La sosta delle Nazionali è ideale per fare un resoconto delle proprie formazioni, anche se molto sommativo visto le poche giornate di campionato disputate.
Nella rubrica “Chi prendere e chi cedere”, dopo aver trattato i portieri, è tempo di parlare dei difensori.
Chi prendere e chi cedere: i difensori che non ti aspetti
Tra le novità che vi consigliamo di acquistare in questa sessione di mercato ci son difensori che non ti aspetti.
Una di queste è sicuramente Matteo Lovato. A Verona la rivelazione dell’anno è lui. Si è preso la titolarità nella difesa di Juric e si è mostrato difensore roccioso e difficile da affrontare. La sua MVFP è di 6,14 e sono pochi i cartellini.
L’altra rivelazione è sicuramente Gabriele Zappa del Cagliari. Lo abbiamo segnalato come possibile sorpresa e lui sta ampiamente mantenendo le aspettative. Esterno di difesa con una buona qualità tecnica che ha portato in dote ai fantaallenatori che hanno puntato su di lui una MVFP di 6.17 e due assist, oltre ad una sicura titolarità.
A sorpresa inseriamo anche il nome di Hakimi. Non sta rendendo per come ci si aspettava, dunque è assolutamente il momento di prenderlo. Il calciatore si sta pian piano abituando al campionato italiano e presto potrebbe diventare fondamentale per il gioco dell’Inter. Prenderlo, magari ad un valore inferiore rispetto al suo dato l’avvio poco brillante, potrebbe essere un colpaccio.
Tra le piacevoli sorprese non possiamo non nominare Davide Calabria del Milan. La cura Pioli ha rigenerato il terzino destro che fino adesso ha mostrato personalità ed attenzione. E’ vero non ha portato bonus, ma ha dalla sua una MVFP di 6,43. Prenderlo ora potrebbe essere trovare una certezza in futuro.
Si conferma un buon difensore “low cost” Samir dell’Udinese. Titolare indiscusso della difesa bianconera, ha una MVFP di 6.21 ed 1 gol nelle prime sette partite di campionato. Prendetelo se siete alla ricerca di un difensore affidabile.
Chi prendere e chi cedere: Glik che delusione
Kamil Glik che delusione. Ci si aspettava di più dall’ex difensore di Torino e Monaco, ora al Benevento. Il suo ritorno in Serie A è stato seguito da prestazioni non all’altezza del suo nome e non è riuscito a dare stabilità difensiva alla difesa campana. La sua MVFP è di 5.5: liberatevene se potete
Altro nuovo arrivo di cui “disfarsene” è Magallan. Arrivato a Crotone in pompa magna, fin qui è stato molto deludente. Lento e macchinoso, è stato facile per gli avversari saltarlo. Una MVFP di 5.5 unita a 3 cartellini gialli in 7 partite fanno di lui un nome di cui liberarsene.
Vecchia conoscenza del nostro calcio ma, per il momento, in fase calante è Simone Iacoponi. Mister 35 partite lo scorso anno sta letteralmente deludendo le aspettative. In questo scorcio di stagione è apparso impacciato e poco sicuro, quasi la brutta copia del calciatore che nella scorsa stagione ha aiutato tanti fantaallenatori con la sua certa titolarità e la sua costanza di rendimento. Una MVFP di 5.4 ed un Parma in “fase calante” potrebbero essere buoni argomenti per liberarsene.
Un avvio di stagione non fantastico per Muldur. Abbiamo ammirato l’esterno difensivo del Sassuolo nella seconda parte della scorsa stagione e, francamente, ci aspettavamo tanto di più da lui. Fin qui, invece, è stato autore di prestazioni abbastanza deludenti, nonostante la sua squadra viaggi a 1000. Una MVFP di 5.64 e 0 bonus (e lui è uno che qualche gol lo ha fatto) ci fanno pensare che cederlo, magari ricordando che la scorsa stagione ha fatto più che bene, possa essere una buona mossa.
Ultimo giocatore che merita una “nomination” è Rafael Toloi. Un pò in difficoltà in questo inizio di stagione, sembra quasi il punto debole dell’Atalanta. Tra l’altro ha una MVFP di 5.58 e 3 cartellini gialli. Se potete scambiarlo fatelo senza remori.