. Più attento alla fase difensiva.
Laporte – 5.5
Qualche sbavatura di troppo, soprattutto nelle scelte di intervento.
Torres P. – 5
Nonostante lo splendido assist per la momentanea rete del 3 a 1, si rende colpevole nelle successive due reti della Croazia che costringono i suoi ai supplementari.
Oyarzabal – 7
La sua rete chiude definitivamente la gara. Negli ultimi minuti potrebbe siglare una doppietta, ma è altruista, forse troppo, nel passaggio che poi vedrà Dani Olmo colpire il palo.
Sarabia – 7
Molto vivace, soprattutto nel primo tempo. Sulle fasce è molto attivo. La rete del momentaneo 1 a 1 è fondamentale perché riporta i suoi dentro un match non semplice psicologicamente.
Busquets – 6
Attento e preciso finché la condizione fisica lo permette. Nell’azione del momentaneo 3 a 2 non gli riesce a rientrare a dovere.
Koke – 6
E’ tanto utile in fase di impostazione quanto impreciso nel colpire a rete alla prima occasione utile nel primo tempo.
Pedri – 6
Sfortunato ad essere inserito nel tabellino come autore dell’autorete che apre la gara, nonostante forse il suo passaggio fosse leggermente potente e nello specchio della porta. Il suo talento cristallino emerge ogni volta che ha il pallone tra i piedi fino alla rete del 3 a 1, poi complice la stanchezza esce di scena.
Rodri – 6
Attento a coprire e a non commettere errori in una fase delicata del match.
Ruiz – 6
Subentra e fatica ad entrare immediatamente in partita. Nei supplementari, complice la freschezza fisica, è tra i più attivi dei suoi in fase di palleggio.
Morata – 7.5
Che sia il primo minuto o il centoventesimo non cambia, l’attaccante spagnolo corre ugualmente. Le motivazioni sono troppe per farsi trovare impreparato, la sua rete del vantaggio che porta il punteggio sul 4-3 è importantissima.
Torres F. – 7.5
Assist per la rete del parziale 1-2 e goal del momentaneo 1-3 e tanta qualità nelle scelte di tempo in fase di dribbling e cross dal fondo.
Olmo – 7
Avrebbe la possibilità di chiudere definitivamente la gara con il possibile 1-4, ma il suo lob non incanta il portiere croato. Non si scoraggia e nei supplementari sforna due assist importanti e trova il palo a negargli la gioia del goal.